Efficacia condom

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Efficacia condom

Messaggio da alfaa » mercoledì 11 febbraio 2015, 0:55

Ragazzi ma dico bene che il condom se rimane integro dopo il rapporto e quindi è usato bene protegge AL 100% da hiv ecc? Parlo di condom che rimane integro appunto.
Quando si legge che la protezione non è pari al 100% ci si riferisce alla possibile rottura giusto?



Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Re: Efficacia condom

Messaggio da Barney » mercoledì 11 febbraio 2015, 1:42

Si

e mille.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Efficacia condom

Messaggio da alfaa » giovedì 12 febbraio 2015, 16:28

anche io ho sempre saputo cosi ma il titolare di una pagina hiv che segnalai tempo fa in dei commenti non è di questo avviso.

QUESTA LA SUA RIPOSTA:

"Essendo studi osservazionali (cioè una sorta di intervista, semplificando molto il concetto) è difficile per i ricercatori capire la causa di un certo risultato, ma di fatto la revisione Cochrane disponibile ci dice che si riduce drasticamente il rischio, ma non lo si azzera.

In alcuni casi probabilmente per rottura, in altri per uso scorretto, in altri magari per la presenza di ulcerazioni non coperte dal preservativo, … Insomma, non sappiamo precisamente il perchè, ma non si può garantire una sicurezza del 100% (ho verificato anche la posizione dell’FDA americana e del NHS inglese).

http://www.fda.gov/ForPatients/Illness/ ... 126372.htm

http://www.nhs.uk/chq/Pages/3100.aspx?CategoryID=118

Ovviamente dobbiamo sempre pensare a situazioni non controllate, quindi per esempio (esaspero il concetto per fare in modo che sia chiaro) al rapporto con partner ad altissimo rischio, che non assume terapia antiretrovirale perchè non sa di essere sieropositivo e magari con presenza di sifiloma primario, … Magari è come dice lei, il rischio deriva solo da rottura (ricordiamo che parliamo di studi osservazionali), ma per quello che ho potuto leggere non abbiamo ancora la dimostrazione che in assenza di rottura il rischio sia zero (lo diciamo ad intuito, ma per la scienza non è sufficiente).

Resta inteso che nella coppia con paziente sieropositivo in terapia l’uso corretto del condom azzera il rischio di contagio "

fonte:

http://www.farmacoecura.it/malattie/aid ... smissione/


Tuttavia io ho sempre saputo che se il condom rimane integro dopo il rapporto il rischio non c'è e questo rischio potrebbe derivare da eventuale rottura appunto. Ma d'altronde se cosi non fosse gli infettivologi dovrebbero consigliare un test ad ogni rapporto sessuale protetto e questo non mi pare avvenga.

Cioè come non abbiamo la dimostrazione che in assenza di rottura il rischio sia zero ,ma il condom è un colabordo e l'hiv passa da li? mah.. Sta risposta mi lascia davvero basito.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Efficacia condom

Messaggio da Blast » giovedì 12 febbraio 2015, 19:06

Lo studio osservazionale non è un'intervista, neanche semplificandolo, comunque non si ha la certezza per il semplice fatto che se prendo 1000 coppie sierodiscordanti, gli dico di fare sesso col preservativo per 1 anno, poi gli faccio il test hiv, di certo non posso sapere se il preservativo lo hanno davvero usato, se sono stati monogami ecc ecc...Credo a questo si riferisse il tizio quando l'ha paragonato ad un'intervista incerta...

La cosa del sifiloma primario mi sembra un'esagerazione, perchè se il sifiloma diventa purulento si presume che una persona se ne sia accorta, e comunque se coperto dal preservativo, non vedo come possa passare il virus. E' un po' come dire: se uso il preservativo ma poi ti vomito sangue in bocca allora significa che la sicurezza del preservativo non è del 100%. Si tratta di una situazione più complessa incui il parametro che fa variare la sicurezza del rapporto non è il preservativo in sè ma tutta un'altra serie di circostanze e comportamenti.

Probabilmente il tizio fa confusione tra efficacia del preservativo e rischio globale


CIAO GIOIE

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Efficacia condom

Messaggio da Blast » giovedì 12 febbraio 2015, 19:12

Tra l'altro il sito della fda dice a chiare lettere che gli studi speriementali su hiv confermano l'efficacia del condom nella prevenzione dell'hiv. Poche righe sopra dice che il condom NON protegge al 100% dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma questa è cosa ovvia, qualsiasi gay abbia preso le piattole o i condilomi lo sa, non serve nè un farmacista nè la fda a confermarcelo...


CIAO GIOIE

vasoverde
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 21:24

Re: Efficacia condom

Messaggio da vasoverde » giovedì 12 febbraio 2015, 21:22

Mi dispiace deludervi ma non da una certezza assoluta.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Efficacia condom

Messaggio da Blast » giovedì 12 febbraio 2015, 22:11

vasoverde ha scritto:Mi dispiace deludervi ma non da una certezza assoluta.
beh magari sarebbero gradite motivazioni e fonti...


CIAO GIOIE

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Efficacia condom

Messaggio da alfaa » venerdì 13 febbraio 2015, 3:46

vasoverde ha scritto:Mi dispiace deludervi ma non da una certezza assoluta.

non mi pare visto che gli infettivologi dicono il contrario ...

Il rischio deriva dalla rottura non da fori inesistenti del condom



vasoverde
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 21:24

Re: Efficacia condom

Messaggio da vasoverde » sabato 14 febbraio 2015, 12:35

Non si puo' escludere nulla o meglio nel mio caso pur adottando tutte le accortezze ho contratto il virus pertanto non e' vero che il rapporto con il preservativo esclude al 100 per cento il rischio rimangono delle piccole probabilita' mi dispiace ma e' cosi' per esperienza mia diretta personale. Non c'e' lo spazio ad alcun equivoco ripeto non c'e' spazio ad alcun equivoco. Lo dico adesso e lo affermero' per sempre. Ed il fatto che tu alfa hai aperto questo post dopo quello che hai scritto sul mio merita questa inequivocabile risposta.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Efficacia condom

Messaggio da alfaa » sabato 14 febbraio 2015, 14:01

Tu vasoverde sei libero di pensarla come vuoi figurati.

Non è pero quello che mi ha l'altro giorno risposto un infettivologo, in quanto ho voluto approfondire.

E anche il farmacista che aveva scritto questa cosa ha ritrattato, citando come fonte il ministero della salute che afferma che" se il condom a fine rapporto rimane integro, protegge efficacemente da hiv"

Non puoi dire" è cosi" , puoi pensarlo tu ma vai contro cio che dicono gli studi pero sei libero di farlo figurati... La protezione che non è del 100% esattamente dipende da possibili rotture- utilizzi sbagliati ecc. ho approfondito molto la questione



Rispondi