Cambio terapia....

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ganimede
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 21:25

Cambio terapia....

Messaggio da ganimede » giovedì 9 giugno 2016, 12:22

Ciao ragazzi il mio medico mi ha detto che per genvoia il nuovo farmaco ci vuole un po di tempo per arrivare ...mi ha detto che giovedì prossimo cambio terapia per via dell osteoporosi..le medicine sono tidikay e lamivudina...qualcuno le ha mai usate?grazie..effetti collateri?



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Cambio terapia....

Messaggio da rosso80 » giovedì 9 giugno 2016, 13:20

Penso tu voglia dire Tivicay. È un farmaco di ultima generazione ed è considerato il top. Lo prendo anche io insieme al Truvada. Non mi ha mai dato problemi.
Dell'altro non so nulla.


----------------
Don't give up!


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Cambio terapia....

Messaggio da Blast » giovedì 9 giugno 2016, 13:49

Ti consiglio di non chiedere info sulla lamivudina, ansiosa come sei non riusciresti ad interpretare correttamente la cosa :lol:


CIAO GIOIE

DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Cambio terapia....

Messaggio da DueOpposti » giovedì 9 giugno 2016, 14:47

Blast ha scritto:Ti consiglio di non chiedere info sulla lamivudina, ansiosa come sei non riusciresti ad interpretare correttamente la cosa :lol:
Ahahah ormai Blast palesa in tutti i thread l'ipocondria di Rosso... :lol:



ganimede
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 21:25

Re: Cambio terapia....

Messaggio da ganimede » giovedì 9 giugno 2016, 15:14

Lamivudina cosa c'è che non va?scusa ho sbagliato a scrivere il primo farmaco....



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Cambio terapia....

Messaggio da rosso80 » giovedì 9 giugno 2016, 15:44

Della LAMIDUVINA so solo che è un po' vecchiotto. Io la prenderò molto probabilmente in futuro in quanto il medico ha intenzione di farmi passare al Triumeq che la contiene.

PS: Blast parla di ipocondria un po' per tutti, anche se ha "puntato" me ed alfaa ahahahah ma io me ne frego. Perché io valgo [emoji41]


----------------
Don't give up!


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Cambio terapia....

Messaggio da Blast » giovedì 9 giugno 2016, 17:58

Alfa è una causa persa, ormai è già al punto di non ritorno, mentre Teresa-Claudia si può ancora salvare :lol:


CIAO GIOIE

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Cambio terapia....

Messaggio da rosso80 » giovedì 9 giugno 2016, 18:03

Blast ha scritto:Alfa è una causa persa, ormai è già al punto di non ritorno, mentre Teresa-Claudia si può ancora salvare :lol:
Preferisco Claudia Koll. Ci tengo al mio passato nel mondo dell'hard. [emoji12]


----------------
Don't give up!


Don't give up!

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Cambio terapia....

Messaggio da skydrake » giovedì 9 giugno 2016, 19:22

Io uso Tivicay + Lamivudina
rosso80 ha scritto:Della LAMIDUVINA so solo che è un po' vecchiotto. Io la prenderò molto probabilmente in futuro in quanto il medico ha intenzione di farmi passare al Triumeq che la contiene.
Non necessariamente i farmaci vecchiotti sono peggio.
Ad esempio la vecchissima nevirapina è stata vituperata solo perché negli anni '90 non sapevano dosarla, come combinarla (infatti spesso veniva data in monoterapia) e come monitorare i pazienti in generale. Rimane sempre un eccellente antiretrovirale, migliore della maggioranza degli altri (se si sanno gestire gli eventuali effetti collaterali, ora noti) specie rispetto ai molto più recenti isentress e elvitegravir.

Tornando alla Lamivudina, è tuttora un buon antiretrovirale.
Il Tivicay (Dolutegravir) invece è il miglior antiretrovirale mai prodotto. Ha giusto qualche possibile effetto collaterale di tipo psicotropo (principalmente insonnia), ma comunque nulla rispetto all'Efavirenz (o anche alla Doravirina, non è ancora uscita ma pare che con essa le notti in bianco siano piuttosto frequenti).



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Cambio terapia....

Messaggio da rosso80 » giovedì 9 giugno 2016, 19:46

skydrake ha scritto: Tornando alla Lamivudina, è tuttora un buon antiretrovirale.
Il Tivicay (Dolutegravir) invece è il miglior antiretrovirale mai prodotto.
Io nella mia ignoranza avevo fatto una valutazione del tipo: beh se è vecchio ma continua ad essere usato in combinazioni nuove come il Triumeq allora vorrà dire che è ancora buono. Inoltre i farmaci ampliamente utilizzati sono effettivamente più gestibili, nel senso che si sa che quali siano gli effetti collaterali più comuni ad essi associati.
Io conosco solo gli effetti collaterali del Truvada su reni ed ossa. Diciamo che tendo a leggere le cose che mi toccano da vicino. Non ho una preparazione come la tua o quella di Blast, rospino, uffa o Dora.
Però io del Tivicay non riesco a capire una cosa. Ok dicono tutti che è ottimo ed io sono contento che me lo inseriscono in tutte le terapie, ma... Come si fa a sapere che è veramente così buono se è così recente? Voglio dire... È uscito nel 2015. A parte i test vari per la commercializzazione, nessuno sa quali siano i suoi effetti collaterali a lungo andare. O sbaglio?


----------------
Don't give up!


Don't give up!

Rispondi