Eviplera e Omeprazolo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
netgear
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 11:34

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da netgear » giovedì 27 luglio 2017, 13:25

Anche il mio infettivologo ha detto che posso prendere tranquillamente omeoprazolo ed eviplera.. vedo però che ci sono pareri molto discordanti.



aurora
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 6:08

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da aurora » giovedì 27 luglio 2017, 20:48

Veramente oggi c'era un articolo(
Su un sito chiamato fidelity news) in cui si parlava di uno studio che addirittura stabilisce correlazione che ci sarebbe tra demenza senile e uso degli IPP come l'omeoprazolo.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da skydrake » giovedì 27 luglio 2017, 23:13

aurora ha scritto:Veramente oggi c'era un articolo(
Su un sito chiamato fidelity news) in cui si parlava di uno studio che addirittura stabilisce correlazione che ci sarebbe tra demenza senile e uso degli IPP come l'omeoprazolo.
Se intendi questo:
http://news.fidelityhouse.eu/notizie-cu ... 91425.html

Gli stessi autori di questo studio (condotto tra gli over 75 anni, ecco perché le percentuali di demenza sono così alte), si ricollega no ad altre ricerche ipotizzando che sia dovuto alla carenza di vitamina B12 indotta dall'omeprazolo (ne ostacola l'assorbimento):
https://www.alzheimer-riese.it/contribu ... la-demenza

Anche se questo studio non ha esaminato i livelli di vitamina B12, altre ricerche hanno collegato l'uso di PPI alla carenza di vitamina B12, che ha dimostrato di essere associata con il declino cognitivo, ha osservato la dott.ssa Haenisch

Pensa poi a cosa capita ai vegani, che la vitamina B12 l'assumono già in partenza in quantità irrisorie.



netgear
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 11:34

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da netgear » venerdì 28 luglio 2017, 6:26

Ma a voi risulta che alla mattina si può prendere omeoprazolo e alla sera l'eviplera?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da Blast » venerdì 28 luglio 2017, 19:46

io ogni tanto prendo gaviscon, alla sera (eviplera a pranzo)


CIAO GIOIE

miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da miki » sabato 29 luglio 2017, 13:59

Mi intrometto perché ho larga esperienza con tutti i prazoli e pur non essendo medico mi permetto di dar ragione a CELAFAREMO.

Oggi si parla con TROPPA facilità di "gastroprotettori" dando per scontate tante belle fandonie.
I prazoli (esomeprazolo capostipite ma anche i relativamente moderni pantoprazolo ecc) non sono PROTETTORI ma inibitori della pompa protonica , che è l'ultimo passo di formazione del cloridrico.
E inibendo le cellule pompe si ottiene la COMPLETA inibizione del cloridrico fino a prossima generazione di nuove cellule pompe (non 2 ore ne 6 ore infatti tutti I prazoli si prendono ogni 24 ore).
Risultato, tutto ciò che necessita di un ambiente fortemente acido (farmaci ma anche alcuni elementi VITALI come il FERRO la Vit B12 ecc) NON VENGO NO ASSORBITI CORRETTAMENTE

Tutto questo discorso "leggero" fatto da ALCUNI medici è solo perché non si aggiornano giornalmente sulle recenti scoperte sperimentazioni e studi.
Nemmeno i bugiardini dei prazoli sono ancora aggiornati.
I più nuovi stanno provvedendo... per ora raccomandano solo un utilizzo "il più breve possibile e mai AL BISOGNO")

Quindi?
L'alternativa c'è. Sono le nuove molecole "gastroprotettori" di ultima generazione.
I famosi "alginati" (derivati di alcune alghe) che rappresentano la naturale evoluzione ai classici anti acido che si, RIDUCONO l'acidità in maniera efficace ma SENZA bloccare le pompe. In pratica il cloridrico viene prodotto normalmente ma MANTENUTO nello stomaco con azione meccanica (formano uno strato galleggiante in Cima)

Da studi recenti si è dimostrato che hanno PARI efficacia dei prazoli se presi CORRETTAMENTE (dopo i pasti principali e prima di coricarsi).
Per la semplice gastrite in assenza di MRGE diagnosticata, non è necessario il prazolo ne gli alginati intensi.
Basta aiutarsi "al bisogno".

Gli alginati si, seguono lo schema delle 2 ore e 6 ore.
I più famosi .. noremifa. Gaviscon (lo sciroppo lo passa la mutua) maalox evoluzione natura.

Io suggerirei di parlarne all'infettivologo che se però "non ci sente da questo orecchio" includere anche una visita gastroenterologica. Sicuramente il gastroenterologo DEVE essere al corrente di queste IMPORTANTI interazioni col cloridrico.
Miki



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da miki » sabato 29 luglio 2017, 14:13

Blastino tesora...
Prendi pure il buon gaviscon advance (ha sapore meno schifoso).
Oppure noremifa (io uso il pediatrico perché sono allergico al colorante rosso E127).
Oppure gastrotuss (equivalente noremifa).
O sceglierlo tu ma SEMPRE alginati e mai IPP (prazoli).

Ho letto velocemente della ranitidina.
Anche quella è pericolosa!
Meno dei prazoli. La ranitidina abbassa il cloridrico non inibendo le cellule pompa protonica (idrogeno+) ma inibendo l'istamina (che viene comunque prodotta dopo diverse ore).
Quindi. SE PROPRIO PROPRIO si sta di un male insopportabile. Qualche ranitidina al bisogno OCCASIONALMENTE ok.
Ma l'uso più frequente SOLO alginati.

Dai retta a zio miki, Blastino, che lo sai che ti vuole bene.
Ho detto bene. Con la B di Palermo
Ops di Bologna
Eheheh



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da Blast » sabato 29 luglio 2017, 20:16

Gioia, quando ho avuto la gastrite con lesioni nello stomaco, il maalox me lo sbattevo alle palle. Ogni giorno al pronto soccorso per tre giorni per i dolori lancinanti. Il gaviscon lo puoi prende se c'hai acidità di stomaco, una gastrite leggera, reflussi. Ma quando hai la gastrite pesante, i prazoli vanno presi eccome.
Ora prendo gaviscon quello dalla consistenza e colore della sb0rra, ma solo una tantum quando mangio troppo la sera e mi viene il reflusso


CIAO GIOIE

miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da miki » sabato 29 luglio 2017, 22:04

Ok casi ESTREMI e soprattutto brevissimo periodo.
Gli alginati presi sistematicamente sono equivalenti ai prazoli. C'è pubblicazione medica vedo di ritrovarla.
Maalox classico è un conto.
maalox evoluzione natura è l'alginato di maalox
Bacio stellino



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Eviplera e Omeprazolo

Messaggio da miki » sabato 29 luglio 2017, 22:05

Ps gastrite "con lesioni" si chiama "ulcera"

Ovvio che parlavo di MRGE come detto sopra e non di ulcera.
Preciso comunque che la MRGE non è così "superficiale".
Può esserlo una gastrite se ferma li.
Ma MRGE significa che il cloridrico ti sale parecchio in alto. Gola e perfino orecchie e occhi.
L'anno scorso ad esempio con la sospensione del pantoprazolo (fatta come si deve riducendo piano) mi son riempito un occhio di calazi... prontamente rientrati riassumendo il prazolo...
Per non parlare di naso esempio gola. O della labirintite non infettiva da cloridrico...



Rispondi