infiammazione cronica

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
flame
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 22:13

infiammazione cronica

Messaggio da flame » domenica 30 ottobre 2011, 9:08

interessante ma anche desolante questo articolo su infiammazione cronica e invecchiamento precoce
http://www.natap.org/2011/HIV/annurevmed.pdf

mi chiedo:
come mai non ci fanno esami del sangue con i biomarker di infiammazione?
ho letto da qualche parte che i probiotici servono come antinfiammatori, a me sembra una cazzata.
e le statine? ci metteranno sotto statine o sono previsti nuovi farmaci con potere antinfiammatorio?
in che misura alcol e fumo contribuiscono all'infiammazione?
in questo articolo si parla del selzentry
http://www.gmhc.org/files/editor/file/r_ti_0311.pdf
ma alla fine si conclude
A safer approach involves lifestyle changes to reduce
inflammation, including smoking cessation, weight loss,
diet modification, exercise, adequate sleep, and stress
management

questa cosa dell'infiammazione non mi è molto chiara.
un caro saluto a tutti



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: infiammazione cronica

Messaggio da Dora » domenica 30 ottobre 2011, 11:01

flame ha scritto:]come mai non ci fanno esami del sangue con i biomarker di infiammazione?
(…)questa cosa dell'infiammazione non mi è molto chiara.
Ciao "Flame".
Talvolta vengono controllati, soprattutto in persone con un'infezione meno giovane della tua. Ma se non c’è una ragione specifica di preoccupazione, che può essere, per esempio, colesterolo alto che si pensa di tenere sotto controllo con le statine o trigliceridi con omega 3 e fibrati, non è che serva poi a molto sapere che la proteina C reattiva o il D dimero sono più alti rispetto ad altre persone con caratteristiche simili (sesso, età, fattori di rischio …), ma HIV negative.
Il grande problema dell’infiammazione nella malattia da HIV è proprio che all’immunodeficienza si accompagna uno stato infiammatorio generalizzato, dipendente in parte dall’attivazione immunitaria cronica presente – sia pure attenuata – anche in persone con viremia controllata dalla HAART, e in parte da altri fattori (gli antiretrovirali stessi, in certi casi, le eventuali coinfezioni con altri virus, etc.).
Al momento, di ricette facili per agire sull’iperattivazione immunitaria non ce ne sono. Qualcosa che contrasti l'infiammazione sì, oltre allo stile di vita "sano" che ogni medico raccomanda a chiunque, ma sembra abbastanza poca cosa. Certe statine, in effetti, vengono studiate anche perché pare abbassino la proteina C reattiva anche in persone HIV+ con HDL normale.
Comunque sia, di studi in corso ce ne sono molti.

Se sei interessato all’argomento, troverai moltissimi thread nell’archivio, che lo affrontano in tutti i modi possibili.
Se riesco, più tardi te ne preparo un elenco.



rapier
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 15:35

Re: infiammazione cronica

Messaggio da rapier » domenica 30 ottobre 2011, 14:33

Ciao Dora visto che citi la proteina C reattiva e il D dimero come markers dell'infiammazione cronica ti chiedo come sia possibile che i miei valori siano da soggetto siero neg. Li controllo da 4 anni a Modena per la visita metabolica e la proteina C reatt è sempre stata < 0,1mg/dL; il Ddimero 120 - 150 ng/ml (valore normale < 500). Come lo spieghi? Non l' ho mai chiesto alla dr.ssa.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: infiammazione cronica

Messaggio da Dora » domenica 30 ottobre 2011, 16:20

rapier ha scritto:Ciao Dora visto che citi la proteina C reattiva e il D dimero come markers dell'infiammazione cronica ti chiedo come sia possibile che i miei valori siano da soggetto siero neg. Li controllo da 4 anni a Modena per la visita metabolica e la proteina C reatt è sempre stata < 0,1mg/dL; il Ddimero 120 - 150 ng/ml (valore normale < 500).
Ciao Rapier.
Anzitutto - che dirti? - complimenti per dei valori così belli!
E in secondo luogo - perdona la banalità - ma non siamo tutti uguali: a qualcuno si alzano, a qualcuno no; a qualcuno va fuori posto la CRP, ad altri altri marker infiammatori (che sono tantissimi; io ho citato quei due solo perché Flame parlava di statine). E sono troppe le variabili in gioco per poter predire a chi si alzerà un indicatore piuttosto che un altro.
Inoltre, chiedersi perché dei valori NON siano sballati mi pare una domanda che non aiuta a capire la tua situazione: possono essere a posto per infinite ragioni, ma la domanda da porsi sarebbe, eventualmente, perché escono dal range di normalità.
In breve: scusa se non sono proprio in grado di darti una risposta.



rapier
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 15:35

Re: infiammazione cronica

Messaggio da rapier » domenica 30 ottobre 2011, 16:56

beh essendoci un'infiammazione cronica mi sembrerebbe normale un loro innalzamento essendo dei marker specifici. credo sia un pò strano che non accada nel mio caso ed ecco perchè ti ho chiesto.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: infiammazione cronica

Messaggio da Dora » domenica 30 ottobre 2011, 17:19

rapier ha scritto:beh essendoci un'infiammazione cronica mi sembrerebbe normale un loro innalzamento essendo dei marker specifici.
Del D dimero non sono sicura, anche se so che è un prodotto di degradazione della fibrina che, se elevato, indica uno stato di aumentata coagulazione del sangue e so che si altera in molte e diverse malattie infiammatorie croniche; ma la CRP è un marker di infiammazione assolutamente aspecifico. E non credo proprio si possa sostenere che si alzi indistintamente in tutte le persone HIV+, in qualsiasi fase della malattia e in ogni momento della loro vita e che tu, quindi, sia un caso unico.
Però, come ti ho già detto, non sono in grado di rispondere alla tua domanda sul perché questi valori in te siano normali. Anzi, se avrai voglia di chiederlo ai tuoi medici, mi interesserebbe molto conoscere la loro risposta.



friendless

Re: infiammazione cronica

Messaggio da friendless » domenica 30 ottobre 2011, 17:42

Io che non ci avevo mai neanche fatto caso a questi due esami, sono andato a prendere i miei referti della clinica metabolica e anche io ho i due esami a posto.



rapier
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 15:35

Re: infiammazione cronica

Messaggio da rapier » domenica 30 ottobre 2011, 18:05

Fammi capire dici che la PCR è un marker infiammatorio aspecifico, dando per scontato che sia aspecifico non dovrebbe aumentare in presenza di uno stato infiammatorio? credo che il nostro lo sia eccome...
Il 14 nov sarò a modena ho la visita annuale e chiederò.



Rispondi