Finasteride... Posso?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Finasteride... Posso?

Messaggio da rosso80 » lunedì 16 maggio 2016, 22:52

Ciao ragazzi,

Appena avuta la bella notizia ho pensato di dire addio alla finasteride.
L'anno scorso la usai ed ebbe effetti miracolosi.
Io ho un po' di dilatamento avanti. Nulla di eccessivo, ma di sicuro non sono un capellone.
In un post skydrake disse questo:
skydrake ha scritto: La Finasteride è metabolizzata proprio dal citocromo CPY3A4, il più importante per gli antiretrovirali (un po' meno per il Tivicay e il Truvada).
La mia terapia è Truvada e Tivicay.
Dove trovo info sull'interazione di questi farmaci?

Grazie.


--------------
Don't give up!


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Finasteride... Posso?

Messaggio da Blast » lunedì 16 maggio 2016, 22:57

DIRADAMENTO, non dilatamento... il dilatamento secondo me non ce l'hai davanti, ma in mezzo alle chiappe, ma quello più che dilatamento è uno sfondamento ahahahahhahahaha
http://www.hiv-druginteractions.org


CIAO GIOIE

DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Finasteride... Posso?

Messaggio da DueOpposti » lunedì 16 maggio 2016, 22:59

Ahahahhah Blast sei tremendo!



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Finasteride... Posso?

Messaggio da rosso80 » lunedì 16 maggio 2016, 23:00

Comunque il foglietto illustrativo della finasteride parla di un altro cromosoma rispetto a quello indicato da skydrake.

Finasteride è metabolizzato principalmente dal sistema del citocromo P450 3A4, tuttavia non sembra interferire in modo significativo con quest’ultimo.

Sebbene si ritenga sia basso il rischio che la finasteride modifichi la farmacocinetica di altri farmaci, è probabile che gli inibitori e gli induttori del citocromo P450 3A4 alterino la concentrazione plasmatica della finasteride. Tuttavia, sulla base dei margini di sicurezza consolidati, è improbabile che un qualsiasi incremento dovuto all’ uso concomitante di tali inibitori sia di rilevanza clinica. Finasteride non sembra interferisca significativamente con il sistema enzimatico metabolizzante farmaci legato al citocromo P 450.

Le sostanze studiate nell'uomo comprendono propranololo, digossina, glibenclamide, warfarin, teofillina e fenazone e non sono state riscontrate interazioni clinicamente significative.



--------------
Don't give up!


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Finasteride... Posso?

Messaggio da Blast » lunedì 16 maggio 2016, 23:02

Io pure mi farò prescrivere la finasteride appena vado in visita, ma con Eviplera non ho nessuna interazione. Il citocromo PY3A4 è importante per alcuni antiretrovirali, ma non tutti, e soprattutto alle dosi che prendiamo le interazioni non sono significative, ma dipende dai farmaci.

Cromosoma? Forse intendi citocromo...ma hai bevuto?


CIAO GIOIE

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Finasteride... Posso?

Messaggio da rosso80 » lunedì 16 maggio 2016, 23:02

Blast ha scritto:DIRADAMENTO, non dilatamento... il dilatamento secondo me non ce l'hai davanti, ma in mezzo alle chiappe, ma quello più che dilatamento è uno sfondamento ahahahahhahahaha
http://www.hiv-druginteractions.org
Scusami Blast hai ragione.
Io ho un diradamento.
Il dilatamento ce l'hai tu! [emoji12]


Don't give up!

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Finasteride... Posso?

Messaggio da rosso80 » lunedì 16 maggio 2016, 23:16

Blast dal tuo link esce che non vi sono controindicazioni ma sono dubbioso. Ricordo che anche tu volevi prenderla ma eri dubbioso.
Magari skydrake ne sa qualcosa. Mi sembra quello più esperto su ste cose.


--------------
Don't give up!


Don't give up!

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Finasteride... Posso?

Messaggio da rosso80 » lunedì 16 maggio 2016, 23:21

Blast ha scritto: Cromosoma? Forse intendi citocromo...ma hai bevuto?
Ahahah si scusa Blast. Stasera ho preso del vino a cena ed una cannetta. Sto tutto "I love you" ahahah


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Finasteride... Posso?

Messaggio da Blast » lunedì 16 maggio 2016, 23:22

Ma chiedere al medico dopodomani no? Stai qui a vedè i foglietti su internet e a chiede a quella ossessionata di skydrakessa, te non sei normale


CIAO GIOIE

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Finasteride... Posso?

Messaggio da rosso80 » lunedì 16 maggio 2016, 23:25

Blast ha scritto:Il citocromo PY3A4 è importante per alcuni antiretrovirali, ma non tutti
Comunque il foglietto illustrativo della finasteride parla del citocromo P450 3A4 e non del PY3A4.
Sono la stessa cosa per caso?


Don't give up!

Rispondi