Australia: AIDS non è più problema di salute pubblica

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Australia: AIDS non è più problema di salute pubblica

Messaggio da Blast » domenica 24 luglio 2016, 14:57

Che c'entro io? Anzi, la riprendo sempre Rosso80 <edit automatico> quando scrive str0nzate. Qui ho evitato di riprenderla, perchè la cosa mi sembrava una banalità. è ovvio che quando si parla di 4000 nuovi casi l'anno si parla di media, si parla dell'ordine dell 4000 e non è certo il numero preciso.
Ma poichè mi sembrava una banalità non ho reputato indispensabile rispondere, onde evitare di passare sempre per l'acida della situazione.


CIAO GIOIE

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Australia: AIDS non è più problema di salute pubblica

Messaggio da rosso80 » domenica 24 luglio 2016, 15:11

Ma come fanno a fare la media e perché non danno i numeri precisi?
Mi spiego meglio: quando mi dicono che sono positivo in un ospedale non mettono il mio nome e cognome in un database? Non mettono la data in cui si è scoperto che sono positivo?
Questi dati non sono dati nazionali? Se io vado in farmacia, in qualunque farmacia d'Italia, e se questi vedono che ho l'esenzione, allora vuol dire che vi è anche un database centralizzato.
Se questi dati sono accessibili ad un normale farmacista, allora saranno accessibili anche al Ministro della Sanità.
Ma forse in quei 4000 loro mettono sia quelli che sanno che quelli che non sanno.
Beh, allora basterebbe dare anche un altro dato. Più preciso e circoscritto: il numero di persone che hanno avuto una diagnosi di sieropositività presso strutture pubbliche.
Ecco, mica è un dato da poco. È un dato importante. Qualcuno lo conosce? Viene reso noto? Viene monitorato?
Non lo so eh, sto chiedendo.
Ed il numero di gente che è ATTIALMENTE in AIDS? Anche questo si dovrebbe sapere. Anzi questo sicuramente lo si sa.
Voi questi dati li conoscete? Io no.
Ma se li sapete e volete renderli noti in questo thread allora sarebbe buono.
Si potrebbero anche comparare con quelli dell'Australia, così vediamo qui come stiamo messi e se stiamo andando nella giusta direzione.
Almeno così il thread si arricchirebbe anche di un'informazione molto interessante. Più vicina a noi.
La mia non è polemica. Sto semplicemente chiedendo.


-------------
Don't give up!


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Australia: AIDS non è più problema di salute pubblica

Messaggio da Blast » domenica 24 luglio 2016, 15:22

Roscia però tesoro, è abbastanza palese e banale che 4000 fosse un'approssimazione, non è che si può discutere sui numeri tondi.... Poi ci sono altri thread in cui si parla di questo, se ti fai un giro troverai i dati che vengono pubblicati ogni santo anno solare dall'ISS con tutte le diagnosi per anno, e tutti i grafici, anche sulle medie delle viremie, CD4, AIDS, divisi per regione, per anno, ecc ecc.
Comunque il link esterno è questo: http://www.iss.it/binary/ccoa/cont/HIV_ ... C_2015.pdf
Buona lettura


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Australia: AIDS non è più problema di salute pubblica

Messaggio da rospino » lunedì 25 luglio 2016, 7:50

rosso80 ha scritto:Ma come fanno a fare la media e perché non danno i numeri precisi?
Mi spiego meglio: quando mi dicono che sono positivo in un ospedale non mettono il mio nome e cognome in un database? Non mettono la data in cui si è scoperto che sono positivo?
Questi dati non sono dati nazionali? Se io vado in farmacia, in qualunque farmacia d'Italia, e se questi vedono che ho l'esenzione, allora vuol dire che vi è anche un database centralizzato.
Se questi dati sono accessibili ad un normale farmacista, allora saranno accessibili anche al Ministro della Sanità.
Ma forse in quei 4000 loro mettono sia quelli che sanno che quelli che non sanno.
Beh, allora basterebbe dare anche un altro dato. Più preciso e circoscritto: il numero di persone che hanno avuto una diagnosi di sieropositività presso strutture pubbliche.
Ecco, mica è un dato da poco. È un dato importante. Qualcuno lo conosce? Viene reso noto? Viene monitorato?
Non lo so eh, sto chiedendo.
Ed il numero di gente che è ATTIALMENTE in AIDS? Anche questo si dovrebbe sapere. Anzi questo sicuramente lo si sa.
Voi questi dati li conoscete? Io no.
Ma se li sapete e volete renderli noti in questo thread allora sarebbe buono.
Si potrebbero anche comparare con quelli dell'Australia, così vediamo qui come stiamo messi e se stiamo andando nella giusta direzione.
Almeno così il thread si arricchirebbe anche di un'informazione molto interessante. Più vicina a noi.
La mia non è polemica. Sto semplicemente chiedendo.
Blast ha scritto:Roscia però tesoro, è abbastanza palese e banale che 4000 fosse un'approssimazione, non è che si può discutere sui numeri tondi.... Poi ci sono altri thread in cui si parla di questo, se ti fai un giro troverai i dati che vengono pubblicati ogni santo anno solare dall'ISS con tutte le diagnosi per anno, e tutti i grafici, anche sulle medie delle viremie, CD4, AIDS, divisi per regione, per anno, ecc ecc.
Comunque il link esterno è questo: http://www.iss.it/binary/ccoa/cont/HIV_ ... C_2015.pdf
Buona lettura
Roscia, in aggiunta al link che ti ha indicato Blast, ti segnalo che anche alle domande che poni riguardo ai metodi per il rilevamento delle infezioni ci sono delle risposte. Dora ne aveva parlato qui: http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 247#p67247
In effetti alcune cifre non sono proprio corrette; d'altro canto è pur vero che non ci sono significative variazioni nel numero delle infezioni. Questo perché in Italia, fondamentalmente, non esistono obiettivi pubblici (per "pubblico", intendo delle istituzioni pubbliche che sarebbero preposte alla tutela della salute dei cittadini) e quindi non esiste una strategia pubblica, non esiste un bel niente. Tutto tace da anni. Ne ho spesso parlato sul forum.



Rispondi