obbligo di avvertire i partner?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 17:24

Uffa però sul sito del ministero della salute ora leggendo meglio dice una cosa " se il profilattico si rompe non puoi essere incriminato, purchè tu avverta subito per la profilassi " Quindi anche in caso di rottura pare che non possiamo essere condannati se avvisiamo subito.

La domanda che facevo ad uffa in privato era un'altra : e se al termine di una relazione discordante,il partner negativo si trova infettato o perchè per sua scelta non ha voluto usare condom o per un incidente, e al termine della relazione decide di rovinarti e di denunciarti(si deve trattare di un vero discutibile <edit automatico>,psicopatico lo s ma in giro esistono purtroppo..) per la trasmissione dell'infezione, in questo caso il fatto che lui fosse consapevole dell'hiv e nonostante questo abbia voluto fare sesso non protetto, è una causa di non punibilità?

Chi sa...



blunotte
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 19:12

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da blunotte » giovedì 28 agosto 2014, 17:30

Da quello che ho so si è passabili per denuncia anche se il partner acconsente a farlo senza protezione e conoscendo la situazione seriologica.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 17:33

Ma a me sembra assurdo,cioè tu hai una relazione con me e ti infetti perchè TU hai voluto farlo senza condom. O ancora peggio ; ti infetti perchè nonostante le protezioni qualcosa è andato storto. E ci devo rimettere io?

Vabbè che nella giustizia di assurdità ce ne stanno molte ,ma questo sarebbe davvero troppo.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6762
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da uffa2 » giovedì 28 agosto 2014, 17:39

alfaa ha scritto:Uffa però sul sito del ministero della salute ora leggendo meglio dice una cosa " se il profilattico si rompe non puoi essere incriminato, purchè tu avverta subito per la profilassi " Quindi anche in caso di rottura pare che non possiamo essere condannati se avvisiamo subito.
è proprio quello che ho scritto io, ma sfangare l'incriminazione, non vuol dire sfangare i problemi: le lesioni gravissime richiedono la volontà di ledere, ma una causa di risarcimento del danno richiede solo la dimostrazione del danno (Art. 2043 del Codice Civile - Risarcimento per fatto illecito: Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno)...
alfaa ha scritto:La domanda che facevo ad uffa in privato era un'altra : e se al termine di una relazione discordante,il partner negativo si trova infettato o perchè per sua scelta non ha voluto usare condom o per un incidente, e al termine della relazione decide di rovinarti e di denunciarti(si deve trattare di un vero discutibile <edit automatico>,psicopatico lo s ma in giro esistono purtroppo..) per la trasmissione dell'infezione, in questo caso il fatto che lui fosse consapevole dell'hiv e nonostante questo abbia voluto fare sesso non protetto, è una causa di non punibilità?
alfa ti ho già risposto: il consenso dell'avente diritto NON è una scriminante.
non è possibile disporre del proprio corpo e della propria salute per motivi contrari alla legge, e accettare il rischio di un contagio per motivi "ricreazionali" è contrario tanto all'articolo 5 del codice civile, quanto all'articolo 32 della Costituzione (La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività...).
se fai sesso con qualcuno senza profilattico ti esponi al rischio che quel qualcuno "ci ripensi".


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 17:47

Mhh uffa sono molto incerto pero sul fatto che un giudice possa condannare un s+ a causa di una infezione del partner s- consapevole. Anche perchè gli incidenti possono capitare e anche se inverosimile, nessuno ci assicura al 100% che i nostri / nostre fidanzati / e s-, non si infettino in qualche modo... Ed essere incriminati per questo lo trovo alquanto assurdo. Non so se in giurisprudenza c è qlk caso di questo tipo pero dubito



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 17:51

Per quanto riguarda la responsab civile, il fatto deve essere doloso o colposo e la rottura di un condom non rientra nè nel dolo nè nella colpa,in diritto si chiamano cause di forza maggiore, manca la coscienza e la volontà



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6762
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da uffa2 » giovedì 28 agosto 2014, 18:21

Alfa, facciamo a capirci: sei libero di fare le valutazioni e di scegliere la realtà che preferisci, ma allora sii così cortese da considerare che quando poni una domanda qualcuno dedica del tempo per darti una risposta non epidermica ma documentata: se le risposte non ti piacciono, evita le domande.

Ti ho fatto un post articolato, tracciando i vari casi del contagio cosciente con accettazione del rischio da entrambe le parti e dell’incidente in caso di uso del profilattico senza prima avere detto la parolina magica “sieropositivo”.

A differenza tua, non parlo di sensazioni, incertezze, percezioni: in ossequio alle linee guida di questo forum, ti ho citato i codici e la giurisprudenza della Cassazione, non le pagine di Cronaca Vera.
Poi, nei fatti può succedere di tutto, ogni caso fa storia a sé e un giudizio in tribunale può avere ogni possibile esito a prescindere dal merito, ma gli istituti sono quelli: colpa, dolo, responsabilità per danno da fatto illecito (che non vuol dire da reato), tutta roba che tra il primo e il secondo anno di Giurisprudenza devi avere capito, sennò ti conviene fare altro.

Hai chiesto un parere e ti è stato dato; se “non ti piace” non ci posso fare niente, ma se mi dovessi sedere a scrivere un parere su un caso del genere per fare di nuovo l’esame di abilitazione alla professione legale, lo svolgerei secondo quelle linee: il diritto ha le sue regole che a loro volta hanno una logica interna, anche se a volte possono sembrare “ingiuste”.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 18:43

Uffa davvero non comprendo il tono di questa tua risposta....

Si stava discutendo su questioni, per ora credo visto che non mi sembra esista giurisprudenza in merito, teoriche.

Ti pare mai che le risposte non mi piacciano? Ci sto solo ragionando su con te...
Solo che rileggendo bene quello che dice il ministero della salute non mi ci ritrovo in quello che mi hai scritto perchè li dice che in caso di rottura del profilattico, se si avverte per la profilassi, non sei in torto. Questa cosa prima di postare questo thread non l'avevo letta. Mi hai risposto parlandomi della resp civile ma io credo che un caso del genere( rottura condom) non rientrerebbe nè nella colpa nè nel dolo, io la vedo comeforza maggiore... Per carità magari mi sbaglio ma a me non sembra che un caso del genere possa essere imputato a dolo e colpa, se non sussiste obbligo giuridico di avvisare il partner.Non sapevo fossi avvocato. Tu una rottura del condom la faresti rientrare nella colpa o dolo( eventuale ecc..) ? Bhe se fosse cosi trovo allora fuorviante quella cosa che ha scritto il ministero sulla rottura del condom( incidenti appunto li definisce)

Per quanto riguarda invece la denuncia che farebbe una persona negativa in coppia discordante ( consenziente) che si infetta, anche in quel caso stavo facendo dei ragionanenti , tutto qui...e cioè che effettivamente ragionandoci su ,mi sembrerebbe molto strano che un giudice possa sbatterti dentro per questo, anche perchè il s+ potrebbe sempre dire che usando il condom sarà successo qualche incidente, anche di vita " quotidiana". Cioè mi suona strano sentire che una persona consapevole dello stato di salute del partner che poi si trova infetto possa denunciare il compagmo s+, perchè in fondo potrebbero succedere mille incidenti( es: una mattina gli fa una siringa e si punge col suo sangue)

Prendi il tuo partner. E se corna facendo, il mese prossimo fa un test e risulta positivo, decide di lasciarti e denunciarti per " averlo infettato" v Non so a me sembra una cosa abbastanza assurda.

Si sta discutendo su cose teoriche uffa, non mi sto ergendo a professore ovviamente. Non volevo certo dare l'impressione di quello che vuole sapere tutto , è solo che mi lasciano perplesso queste due cose
Ultima modifica di alfaa il giovedì 28 agosto 2014, 19:06, modificato 1 volta in totale.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 19:05

"La responsabilità non sussiste qualora si assumono precauzioni volte ad escludere la trasmissione dell'infezione (uso del profilattico) e si verifichino incidenti (rottura del profilattico). Resta fermo l'obbligo di informare il partner del rischio corso nel caso di rottura del preservativo."

Ecco queste parole usa il ministero, la responsabilità non sussiste ; per questo non ho capito come mai mi hai citato la responsab civile visto che da come è scritto, pure quella civile non sussiste oltre che penale( parla in modo generico di responsabilità)

Non continua pero dicendo cosa succede se il partner si infetta nonostante l'avviso di sieropositività... Probabilmente è perchè non c è nessun articolo che disciplina cio e quindi forse una risposta univoca non esiste( temo)



Claw89
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 13:14

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Claw89 » sabato 21 ottobre 2017, 17:42

Io non so se sono stato infettato...ho messo il profilattico, però dato che stavo per venire ho cercato di guadagnare tempo praticandole un cunnigulis...Non è reato? cioè non avrebbe dovuto avvisarmi o almeno dire non mi piace non farlo, lo odio tipo?



Rispondi