Eviplera e Omeprazolo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
emapiu
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 3:52

Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da emapiu » mercoledì 21 ottobre 2015, 22:28

Un saluto a tutti, ho un dubbio.

Siccome soffro a volte di gastrite uno dei principi attivi piú usati per la cura della gastrite è l'omeprazolo contenuto in molti farmaci tra cui ad esempio Lucen.

Sul bugiardino di Eviplera c'è scritto di evitare l'uso di omeprazolo perchè potrebbe interferire, il mio infettivologo invece mi dice di prenderlo tranquillamente...

Voi del gruppo Eviplera come curate la gastrite?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da skydrake » mercoledì 21 ottobre 2015, 22:56

emapiu ha scritto:il mio infettivologo invece mi dice di prenderlo tranquillamente...
...almeno due ore dopo o sei ore prima degli antiretrovirali, spero.
Sicuro che ha detto che puoi prenderlo tranquillamente in contemporanea?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da Blast » mercoledì 21 ottobre 2015, 22:57

Ho il tuo stesso problema ma per ora la gastrite è lievissima e me la tengo. Comunque i farmaci per lo stomaco puoi prenderli, basta che li prendi lontano dall'eviplera. Il mio medico dice almeno a 4 ore di distanza. Per l'assorbimento dell'eviplera serve l'acidità dello stomaco e i farmaci per lo stomaco diminuiscono l'acidità determinando un malassorbimento dell'eviplera. Dopo 4 ore però l'eviplera è bello che assorbito e quindi puoi prender le tue pasticchette. Tipo se prendi l'eviplera a pranzo, puoi prendere la tua pasticca a cena o a colazione. Io ancora non l'ho mai preso ma a breve credo di prenderlo. Inizierò col gaviscon ma già so che finirò con il pantoprazolo.


CIAO GIOIE

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6764
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da uffa2 » giovedì 22 ottobre 2015, 8:04

Come scrivevo ieri o ierlaltro io prendo esomeprazolo (purtroppo solo 20 mg), che tra i prazoli dovrebbe essere il più efficace, e quindi rischioso per eviplera.
Curiosamente, sono stato io a essere recalcitrante sul tema, mentre l’infettivologo di turno era tranquillissimo e ripeteva che aveva tanti pazienti che usavano un prazolo, senza problemi.
Poiché, come è stato rilevato, l’eviplera lascia lo stomaco in circa 4 ore, da quel momento in poi la pastiglia che prendi non influisce sugli antiretrovirali già assunti… però potrebbe influire su quelli nella prossima pastiglia che prenderai, modificando l’acidità del tuo stomaco in maniera da ridurre il potenziale assorbimento di eviplera.
Per evitare ogni fonte di stress ho adottato questa strategia: siccome io prendo l’eviplera a colazione, l’esomeprazolo lo prendo verso le 18:30, in questo modo sono passate almeno 10-11 ore dall’eviplera e ne passeranno almeno altrettante dalla prossima dose…
Sono passato a esomeprazolo questa primavera, vuol dire che sono circa sei mesi che vado avanti in questo modo, ho già fatto almeno un paio di esami e il risultato è il solito “irrilevabile”, quindi direi che la strategia funziona.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

celafaremo
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 10:30

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da celafaremo » giovedì 22 ottobre 2015, 10:57

ragazzi attenzione. anch'io eviplera e reflusso gastro esofageo.
assolutamente vietati i prazoli di ogni genere e tipo indipendentemente dall'ora di assunzione, in quanto incidono sulla pompa protonica dello stomaco abbassando il livello di acidità e riducendo sensibilmente l'assorbimento dei principi attivi di eviplera.
la soluzione è utilizzare un principio attivo di più vecchia data che è la ranitidina associato a riopan o gaviscon o malox.
va assunto rispettando le 4 ore dopo o le 2 ore prima di assumere eviplera, mentre il gaviscon o il riopan o malox in presenza di bruciore di stomaco sempre rispettando quegli intervalli.
ciao a tutti.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da rospino » giovedì 22 ottobre 2015, 11:11

emapiu ha scritto:Sul bugiardino di Eviplera c'è scritto di evitare l'uso di omeprazolo perchè potrebbe interferire, il mio infettivologo invece mi dice di prenderlo tranquillamente...
celafaremo ha scritto:assolutamente vietati i prazoli di ogni genere e tipo indipendentemente dall'ora di assunzione, in quanto incidono sulla pompa protonica dello stomaco abbassando il livello di acidità e riducendo sensibilmente l'assorbimento dei principi attivi di eviplera.
Esatto, sul bugiardino c'è scritto di non assumere Eviplera in caso di uso di inibitori della pompa protonica, quali omeprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo, rabeprazolo.
Quindi, in senso stretto, ha ragione celafaremo.
Come però ha scritto uffa, un infettivologo con qualche conoscenza in più può valutare pro e contro della co-somministrazione di Eviplera e questi farmaci, ovviamente assumendosene tutte le responsabilità e valutando più puntualmente la farmacocinetica di queste molecole (tra gli antivirali, in particolare, rilpivirina) e la loro emivita.
Quel che è sicuro è che nel bugiardino è scritto che "Eviplera non deve essere usato in associazione agli inibitori della pompa protonica, in quanto è probabile che la cosomministrazione causi riduzioni significative delle concentrazioni plasmatiche di rilpivirina (riduzione dell’assorbimento, aumento del pH gastrico)", e che la riduzione della concentrazione plasmatica di rilpivirina è del 40% per l'AUC e Cmax, quindi neppure poco.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da Blast » giovedì 22 ottobre 2015, 12:00

La Cmax (concentrazione plasmatica massima) e la AUC (area sotto la curva) sono parametri relativi all'assorbimento; dopo 4 ore l'eviplera viene completamente assorbito, quindi se questi farmaci vengono presi a diverse ore di distanza dall'assunzione dell'eviplera la Cmax e la AUC non vengono intaccate a quelle proporzioni.
In parole povere, se per far assorbire eviplera hai bisogno di una buona acidità di stomaco, e non hai ancora preso il prazolo, e soprattutto aspetti le 4 ore necessarie per l'assorbimento dell'eviplera, non dovrebbe succedere nulla (l'omeprazolo non fa a cazzotti con l'eviplera, semplicemente alza il pH dello stomaco diminuendone l'assorbimento, ma una volta assorbito, non succede nulla).
Diverso il discorso se lo prendi prima, perchè a quel punto dovrebbe essere valutata l'emivita del prazolo, ovvero vedere per quanto tempo ti resta in circolo e alza il pH dello stomaco.
Ma alla fine, tutto sommato, io preferirei una diminuzione dell'emivita di eviplera che un'ulcera gastroduodenale :lol: 8-)
Se il medico ti ha detto di prenderlo tranquillamente, fallo, basta che ti attieni alle dosi consigliate e rispetti i tempi di assorbimento (con qualche accorgimento sul prima o dopo eviplera).


CIAO GIOIE

celafaremo
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 10:30

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da celafaremo » giovedì 22 ottobre 2015, 12:14

Blast ha scritto:La Cmax (concentrazione plasmatica massima) e la AUC (area sotto la curva) sono parametri relativi all'assorbimento; dopo 4 ore l'eviplera viene completamente assorbito, quindi se questi farmaci vengono presi a diverse ore di distanza dall'assunzione dell'eviplera la Cmax e la AUC non vengono intaccate a quelle proporzioni.
In parole povere, se per far assorbire eviplera hai bisogno di una buona acidità di stomaco, e non hai ancora preso il prazolo, e soprattutto aspetti le 4 ore necessarie per l'assorbimento dell'eviplera, non dovrebbe succedere nulla (l'omeprazolo non fa a cazzotti con l'eviplera, semplicemente alza il pH dello stomaco diminuendone l'assorbimento, ma una volta assorbito, non succede nulla).
Diverso il discorso se lo prendi prima, perchè a quel punto dovrebbe essere valutata l'emivita del prazolo, ovvero vedere per quanto tempo ti resta in circolo e alza il pH dello stomaco.
Ma alla fine, tutto sommato, io preferirei una diminuzione dell'emivita di eviplera che un'ulcera gastroduodenale :lol: 8-)
Se il medico ti ha detto di prenderlo tranquillamente, fallo, basta che ti attieni alle dosi consigliate e rispetti i tempi di assorbimento (con qualche accorgimento sul prima o dopo eviplera).
attenzione blast, l'azione dei prazoli è sulle 24 ore, non opera sull'immediato come potrebbe essere un antiacido che mira a ridurre l'acidità gastrica moentaneamente, ma agisce riducendo costantemente l'acidità gastrica, per cui avendo la possibilità di utilizzare altri farmaci perchè rischiare? il mio infettivologo mi ha tassativamente vietato i prazoli dirottandomi su altri principi attivi.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da Blast » giovedì 22 ottobre 2015, 12:43

Io ora come ora non sto prendendo ancora niente, e al massimo prenderò il gaviscon. Comunque dipende, il pantoprazolo (quello che prendevo io tanto tempo fa) è più blando e ha un emivita di poche ore...e ci ho curato la gastrite


CIAO GIOIE

Solomaforte
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 10:29

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da Solomaforte » domenica 25 ottobre 2015, 14:13

Io prendo prezista norvir e kivexa. Sul bugiardino dell'esomeprazolo parlano solo di non prenderlo con uno dei farmaci Hiv che non è il mio.. Facendo il controllo sul sito per le incompatibilità con i farmaci Hiv non dà alcun tipo di problema.. A me hanno prescritto la dose di attacco da 40mg.. La prendo anche io alle 18 mentre i farmaci li prendo al mattino. Ad ogni modo per quanto riduca l'acidità nelle 24 ore non penso che sia così potente da impedire o'assimilazione dei farmaci.. Altrimenti sarebbe anche un valido alternativo alla dieta :))) comunque dopo le prime 2 settimane mi sa che passerò alla dose da 20mg in modo da non tirare troppo la corda.. Voi che ne pensate? (Io ho un sacco di difficoltà perché il mio medico non mi aiuta in nessun modo..)



Rispondi