GUIDE NUTRIZIONALI

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da skydrake » venerdì 6 maggio 2016, 19:26

rospino ha scritto:
Mr_T ha scritto:
rospino ha scritto:
Alain ha scritto:coi nuovi farmaci si verifica ancora la lipodistrofia ?
Leggi qua: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=4542
Ciao a tutti, leggevo l'argomento e relativamente alla lipodistrofia/lipoatrofia volevo segnalare questa discussione su lilachat.
http://win.lila.it/lilachat/forums/thre ... 10#M304384

Veramente ci sono questi effetti?
ho letto che dice l'EMA ma un vecchio proverbio dice "non jjiri nto medicu ma vai nto patutu" (proverbio dialettale calabrese) cioè "non rivolgerti al medico nel caso ti succeda qualcosa ma vai da chi ha patito o sta patendo la medesima cosa" nel senso che ti darà notizie maggiori e più rispondenti al vero perchè fondate su dati empirici.
P.S. gradirei che il mio corpo non si stravolga, mi sto cagando addosso fortissimo!!!
Purtroppo Lilachat è diventato da tempo - come io stesso avevo avuto modo di denunciare qua, e non solo - un forum non moderato, dove chiunque può scrivere qualsiasi idiozia senza che venga più presa in considerazione dalla Lila.
La discussione sulla lipodistrofia è qua: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=4542
Io sono in terapia da due anni con Kivexa + Edurant (prima Kivexa + Reyataz e Norvir), e non ho osservato alcun effetto di lipodistrofia. Il mio compagno è in terapia con Eviplera, stesso discorso.
Concordo con Rospino.
Notare come in quel thread che hai postato ho dovuto ripetere 4 o 5 volte, con tanto di link esplicativi, la questione dell'aggiornamento dei foglietti illustrativi e che l'EMA e l'AIFA sono due enti differenti. Una cosa elementare.
Certi utenti li sono un disastro.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da uncle_tom82 » sabato 8 aprile 2017, 12:13

raga a me non hanno mai detto di prestare all'alimentazione evitando certi cibi ... ma non mi è nuova questa cosa delle interazioni ... addirittura mi dissero dei miei amici che quando prendevo il NORVIR TRUVADA E REYATAZ O IL PREZISTA dovevo evitare l'aglio .... boh cmq ora prendo il TRUVADA E TIVICAY c'è qualcuno che puo' consigliarmi cosa devo evitare ????? magari anche queste interazioni possono portare disturbi sull'azzeramento della viremia ????

un altra questione è anche l'assunzione di GAVISCON o PROTETTORI GRASTRICI perchè dicono che inibiscono l'assorbimento dei farmaci ... ad esempio mi è capitato spesso che essendo che prendo la terapia di mattina dopo colazione ho avuto bruciori di stomaco e io non sapendo la questione prendevo il gaviscon mezzora dopo l'assunzione del farmaci ... ora mi è stato sconsigliato dalla mia infettivologa .. cmq è capitato pochissime volte ..... adesso se capita mi hanno consigliato di assumere il gaviscon almeno 2 ore dopo l'assunzione dei farmaci antiretrovirali .



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da skydrake » sabato 8 aprile 2017, 15:10

L'aglio interagisce ben poco con i tuoi antiretrovirali attuali e come effetto ha quello di aumentare le plasmatiche e le emivita (quindi cosa positiva finché non si esagera). Un poco ha tale effetto anche il pompelmo.

Col Tivicay dovresti evitare di assumere il magnesio e il calcio nelle due ore prima o dopo. Alterano l'assorbimento del Dolutegravir, diminuendolo.
Agli inizi per prudenza sconsigliavano persino il latte. Ora invece si sconsigliano i multivitaminici, perché spesso contengono magnesio in grandi quantità.
Idem per i vari integratori di sali come Gatorade.

Tra le erbe, sarebbe meglio evitare l'erba di San Giovanni (iperico) e l'artiglio del diavolo, ma perlomeno le interazioni (nel fegato, precisamente un'induzione del citocromo 3A4), in questo caso (col Tivicay e col Truvada) un calo della densità plasmatica e dell'emivita sono molto minori rispetto a chi prende degli inibitori della proteasi (per quest'ultimi tali erbe sono veleno).

Tra i farmaci, ci sono dalle significative interazioni con gli inibitori della pompa protonica e con gli antiacidi in generale, con un paio di antimicotici e soprattutto con alcuni psicofarmaci (più alcuni farmaci meno diffusi, come qualche antiepilettico).

Specie quando hai a che fare con nuovi farmaci, se hai dubbi e il tuo infettivologo è irreperibile (e il tuo medico di base, come al solito, non sa rispondere riguardo alle interazioni), consulta il sito:
http://www.hiv-druginteractions.org

Della Liverpool University. È molto autorevole.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da uncle_tom82 » sabato 8 aprile 2017, 19:20

skydrake ha scritto:L'aglio interagisce ben poco con i tuoi antiretrovirali attuali e come effetto ha quello di aumentare le plasmatiche e le emivita (quindi cosa positiva finché non si esagera). Un poco ha tale effetto anche il pompelmo.

Col Tivicay dovresti evitare di assumere il magnesio e il calcio nelle due ore prima o dopo. Alterano l'assorbimento del Dolutegravir, diminuendolo.
Agli inizi per prudenza sconsigliavano persino il latte. Ora invece si sconsigliano i multivitaminici, perché spesso contengono magnesio in grandi quantità.
Idem per i vari integratori di sali come Gatorade.

Tra le erbe, sarebbe meglio evitare l'erba di San Giovanni (iperico) e l'artiglio del diavolo, ma perlomeno le interazioni (nel fegato, precisamente un'induzione del citocromo 3A4), in questo caso (col Tivicay e col Truvada) un calo della densità plasmatica e dell'emivita sono molto minori rispetto a chi prende degli inibitori della proteasi (per quest'ultimi tali erbe sono veleno).

Tra i farmaci, ci sono dalle significative interazioni con gli inibitori della pompa protonica e con gli antiacidi in generale, con un paio di antimicotici e soprattutto con alcuni psicofarmaci (più alcuni farmaci meno diffusi, come qualche antiepilettico).

Specie quando hai a che fare con nuovi farmaci, se hai dubbi e il tuo infettivologo è irreperibile (e il tuo medico di base, come al solito, non sa rispondere riguardo alle interazioni), consulta il sito:
http://www.hiv-druginteractions.org

Della Liverpool University. È molto autorevole.
incredibile !!! a me in verità non mi hanno mai detto di queste interazioni e addirittura due mesi fa che già prendevo il tivicay e il truvada il mio medico mi aveva prescritto anche di prendere il magnesio per dei crampi che avevo ah ah ah no va beh ... mi viene da ridere davvero ... cmq ascolterò il tuo consiglio

ps: per i gaviscon ( anti acidità ) mi hanno detto solo di assumerli se proprio devo almeno due ore dopo l'assunzione dei farmaci ...



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da skydrake » sabato 8 aprile 2017, 19:47

Ma già ti aveva detto di non usare gli antiacidi (nelle 2 ore dopo e nelle 6 ore prima dall'assunzione del Tivicay).

Forse la differenza sta tra il magnesio citrato, il magnesio idrossido e il magnesio carbonato: il magnesio puro non si usa in medicina (è un metallo che reagisce facilmente), ma si usano molto i suoi sali, come il magnesio citrato, il magnesio idrossido e il magnesio carbonato.
Quest'ultimo è uno dei componenti base della Magnesia Bisurata, mentre il magnesio idrossido è uno dei componenti del Maalox (due famosi antiacidi).
Quello citrato (es il Magnesio Supremo, che uso anche io per la schiena), magari non avrà un potenziale antiacido come quello carbonato della Magnesia Bisurata, però ti conviene leggere cosa dice l'EMA:

Interazioni farmacologiche
"Devono essere evitati i fattori che diminuiscono l’esposizione a dolutegravir in presenza di resistenza alla classe degli inibitori dell’integrasi. Questo include la co-somministrazione con medicinali che riducono l’esposizione a dolutegravir (ad esempio antiacidi contenenti magnesio/alluminio, integratori di ferro e
calcio, multivitaminici e agenti inducenti, tipranavir/ritonavir, rifampicina e alcuni medicinali antiepilettici"


E, più avanti:
Immagine

Fonte:
https://ec.europa.eu/health/documents/c ... 569_it.pdf

PS
Ho controllato anche sul bugiardino di una delle mie confezioni di Tivicay.
Dice esplicitamente e almeno tre volte che non va assunto con gli antiacidi.

Da un mio testo di chimica leggo che il magnesio citrato è composto da carbonato di magnesio e acido citrico.
Il carbonato di magnesio è proprio quello della Magnesia Bisurata.

A contatto con i succhi gastrici diventa cloruro di magnesio, quindi lo stomaco si popola anche di ioni di magnesio (gli stessi ioni polivalenti che si legano al Dolutegravir citati in parentesi in fondo alla tabella).



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da Blast » sabato 8 aprile 2017, 21:36

Ma tutta sta manfrina chimica pe dije che non deve prende gli antiacidi? E daje npo, allora: il maalox e il gaviscon li devi pijà o dopo du ore o entro 6 ore prima della pasticca.


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da skydrake » sabato 8 aprile 2017, 23:15

Blast ha scritto:Ma tutta sta manfrina chimica pe dije che non deve prende gli antiacidi? E daje npo, allora: il maalox e il gaviscon li devi pijà o dopo du ore o entro 6 ore prima della pasticca.
Era per dirgli che anche il citrato di magnesio (quello che si usa per i crampi e la lombalgia), anche se meno del carbonato e dell'idrossido di magnesio, interagisce comunque col Dolutegravir.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da uncle_tom82 » domenica 9 aprile 2017, 10:26

Blast ha scritto:Ma tutta sta manfrina chimica pe dije che non deve prende gli antiacidi? E daje npo, allora: il maalox e il gaviscon li devi pijà o dopo du ore o entro 6 ore prima della pasticca.
Stessa cosa mi ha detto il medico gli antiacidi dopo due ore dall'assunzione dei farmaci ;) grazie per avermelo riconfermato :)



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da skydrake » domenica 9 aprile 2017, 11:29

uncle_tom82 ha scritto:
Blast ha scritto:Ma tutta sta manfrina chimica pe dije che non deve prende gli antiacidi? E daje npo, allora: il maalox e il gaviscon li devi pijà o dopo du ore o entro 6 ore prima della pasticca.
Stessa cosa mi ha detto il medico gli antiacidi dopo due ore dall'assunzione dei farmaci ;) grazie per avermelo riconfermato :)
Anche se non è venduto come antiacido, non ti ha detto lo stesso del Magnesio supremo?

Quest'ultimo si vende come miorilassante per i crampi e non come antiacido semplicemente perché è meno alcalino carbonato di magnesio, il quale abbatte immediatamente l'acidità dello stomaco.

Ma il citrato di magnesio è carbonato di magnesio più acido citrico:
MgCO3 + C6H8O7 = C6H6MgO7 + H2O + CO2

Nello stomaco entrambi diventano cloruro di magnesio (l'acido cloridrico è più potente dell'acido citrico) e fungerà da chelato del Dolutegravir, abbassandone la biodisponibilità.

Anche qui si dice esplicitamente di evitare di utilizzare il citrato di magnesio (e non solo il carbonato di magnesio o l'idrossido di magnesio):

http://www.pdr.net/drug-summary/Tivicay ... ravir-3246

Magnesium Citrate: Administer dolutegravir 2 hours before or 6 hours after taking cation-containing laxatives such as Magnesium Citrate. The chemical structure contains polyvalent cations which can bind dolutegravir in the GI tract. Taking magnesium citrate simultaneously may result in reduced bioavailability of dolutegravir. 



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: GUIDE NUTRIZIONALI

Messaggio da Blast » domenica 9 aprile 2017, 12:01

Non c'è mai fine al peggio


CIAO GIOIE

Rispondi