Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6755
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 1 aprile 2015, 16:24

Ti capita a volte di fare il “confessore”, per quella facilità che i contatti elettronici danno alla sincerità sui problemi personali, sicché è da qualche giorno che mi ronza in testa questa storia…
  • Si incontrano su una di quelle belle app per trombare così diffuse nella comunità gay. Come è giusto che sia trombano. Trombano una, due, tre volte, ed è un gran trombare: non c’è bisogno di fumare, tirare o altro per sentirsi veramente arrapati e divertirsi tanto. Solo safer sex, perciò, anche se uno dei due è HIV+, non sta neppure a pensarci.
    Alla terza volta o su di lì, l’altro prima di andarsene gli dice che è stato assente per un po’ perché aveva scoperto di avere la sifilide, sicché aveva appena finito la terapia.
    La sifilide si trasmette con molta più facilità dell’HIV… ma non è questo che angustia la fonte di questo racconto. È che è giunto il momento di svegliarsi: uno dei due ha avuto la sifilide, l’ha curata e ora lo dice. L’altro ha l’HIV, è in trattamento e, come quasi tutti noi, ha un’eccellente salute e il virus non sa più neppure che faccia abbia. Però il segreto se lo tiene per sé…
Ecco, leggere questo articolo m’ha fatto tornare in mente questo racconto, e il fatto che non ho proprio saputo cosa suggerire dopo…
Immagine
un'opinione di Matthew Hodson per FS #147 (http://www.gmfa.org.uk/Handlers/Downloa ... f97563f1db)


Vivo con una diagnosi di HIV da molti anni. In tutto questo tempo ho avuto la mia parte di respingimenti sessuali e romantici sulla base del mio stato di sieropositività. Mentre questi non costituiscono alcuno dei miei ricordi più felici, ho cercato affrontare le difficoltà con coraggio. Sono sempre stato un convinto sostenitore che gli individui hanno il diritto di elaborare la strategia sessuale che è giusta per loro - e che ciò includeva il respingere le persone sulla base del loro status HIV. Ma ho cambiato idea. È una stronzata.

In primo luogo, come strategia di sesso sicuro, semplicemente non funziona. Sappiamo da alcuni anni che se qualcuno è in trattamento è molto improbabile che trasmetta il virus. Quanto improbabile? Beh c'è più probabilità che tu sia infettato dal sesso con il preservativo da qualcuno che non è il trattamento che di essere infettati dal sesso senza preservativo con qualcuno che è in trattamento. Così, quando qualcuno dice che eviterà John perché ha l'HIV (ed è in trattamento), e poi se ne va con Jonah, il cui status non è noto, sta assumento un rischio sessuale molto più grande.

Poi c'è l'idea che abbandoni i preservativi con quello con cui stai insieme- ma non lo farai con un ragazzo positivo (nonostante il fatto che il trattamento renda molto improbabile la trasmissione). Sembra grande, in teoria, ma anche se hai fatto una cosa responsabile e avete fatto il test insieme, un risultato negativo del test si riferisce proprio a quel momento nel tempo. La monogamia è grande, non fraintendetemi, ma può fallire. La verità è che la maggior parte delle infezioni da HIV è il risultato di sesso fatto con qualcuno che non conosce il suo stato. Se hai mollato un ragazzo perché è stato responsabile, ha fatto il test e ti ha parlato del suo status HIV, potresti esserti aperto qualche altro, di gran lunga maggiore rischio.

Se siete preoccupati che un partner sieropositivo si ammali o muoia allora è il momento per voi di capire che siamo nel 21° secolo. La speranza di vita per le persone con HIV che sono diagnosticate quando il loro sistema immunitario è ancora robusto dovrebbe essere più o meno la stessa di chiunque altro. Alcuni studi suggeriscono anche che noi possiamo vivere un po' più a lungo rispetto ai nostri fratelli negativi (solo perché stiamo sempre facendo check-up in modo che tutte le altre condizioni siano suscettibili di essere rilevate precocemente).

O forse c'è ancora un persistente senso che le persone con HIV siano impure o indegne? Per favore. Si tratta di un virus, non è un giudizio morale o una questione di igiene personale. Certo si possono trovare alcuni ragazzi con HIV, che sono, per così dire, socialmente generosi, ma troverete lo stesso nella comunità HIV-negativa. E lo stesso vale per l'igiene personale.

Voglio che la gente sia in grado di avere discussioni aperte e oneste sull'HIV e su ciò che sanno o sospettano circa il loro status. Penso che sia fondamentale, se abbiamo l'intenzione di ridurre le nuove infezioni e sfidare lo stigma. Rifiutare chiunque viva con l'HIV significa che un minor numero di uomini si sentirà in grado di essere aperto e onesto, e questo fornisce una base per l'ignoranza e la paura continue.

Evitare il sesso o una relazione con qualcuno solo perché sta vivendo con l'HIV non è una buona strategia: non ti impedirà di diventare sieropositivo, non ridurrà il numero di nuove infezioni e contribuisce a un inaccettabile sistema delle caste all'interno delle nostre comunità. E' tempo di dire "basta".


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

safesex
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:05

Re: Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da safesex » martedì 28 aprile 2015, 21:22

si farei tranquillamente sesso con un sieropositivo proteggendomi e se mi dovessi innamorare di un sieropositivo non avrei alcun problema ad avere una storia. L'amore è una cosa così rara che quando viene non bisogna lasciarselo scappare.

Fonte: "sieronegativo" in attesa di esito PEP :shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops:



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da Blast » martedì 28 aprile 2015, 22:29

Mah la questione sarebbe anche se un sieropositivo starebbe insieme a un sieronegativo. Non si tratta solo di condividere stili di vita, esperienze, sensazioni più uniche che rare (qualsiasi sieropositivo sa di cosa parlo); si tratta anche di evitare situazioni in cui uno dei due partner si possa sentire "svantaggiato" rispetto all'altro; si tratta di non voler "sopportare" eventuali paranoie, limiti, paure di contagio (sembra brutto a dirlo ma è la verità); si tratta di non voler partire dal presupposto di far correre un pericolo all'altro o di metterlo in condizioni di provare pena o dispiacere o la sindrome della crocerossina....si tratta di tante cose messe insieme. Io non credo mi metterei mai (se non per caso fortuito) con un sieronegativo, ma come si dice: mai dire mai.

PS: safesex gioia di casa, io non credo tu ti metteresti con un sieropositivo, dato che hai manifestato più volte ansie e paranoie in seguito ad un rapporto non a rischio e per il quale ti hanno prescritto (inutilmente) la PEP; è un mio parere personale, ma non credo ci possano essere i presupposti da parte tua per una relazione sierodiscordante. Anch'io feci la PEP tanti anni fa, per un rapporto MOLTO a rischio, ed avevo meno paranoie di te; se uno ha già delle ansie per rapporti non a rischio figuriamoci come può mai intraprendere una relazione...


CIAO GIOIE

safesex
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:05

Re: Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da safesex » martedì 28 aprile 2015, 23:25

Blast ha scritto:PS: safesex gioia di casa, io non credo tu ti metteresti con un sieropositivo, dato che hai manifestato più volte ansie e paranoie in seguito ad un rapporto non a rischio e per il quale ti hanno prescritto (inutilmente) la PEP; è un mio parere personale, ma non credo ci possano essere i presupposti da parte tua per una relazione sierodiscordante. Anch'io feci la PEP tanti anni fa, per un rapporto MOLTO a rischio, ed avevo meno paranoie di te; se uno ha già delle ansie per rapporti non a rischio figuriamoci come può mai intraprendere una relazione...
Beh in passato ho scelto di fare più volte sesso con un paio di ragazzi di cui conoscevo già il loro stato di sieropositività. Mi sono protetto e non ho avuto alcun problema. Senza poi contare tutte le volte che inconsapevolmente sarò stato con ragazzi sieropositivi.
Per quanto concerne il "fattaccio" che mi è successo il mese scorso, sì è vero mi sono fatto prendere un po' dall'ansia perché non mi era mai capitato che qualcuno masticasse il mo pene :lol: . All'inizio ho cercato di razionalizzare ma poi dinanzi la presenza di tutte quelle abrasioni doloranti da cui si vedeva il sangue (una decina tutte di medie dimensioni) mi sono fatto delle domande. E se avesse avuto del sangue in bocca? E se non fosse stato in cura come mi aveva detto telefonicamente? Sono andato al pronto soccorso pensando che mi avrebbero tranquillizzato e invece ho trovato un infettivologo che mi ha terrorizzato e che ha insistito perché assumessi la PEP.
P.S. Il fatto di stare con un sieropositivo non significa non cercare di tutelarsi, né essere indifferenti alla possibilità di contrarre il virus, né che sia una cosa semplice, significa amare quella persona a tal punto da correre il rischio seppur remoto. Io so che lo correrei per il mio amore



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da Datex » mercoledì 29 aprile 2015, 3:10

safesex ha scritto:si farei tranquillamente sesso con un sieropositivo proteggendomi e se mi dovessi innamorare di un sieropositivo non avrei alcun problema ad avere una storia. L'amore è una cosa così rara che quando viene non bisogna lasciarselo scappare.

Fonte: "sieronegativo" in attesa di esito PEP :shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops:
preciso che come protezione oggi conta anche la terapia antiretrovirale assunta dalla persona sieropositiva e secondo studi recenti tra cui quello denominato partner è sufficiente anche in assenza di una barriera fisica.
infatti gli ultimi progressi più importanti sono stati proprio nel campo della prevenzione. per la prima volta è stato scoperto e scientificamente provato che il preservativo non è l'unico strumento a disposizione. c'è anche la haart.
in europa e quindi anche in italia non è ancora disponibile la prep, ovvero la terapia preventiva per i sieronegativi. è questione di tempo e anche da noi saranno più diffuse e accettate queste nuove opzioni.



garanzia+
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 5:50

Re: Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da garanzia+ » mercoledì 29 aprile 2015, 15:28

Ma certo che NO (in linea generale), poi i pruriginosi o gli eccessi di ormoni sono un'altra cosa ;la profilassi il decesso de la passione. Per cui, sì, facciamolo pure 'sto sesso, ma, in definitiva serve a contabilizzare i tanti coiti. Ché l' autodafè sia sufficiente, o la pontificazione vincente, concediamoceli pure. Si è giovani solo una volta in questa noiosa vita.

Il tipo cmq non si domanda niente. Fa solo riferimento a dei comportamenti. Sicuramente qualcuno lo ha emarginato, ma sono bruciature indipendentemente dal nostro stato patologico. (un bruttone o vecchiaccio scopa tanto quanto un belloccio o giovincello ?)



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da Blast » mercoledì 29 aprile 2015, 18:31

Non ho capito niente di quello che hai scritto :lol: :lol:


CIAO GIOIE

garanzia+
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 5:50

Re: Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da garanzia+ » mercoledì 29 aprile 2015, 20:20

:D



safesex
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:05

Re: Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da safesex » venerdì 1 maggio 2015, 0:02

garanzia+ ha scritto:Ma certo che NO (in linea generale), poi i pruriginosi o gli eccessi di ormoni sono un'altra cosa ;la profilassi il decesso de la passione. Per cui, sì, facciamolo pure 'sto sesso, ma, in definitiva serve a contabilizzare i tanti coiti. Ché l' autodafè sia sufficiente, o la pontificazione vincente, concediamoceli pure. Si è giovani solo una volta in questa noiosa vita.

Il tipo cmq non si domanda niente. Fa solo riferimento a dei comportamenti. Sicuramente qualcuno lo ha emarginato, ma sono bruciature indipendentemente dal nostro stato patologico. (un bruttone o vecchiaccio scopa tanto quanto un belloccio o giovincello ?)
ma è una supercazzola???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:



marsupione

Re: Faresti sesso con un ragazzo HIV+?

Messaggio da marsupione » venerdì 1 maggio 2015, 2:05

A parole son bravi tutti safer



Rispondi