esenzione

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

esenzione

Messaggio da Mr_T » giovedì 1 settembre 2016, 10:33

buongiorno forum,
stamattina mi hanno chiamato dall'ospedale per avvertirmi che d'ora in poi per poter essere curato senza spendere un euro devo fare esenzione altrimenti 50 euro ogni prelievo.colei con la quale ho parlato al telefono mi paventava la possibilità che tra un pò di tempo anche le terapie potrannno essere pagate dai privati.
ora secondo me non è possibile che medicine da €1000 in su possano non essere comprese nel SSN e cmq si parla di medicine salvavita.
vogliono sterminarci oppure uniformarsi al modello americano che iniziano le cure free solo con una conta di cd4 molto bassa???
1089 € al mese....dovrei iniziare a prostituirmi! ;)
argomenti in proposito?



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: esenzione

Messaggio da rosso80 » giovedì 1 settembre 2016, 10:55

Avrai mal capito riguardo il pagamento della terapia antiretrovirale. Comunque l'esenzione per patologia è una delle prime cose da fare appena avuta la diagnosi.
Rivolgiti alla tua ASL e fattela fare.
Sarai esente da molte altre spese, non solo le analisi.
Considera che una volta ottenuta l'esenzione questa è visibile anche dalla farmacia di turno nel caso in cui intendi prendere farmaci, quindi evita farmacie vicino casa ;)


Don't give up!

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: esenzione

Messaggio da rospino » giovedì 1 settembre 2016, 11:19

Mr_T ha scritto:buongiorno forum,
stamattina mi hanno chiamato dall'ospedale per avvertirmi che d'ora in poi per poter essere curato senza spendere un euro devo fare esenzione altrimenti 50 euro ogni prelievo.colei con la quale ho parlato al telefono mi paventava la possibilità che tra un pò di tempo anche le terapie potrannno essere pagate dai privati.
ora secondo me non è possibile che medicine da €1000 in su possano non essere comprese nel SSN e cmq si parla di medicine salvavita.
vogliono sterminarci oppure uniformarsi al modello americano che iniziano le cure free solo con una conta di cd4 molto bassa???
1089 € al mese....dovrei iniziare a prostituirmi! ;)
argomenti in proposito?
Da anni funziona così: per poter accedere ai servizi sanitari gratuiti previsti per una determinata patologia (nel nostro caso esami di routine e farmaci antiretrovirali), è necessario richiedere l'esenzione per quella determinata patologia. Non ci trovo niente di strano e mi sorprende, al contrario, che ti abbiano finora consentito di accedere a quelle prestazioni senza aver richiesto l'esenzione.



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: esenzione

Messaggio da Mr_T » giovedì 1 settembre 2016, 11:31

fino adesso non ho mai dovuto chiedere esenzioni: andavo in ospedale e facevo tutto senza dover mostrare nulla a nessuno
cmq grazie



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: esenzione

Messaggio da rospino » giovedì 1 settembre 2016, 11:35

Mr_T ha scritto:fino adesso non ho mai dovuto chiedere esenzioni: andavo in ospedale e facevo tutto senza dover mostrare nulla a nessuno
Non so dove tu sia seguito, ma in tutto il resto d'Italia funziona nel modo che ti ho indicato. Mi pare strano che nessuno ti abbia informato dell'argomento.



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: esenzione

Messaggio da Mr_T » giovedì 1 settembre 2016, 11:47

sembrerà strano ma è andata proprio così fin'ora. che dire.
sono seguito da un ospedale al sud.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: esenzione

Messaggio da rosso80 » giovedì 1 settembre 2016, 12:20

A me fu la prima cosa che mi fecero fare. Mi dissero che se non la facevo dovevo pagare tutto, compresa la terapia antiretrovirale.
Comunque basta che vai all'ASL di tua competenza e fai la domanda di esenzione per patologia.
Ma devi andarci con la richiesta che ti dà il tuo centro di infettivologia.
Io così ricordo.


Don't give up!

Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: esenzione

Messaggio da Puzzle » giovedì 1 settembre 2016, 12:55

Mr_T ha scritto:colei con la quale ho parlato al telefono mi paventava la possibilità che tra un pò di tempo anche le terapie potrannno essere pagate dai privati.
argomenti in proposito?
Non mi meraviglierei inserissero un ticket, dato che l'hanno gia fatto: un amico trapiantato di cuore, dal 1 gennaio 2015 paga il ticket sui farmaci antirigetto.
Certo, si tratta di pochi euro, ma è il concetto che trovo scorcentante.



oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: esenzione

Messaggio da oakson » giovedì 1 settembre 2016, 14:05

Io non ho fatto nessuna richiesta di esenzione, in automatico la prof del gemelli inserisce 020 nella ricetta rossa, e per i medicinali li ritiro alla farmacia interna con la ricetta bianca.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: esenzione

Messaggio da rospino » giovedì 1 settembre 2016, 14:18

oakson ha scritto:Io non ho fatto nessuna richiesta di esenzione, in automatico la prof del gemelli inserisce 020 nella ricetta rossa, e per i medicinali li ritiro alla farmacia interna con la ricetta bianca.
Probabilmente perché alcune strutture sono abilitate dalle rispettive ASL all'inserimento dell'informazione sull'esenzione da parte dell'infettivologo che prende in cura il paziente. Si tratta ovviamente di una procedura semplicissima che richiede pochi click, motivo per cui questa sarebbe ovviamente la soluzione ottimale che consentirebbe di non rivelare la propria situazione agli impiegati amministrativi delle ASL.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi