GUIDE NUTRIZIONALI

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da rospino » giovedì 18 febbraio 2016, 0:08

Alain ha scritto:perché dal manuale che avete mandato sembrerebbe di si :(
???
Leggi il thread al link che ti ho indicato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da Mr_T » venerdì 18 marzo 2016, 9:47

rospino ha scritto:
Alain ha scritto:coi nuovi farmaci si verifica ancora la lipodistrofia ?
Leggi qua: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=4542
Ciao a tutti, leggevo l'argomento e relativamente alla lipodistrofia/lipoatrofia volevo segnalare questa discussione su lilachat.
http://win.lila.it/lilachat/forums/thre ... 10#M304384

Veramente ci sono questi effetti?
ho letto che dice l'EMA ma un vecchio proverbio dice "non jjiri nto medicu ma vai nto patutu" (proverbio dialettale calabrese) cioè "non rivolgerti al medico nel caso ti succeda qualcosa ma vai da chi ha patito o sta patendo la medesima cosa" nel senso che ti darà notizie maggiori e più rispondenti al vero perchè fondate su dati empirici.
P.S. gradirei che il mio corpo non si stravolga, mi sto cagando addosso fortissimo!!!



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da rospino » venerdì 18 marzo 2016, 10:34

Mr_T ha scritto:
rospino ha scritto:
Alain ha scritto:coi nuovi farmaci si verifica ancora la lipodistrofia ?
Leggi qua: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=4542
Ciao a tutti, leggevo l'argomento e relativamente alla lipodistrofia/lipoatrofia volevo segnalare questa discussione su lilachat.
http://win.lila.it/lilachat/forums/thre ... 10#M304384

Veramente ci sono questi effetti?
ho letto che dice l'EMA ma un vecchio proverbio dice "non jjiri nto medicu ma vai nto patutu" (proverbio dialettale calabrese) cioè "non rivolgerti al medico nel caso ti succeda qualcosa ma vai da chi ha patito o sta patendo la medesima cosa" nel senso che ti darà notizie maggiori e più rispondenti al vero perchè fondate su dati empirici.
P.S. gradirei che il mio corpo non si stravolga, mi sto cagando addosso fortissimo!!!
Purtroppo Lilachat è diventato da tempo - come io stesso avevo avuto modo di denunciare qua, e non solo - un forum non moderato, dove chiunque può scrivere qualsiasi idiozia senza che venga più presa in considerazione dalla Lila.
La discussione sulla lipodistrofia è qua: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=4542
Io sono in terapia da due anni con Kivexa + Edurant (prima Kivexa + Reyataz e Norvir), e non ho osservato alcun effetto di lipodistrofia. Il mio compagno è in terapia con Eviplera, stesso discorso.



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da Mr_T » venerdì 18 marzo 2016, 10:46

grazie rospino per la tua risposta qui e per la risposta che hai dato anche su lilachat
quindi dici di stare tranquillo?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da rospino » venerdì 18 marzo 2016, 10:52

Mr_T ha scritto:grazie rospino per la tua risposta qui e per la risposta che hai dato anche su lilachat
quindi dici di stare tranquillo?
Le abitudini alimentari, lo stile di vita, la qualità del sonno, lo stato di salute mentale, il fumo e altre patologie (come il diabete) possono influire sulla distribuzione del grasso corporeo. Tanto per fare un esempio: hai presente l'effetto che fa l'assunzione eccessiva di birra su chi ha uno stile di vita sedentario? Ecco, io bevo birra quasi tutti i giorni, ma faccio anche molta attività fisica quasi tutti i giorni e non ho alcuno di quegli effetti... è solo un esempio "leggero", per farti capire...



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da Mr_T » venerdì 18 marzo 2016, 11:00

grazie mille
io prendo eviplera da un mese (oggi) per questo mi stavo cagando sotto.
cmq si ora tutto più chiaro.



mr2008
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2016, 11:04

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da mr2008 » venerdì 29 aprile 2016, 8:37

ciao a tutti... domanda: io che prendo eviplera... il pompelmo lo devo evitare?



mr2008
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2016, 11:04

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da mr2008 » venerdì 29 aprile 2016, 11:33

scusate prendo eviplera... quale alimento devo evitare?



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da rosso80 » venerdì 6 maggio 2016, 14:20

Il pompelmo è sconsigliato a tutte le classi di farmaco da quel che so.
Assolutamente vietate anche alcune erbe (anche se sotto forma di creme) quali l'artiglio del diavolo e l'iperico.
Sarebbe inoltre preferibile evitare l'echinacea ed il carbone, compreso il pane al carbone per le sue capacità assorbenti.


--------------
Don't give up!


Don't give up!

skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da skydrake » venerdì 6 maggio 2016, 19:04

rosso80 ha scritto:Il pompelmo è sconsigliato a tutte le classi di farmaco da quel che so.
Assolutamente vietate anche alcune erbe (anche se sotto forma di creme) quali l'artiglio del diavolo e l'iperico.
Sarebbe inoltre preferibile evitare l'echinacea ed il carbone, compreso il pane al carbone per le sue capacità assorbenti.


--------------
Don't give up!
Tuttavia, oltre a distinguere tra cibi/erbe si, e cibi/erbe no, andrebbero anche descritte e quantificate queste interazioni.
Ad esempio, il pompelmo interagisce "molto", ma intensificando gli effetti dell'Eviplera (aumento della densità plasmatica e dell'emivita). In passato ho visto un utente disperato per le tracce di pompelmo nella Schweppes, ma io non mi preoccuperei poi tanto (se si beve pompelmo anche appena spremuto, una tantum, alla peggio significa acidità di stomaco e irritazione intestinale, per i più sensibili cefalea). Dell'Echinacea, che funge da immunomodulatore, invece ancora si discute se stimola più i CD8 o i CD4.
Quello veramente da evitare a tutti i costi è ciò che può inficiare l'efficacia soppressiva degli antiretrovirali. Quindi, occorre ben guardarsi nell'assumere l'Iperico (erba di San Giovanni) e l'Artiglio del Diavolo. Questi due interagiscono facendo calare le emivita a moltissimi antiretrovirali, con il rischio di far insorgere resistenze.
Inoltre, andrebbero evitati il carbone vegetale, alcuni antiacidi (e gli integratori contenenti magnesio) ma solo nelle ore in prossimità a quelle di assunzione della terapia.



Rispondi