cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da alfaa » domenica 30 agosto 2015, 10:30

Cosa prendi con reyataz, Il kivexa?

Comunque l'osteopenia sicuro che non l avevi gia da prima del truvada ? A me era pregressa a quanto pare a meno che 6 mesi d haart non sia gia sufficiente, tuttavia la vitD gia primA della haart era mlt bassa quindi deduco che non siano stati 6 mesi dei farmaci a procurarmi osteopenia



cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da cd4lover » lunedì 31 agosto 2015, 20:08

Kivexa.
Non è possibile escludere che non fosse già pregressa, specie considerando che io non sono ne un grande sportivo, ne mi espongo molto al sole, visto che odio il caldo :D.

Però a maggior ragione, precedente o no, il Truvada andava tolto. Non va prescritto a soggetti con osteopenia e carenze di vitamina D...dovrebbe essere pure scritto sulle linee guida italiane.
Considera comunque che ho fatto 2 anni di truvada.


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da alfaa » lunedì 31 agosto 2015, 20:53

cd4lover ha scritto:Kivexa.
Non è possibile escludere che non fosse già pregressa, specie considerando che io non sono ne un grande sportivo, ne mi espongo molto al sole, visto che odio il caldo :D.

Però a maggior ragione, precedente o no, il Truvada andava tolto. Non va prescritto a soggetti con osteopenia e carenze di vitamina D...dovrebbe essere pure scritto sulle linee guida italiane.
Considera comunque che ho fatto 2 anni di truvada.

Sei sicuro su quest'ultimo punto? Perchè a me lo prescrivono , come a moltissimi che hanno osteopenia... Questa cosa mi interessa molto perchè non vorrei arrivare ad osteoporosi se ci sono delle alternative gia da ora...Tuttavia vedo che non solo il mio medico mi prescrive truvada con osteopenia , tuttavia prendo di base ogni mese



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da Blast » lunedì 31 agosto 2015, 21:27

alfaa ha scritto:... tuttavia prendo di base ogni mese
pure mi nonna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
scherzo smack! ;)


CIAO GIOIE

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da alfaa » lunedì 31 agosto 2015, 21:33

ci tocca a tutti prima o poi , pure a te :twisted: :mrgreen:



cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da cd4lover » martedì 1 settembre 2015, 2:07

alfaa ha scritto:
cd4lover ha scritto:Kivexa.
Non è possibile escludere che non fosse già pregressa, specie considerando che io non sono ne un grande sportivo, ne mi espongo molto al sole, visto che odio il caldo :D.

Però a maggior ragione, precedente o no, il Truvada andava tolto. Non va prescritto a soggetti con osteopenia e carenze di vitamina D...dovrebbe essere pure scritto sulle linee guida italiane.
Considera comunque che ho fatto 2 anni di truvada.

Sei sicuro su quest'ultimo punto? Perchè a me lo prescrivono , come a moltissimi che hanno osteopenia... Questa cosa mi interessa molto perchè non vorrei arrivare ad osteoporosi se ci sono delle alternative gia da ora...Tuttavia vedo che non solo il mio medico mi prescrive truvada con osteopenia , tuttavia prendo di base ogni mese
Fatti tenere sotto stretta osservazione. Cioè...le MOC ogni 8/12 mesi pretendile...anche perchè hai la stessa mia età.
Quando mi cambiarono terapia, avevo tutti i markers ossei sballati...non di tanto, ma non erano normali. Questo dimostrerebbe che anche se avessi avuto un minimo di osteopenia di partenza, questa di sicuro è peggiorata con il Truvada, fino ad arrivare a valori non dico preoccupanti, ma non troppo lontani dai limiti dell'osteoporosi.
Per fortuna con il cambio di terapia, i markers sono rientrati e la densità ossea ha recuperato.
Leggi pagina 65.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubb ... legato.pdf


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da cd4lover » venerdì 28 ottobre 2016, 19:39

E' da un pezzo che non scrivo su questo mio "diario".
Passato il periodo di depressione è tornato il momento di farmi risentire.
Qualche giorno fa sono stato a fare la mia solita visita di controllo, e tutto normale per fortuna. Utilizzerò il solito schemino riepilogativo:
******************************************************
Precedente Assetto immunovirologico a marzo 2016:
CD4+ 1250 (35,0%) --- HIV-RNA <20 copie/mL Log <1.300 - Rapporto CD4/CD8: 1.08
******************************************************
Attuale Assetto immunovirologico a ottobre 2016:
CD4+ 1330 (35,5%) --- HIV-RNA <20 copie/mL Log <1.300 - Rapporto CD4/CD8: 1.12

******************************************************

Altri esami perfetti (apparte la mia solita ipovitaminosi D che curo a cavolo, anche se ora mi impegnerò e la bilirubina) e perfetto peso forma. Mancano solo gli addominali scolpiti. Non ho effetti collaterali, apparte una colite che mi porto dietro forse da anni, ma probabilmente causata dal colon irritabile e dallo stress a cui sono soggetto ultimamente piuttosto che alla terapia.
Terapia che la mia superinfettivologa mi ha invitato a cambiare e che cambieremo ad inizio 2017 (facendo tutti gli scongiuri relativi al 17...scherzo dai :mrgreen: ).

Attualmente prendo Atazanavir/r + Kivexa. In particolare il Kivexa è diventato il sostituto del Truvada da 2 o 3 annetti a causa della mia osteopenia la cui causa però non è ben definibile in assenza di un valore di confronto a suo tempo, e che potrebbe essere benissimo causata dalla carenza di vitamina D e dalla mia refrattarietà allo sport. Ma ci sto lavorando sopra.
Di fatto l'osteopenia sta lentamente scomparendo (da uno Z-score di -1.5 ai tempi dell'interruzione del Truvada, fino al -1.1 di oggi, vicinissimo alla normalità). Anche qui, l'origine del miglioramento potrebbe essere il risultato della combinazione dell'inizio della terapia di supporto con vitamina D (iniziata subito dopo la prima MOC e l'interruzione del Truvada, e da me seguita in modo discontinuo fino ad un paio di mesi fa), l'incremento della mia attività sportiva e dell'esposizione al sole (da nulla a scarsa :mrgreen: ).

Ora i medici non mi hanno fatto anticipazioni riguardo la nuova ipotetica terapia, l'unica cosa certa è che vogliono abbandonare il Reyataz...ma ci devono pensare sopra anche per ragionare sul Tenofovir.
Credo che vista la mia interruzione del Truvada a causa della tossicità ossea, si orienteranno sul Triumeq.

Che cosa ne pensate?

E più che altro...si sa nulla riguardo alla tossicità ossea del Tenofovir alafenamide?


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da Blast » venerdì 28 ottobre 2016, 19:43

Gioia, la nuova forma di tenofovir (TAF) è stata ideata proprio per evitare l'effetto collaterale del tenofovir vecchio (TDF) sulle ossa.
è anche probabile che, aspettando ancora un po' possano darti una terapia con i nuovi farmaci contenenti il TAF (con quei nomi orribili). Io anche aspetto il new Eviplera


CIAO GIOIE

cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da cd4lover » venerdì 28 ottobre 2016, 23:38

Non ne avevo idea che il TAF fosse uscito come soluzione al problema ossa rispetto al "vecchio" TDF.
Lo proprorrò al medico a febbraio.

Riguardo i nuovi farmaci intendi le nuove combinazioni? Genvoya (elvitegravir + tenofovir alafenamide + emtricitabine + cobicistat) e Odefsey (rilpivirine + emtricitabine + tenofovir alafenamide)?
Ragionando alla fine le possibilità sono (considerando che vogliono andare verso gli INSTI):
1)Il Genvoya: contiene tenofovir, ma è appunto il TAF. Credo che questo potrebbe essere considerato alla luce delle differenze rispetto al TDF che dovetti abbandonare per via della mia "iatrogena o preesistente osteopenia".
2)L' Odefsey: per me è off-limits a causa della rilpivirina che risulta essere poco efficace verso il gruppo O dell'HIV-1, di cui io sono un fortunato e credo unico possessore in tutto l'universo conosciuto. :mrgreen:
Quindi visto che fortunatamente, sono fissati con la barriera genetica dei farmaci non me lo daranno mai.
3)Tivicay (dolutegravir) e Descovy (tenofovir alafenamide + emtricitabine). Anche questo stesso discorso del Genvoya, ma regime bipillola. Se vogliono mettere le mani alla semplificazione conoscendoli sarà una monoterapia.

Per questo credo che andranno sul Triumeq, che si differisce solo per la sostituzione dell'atazanavir con il dolutegravir, anche questo molto resistente geneticamente parlando.
Tuttavia il dubbio che mi sorge è (ammettendo che la loro idea sia effettivamente il Triumeq, cosa che ritengo molto plausibile), meglio premere un pò verso il Genvoya? E/o quindi magari attendere la sua commercializzazione in Italia?
Mi correggerai Blast in caso di errore....ma elvitegravir non ha una barriera genetica più bassa rispetto dolutegravir?


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: cd4lover: Diario di un'infezione (...continuo agg.)

Messaggio da Blast » sabato 29 ottobre 2016, 7:41

Dolutegravir è meno soggetto a sviluppo di resistenze ed è più nuovo, ma che ti importa della barriera genetica? Basta che su di te funzioni (cioè che tu non abbia resistenze a quel farmaco) e non abbia effetti indesiderati o provochi danni all'organismo (il che rientra nelle questioni di sicurezza del farmaco durante gli studi clinici).
Secondo me non dovresti spingere verso niente, ma aspettare semplicemente quello che ti proporrà il medico e parlarne con lui anche delle eventuali alternative


CIAO GIOIE

Rispondi