GUIDE NUTRIZIONALI

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da skydrake » lunedì 16 marzo 2015, 21:36

rospino ha scritto:Segnalo all'interno di questo thread dedicato alla nutrizione un articolo apparso su Corriere.it e relativo ai benefici che deriverebbero da un maggior consumo di prodotti integrali: Http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... 5d62.shtml
Pensa che uno che conosco ha scoperto che la crusca gli provoca irritazione intestinale. Non é che sia una reazione rarissima:
http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... aabc.shtml



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da Tarek » lunedì 16 marzo 2015, 23:29

speciux ha scritto:perchè il pompelmo è sconsiglito? non mi ha detto nulla il mio immunologo...

ciao, il pompelmo è un ibrido, incrociato con l´arancia, e proviene dalle Americhe. Io credo a una euristica che ho letto ultimamente. I frutti di cui si cibavano i nostri antenati facevano bene, mentre, tutte le porcherie inventata e che si trovano in commercio hanno dei limiti. La scienza nutrizionista, come dice Uffa ha trovato delle interazioni con l´enzima riportato (ma quanto succo di pompelmo si deve bere, o mangiare il frutto che può arrivare anche a 10 kg per scompensare l´enzima? :o ). E perciò i Pompelmi coltivati in grande quantità in Israele possiamo lasciarli lì così marciscono sui campi ;)

Io do retta alla pancia, senza abusare, mangio di tutto però ho quasi eliminato la frutta (i succhi non so più cosa siano), e sto bene. Non ho mai letto una guida nutrizionista, e non so se lo farò in futuro



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da skydrake » martedì 26 maggio 2015, 16:41

Il pompelmo va ad inibire la metabolizzazione di alcuni antiretrovirali smaltiti dal fegato (precisamente tramite il sistema citocromo 3A4). Riguarda tutti gli inibitori della proteasi.

NE BASTA UNA BASSA QUANTITÀ.

Tipo un bicchiere. L'effetto principale é prolungare l'effetto degli antiretrovirali stessi (aumento dell'emivita), seguito dall'aumento della concentrazione plasmatica.

È meglio evitare pompelmo+inibitori della proteasi perché equivale ad un piccolo sovradosaggio di quest'ultimi.

Forse il tuo infettivologo non te ne ha parlato perchè tutto sommato come effetti (irritazione intestinale, acidità di stomaco ecc.) sono sopportabili.
Molto più pericolosi sono ke (pochissime) sostanze che invece portano ad una "induzione" del citocromo 3A4 (iperico, artiglio del diavolo).

Nota che se ad esempio un bicchiere di succo di pompelmo potrebbe far aumentare tipo del 20-30% la durata del darunavir, ci sono altri farmaci non antiretrovirali il cui aumento può essere molto maggiore.



MCMLXX
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 6:45

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da MCMLXX » lunedì 26 ottobre 2015, 8:23

Con Eviplera va seguita una dieta particolare? Io ho smesso di fumare due anni fa. Mangio parecchia frutta e verdura. Molti cereali. Oggi ho paura... Paura di non farcela



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da uffa2 » lunedì 26 ottobre 2015, 10:26

Il riassunto delle caratteristiche del prodotto non dice nulla sul tema, non cita neppure il pompelmo... che comunque se non lo mangi fai prima ;-).
L'unico riferimento al cibo nel RCP di Eviplera è che devi mangiare prima di assumere la terapia, ma questo il tuo medico te l'avrà già spiegato.
Mangia bene, niente stravizi e vita regolata: una buona igiene alimentare e di vita sono il modo migliore per ottenere risultati favolosi dalle nostre terapie, persino da Eviplera. ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

geppox70
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 20 settembre 2015, 13:02

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da geppox70 » sabato 6 febbraio 2016, 15:11

"I peggiori, assolutamente vietati (quali potenti induttori, cioè acceleratori, del citocromo p450 CYP 4A3), sono l'artiglio del diavolo e l'iperico, quest'ultimo contenuto anche in alcune creme e olii per frizioni, ed é così potente che basta il contatto con la pelle per fare disastri:
http://www.npsitalia.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=590"

Ciao Skydrake. Ho fatto ricerche attraverso diversi manuali di fitoterapia e online e non mi sembra sia stata riscontrata un'induzione importante sull'attività del citocromo p450 e relativi substrati da parte dell'Artiglio del Diavolo.



Alain
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 11:00

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da Alain » mercoledì 17 febbraio 2016, 9:45

coi nuovi farmaci si verifica ancora la lipodistrofia ?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da rospino » mercoledì 17 febbraio 2016, 13:31

Alain ha scritto:coi nuovi farmaci si verifica ancora la lipodistrofia ?
Leggi qua: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=4542



Alain
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 11:00

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da Alain » mercoledì 17 febbraio 2016, 15:28

perché dal manuale che avete mandato sembrerebbe di si :(



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da uffa2 » mercoledì 17 febbraio 2016, 19:43

Manuale? Che manuale?

inviato utilizzando Tapatalk


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi