Sospensione Terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da vito83 » martedì 12 aprile 2016, 10:25

Blast ha scritto:Brava Evita, tu sì che sei una ragazza fortunata, non noi poveracce che combattiamo con i nostri farmaci e i nostri CD4 esauriti :lol:
La solita cretina :D ahahahah



vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da vito83 » mercoledì 21 settembre 2016, 13:11

Settembre 2016

Viremia Azzerata

CD4 1063

Percentuale CD4 44.9



thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da thunder82 » mercoledì 21 settembre 2016, 13:50

vito83 ha scritto:A Marzo 2011 scopro di essere sieropositivo ed effettuo le analisi di routine presso l' ospedale malattie infettive della mia città con i seguenti risultati
Aprile 2011 CD4: 483 Viremia: 700.000
La mia infettivologa mi comunica che devo iniziare la terapia e se tutto andrà come lei spera dopo 1 anno potrò sospendere l'assunzione dei farmaci.
20 Apr 2011 Inizio Terapia con Truvada Prezista Norvir
29 Giu 2011 Viremia: 231 CD4: 1246 36%
21 Ott 2011 Viremia: Azzerata CD4: 1188 44%
13 Apr 2012 Viremia: Azzerata e CD4: 1148 41% SOSPENSIONE TERAPIA
31 Lug 2012 Viremia: Azzerata e CD4: 1235 44% (Non in Terapia)
09 Nov 2012 Viremia: Azzerata e CD4: 1395 45% (Non in Terapia)
21 Mar 2014 Viremia: Azzerata e CD4: 1062 46% (Non in Terapia)
25 Lug 2014 Viremia: Azzerata e CD4: 1244 41% (Non in Terapia)
21 Ott 2014 Viremia: Azzerata e CD4: 435 38% (Non in Terapia)
28 Gen 2015 Viremia Azzerata e CD4 980 43,81% (Non in Terapia)
27 Mag2015 Viremia: Azzerata e CD4 987 43% (Non in Terapia)
06 Ott 2015 Viremia Azzerata e CD4 880 34% (Non in Terapia)
10 Dic2015 Viremia Azzerata e CD4 1130 39% (Non in Terapia)
11 Apr2016 Viremia Azzerata e CD4 1084 46% (Non in Terapia)
Ciao vito,
cito un vecchissimo post per farti una considerazione. Come mai al 21 Ottobre 2014 (perdona il francesismo) "non vi siete cagati in mano con un calo di CD4 ad un terzo e non avete ripreso (i dati futuri sembrano darvi ragione).

Per Dora o altri ben informati come lei.....io mi infetto l'8 Dicembre 2015 e inizio la terapia il 29 Dicembre 2015....CON TUTTI I SE E I MA, avendo a fine Gennaio già viremia a zero, posso dire di aver cominciato in fase acuta (ancor prima sarebbe stato meglio probabilmente) è fortemente speranzoso di poter abbandonare per qualche anno la terapia, oppure il caso di Vito è un unione sia di precocità nella terapia ma anche di genetica sua personale che gli permette, per fattori ancora in studio, di essere in grado di controllarlo?


There's nothing as queer as folk

vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da vito83 » mercoledì 21 settembre 2016, 14:16

21 Ott 2014 Viremia: Azzerata e CD4: 435 38% (Non in Terapia)

Magari mi sarò sbagliato io a scrivere, adesso non ho dati alla mano ma comunque viremia e percentuale CD4 erano ottimi
Come diceva la mai vecchia dottoressa non tutto dipende dal virus poi poteva dirmi anche una scemata
Tipo a fine luglio i CD4 sono scesi a 880 rifatto per mia richiesta analisi di nuovo a inizi settembre e sono 1063CD4
Anche vero che a metà giugno ho subito un intervento di rimozione della colecisti



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da Dora » giovedì 22 settembre 2016, 5:45

vito83 ha scritto:Settembre 2016

Viremia Azzerata

CD4 1063

Percentuale CD4 44.9
Che bellissima notizia, Vito, sono proprio contenta. Avanti così!

thunder82 ha scritto:Per Dora o altri ben informati come lei.....io mi infetto l'8 Dicembre 2015 e inizio la terapia il 29 Dicembre 2015....CON TUTTI I SE E I MA, avendo a fine Gennaio già viremia a zero, posso dire di aver cominciato in fase acuta (ancor prima sarebbe stato meglio probabilmente) è fortemente speranzoso di poter abbandonare per qualche anno la terapia, oppure il caso di Vito è un unione sia di precocità nella terapia ma anche di genetica sua personale che gli permette, per fattori ancora in studio, di essere in grado di controllarlo?
Ciao Thunder,
se c'è qualcuno che si è messo nella condizione umanamente migliore per diventare un post treatment controller come Vito, quello sei tu: inizio non precoce, ma precocissimo della ART e abbattimento della viremia in un mese sono due delle condizioni che possono far sperare che il tuo sistema immunitario possa essere capace, dopo un periodo prolungato di ART, di controllare da solo eventuali ricomparse della viremia.
È una speranza realistica? Purtroppo devo dirti di no: i numeri dei post treatment controller noti al mondo sono così pochi da rendere la probabilità che tu lo sia molto bassa. Però i PTC esistono, il nostro Vito non è l'unico uomo al mondo che riesca a mantenere viremia irrilevabile e CD4 alti da solo dopo un periodo di ART, quindi nulla permette di escludere a priori che anche tu lo sia. Una speranza non-molto-realistica la puoi senz'altro coltivare.

Detto questo, un paio di precisazioni:

1. non conosciamo ancora esattamente il segreto dei PTC - come hai ipotizzato tu, è molto probabile si tratti di una combinazione di qualche cellula specifica del sistema immune particolarmente agguerrita e un reservoir latente molto, molto piccolo. Avendo iniziato la ART a tre settimane dal contagio, tu potresti non aver lasciato il tempo al virus di creare un reservoir grande, mentre se il tuo profilo genetico o immunologico possa renderti un PTC, non lo sappiamo;
2. non so come siano orientati i medici che ti seguono. Ho notato che mentre qualche anno fa erano in molti a favore di una sospensione della ART dopo qualche anno per vedere se chi l'aveva iniziata molto presto era in grado di controllare la viremia da solo, dopo diverse delusioni oggi sono tutti più cauti;
3. tuttavia, credo che nulla ti vieti - RIGOROSAMENTE IN ACCORDO CON I TUOI MEDICI - fra un paio d'anni o forse tre di provare a interrompere la ART e vedere che succede. Se deciderai di provare, sappi che le interruzioni terapeutiche non sono prive di rischi, quindi è vitale che tu sia monitorato con grande frequenza e al primo accenno di rebound della viremia tu riprenda immediatamente i farmaci. Solo se si dovesse vedere che la viremia rimane irrilevabile, i controlli potrebbero diventare un poco meno frequenti.

Se desideri approfondire la questione dei PTC, in questo thread se ne è discusso a lungo: ARV in fase acuta: cura funzionale? diminuisce il reservoir?



vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da vito83 » giovedì 22 settembre 2016, 11:52

Dora grazie... Fortunatamente le condizioni sono stabili e sinceramente mi monitorano abbastanza bene :)



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da Triumeq85 » domenica 25 settembre 2016, 3:10

Mi sono sempre chiesto se i "post treatment controllers" non siano altro che i "long term not progressors" che abbiamo cominciato presto la terapia. :?: :?: :?:
Ovverosia persone che hanno un ottimo sistema immunitario (ma non del tutto immune al virus) che a viremia azzerata e poco reservoir, riescono a tenere sotto controllo un virus che colpito dalla HAART non riesca a produrre un numero sufficiente di mutazioni (skydrake parlava di una mutazione ogni 6 cicli, ovviamente una cosa è avere un tot di reservoir e pochi virus circolanti, un'altra è avere un reservoir 'profondo' e un certo numero di mostriciattoli circolanti nel tempo) capaci di impallinare le difese immunitarie.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da Blast » domenica 25 settembre 2016, 17:38

Beh più che continuare a domandartelo, troverai la risposta nelle definizioni di "elite controller", "long term non-progressor" e "post-treatment controller".


CIAO GIOIE

Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da Triumeq85 » domenica 25 settembre 2016, 22:06

Conosco le definizioni, quello che però non sappiamo è se un long term non progressor è anche un post treatment controller... per definizione non si può sapere perché il post treatment controller di per sé comincia la terapia subito dopo il contagio, per cui non c'è modo di sapere se è un long term non progressor o meno... spero di essermi spiegato.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Sospensione Terapia

Messaggio da rospino » lunedì 26 settembre 2016, 6:10

Triumeq85 ha scritto:Mi sono sempre chiesto se i "post treatment controllers" non siano altro che i "long term not progressors" che abbiamo cominciato presto la terapia. :?: :?: :?:
Ovverosia persone che hanno un ottimo sistema immunitario (ma non del tutto immune al virus) che a viremia azzerata e poco reservoir, riescono a tenere sotto controllo un virus che colpito dalla HAART non riesca a produrre un numero sufficiente di mutazioni (skydrake parlava di una mutazione ogni 6 cicli, ovviamente una cosa è avere un tot di reservoir e pochi virus circolanti, un'altra è avere un reservoir 'profondo' e un certo numero di mostriciattoli circolanti nel tempo) capaci di impallinare le difese immunitarie.
Questa non è la definizione di LTNP (long term non progressor) ma di EC (elite controller): sono due situazioni piuttosto diverse! E la dimensione del reservoir c'entra comunque poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi