obbligo di avvertire i partner?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 14:51

Scusate ragazzi qualcuno se lo sa può rispondermi,eventualmente citandomi anche la fonte?Vi ringrazio molto...

In italia sussiste o meno un obbligo di avvisare il partner della propria sieropositività? Io sapevo di no fermo restando l'utilizzo del preservativo ovviamente. Ora però su piu fonti leggo di si. Quindi anche in rapporti occasionali,nonostante l'uso del condom,c'è un dovere giuridico di avvisare? Com'è possibile che fino ad oggi io ero convinto del contrario...l'avrò pur letto da qualche parte...



friendless

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da friendless » giovedì 28 agosto 2014, 15:12

A te hanno avvisato? ed è successo qualcosa? ecco la risposta che cercavi.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 15:34

Cosa c'entro io? io parlo di rapporti protetti da condom. Io non sono stato infettato in un rapporto protetto ovviamente,come nessuno qui.



friendless

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da friendless » giovedì 28 agosto 2014, 15:44

Siccome parli di dovere giuridico, sicuramente hai paura di incappare in una denuncia! Ti risulta che qualche gay abbia ne abbia denunciato un altro perché l'ha infettato? A me non risulta ... quelle poche volte in cui è successo è stata una donna che ha denunciato un uomo in un contesto eterosessuale. E allora? riesci ad imparare ad essere un po' pratico nella vita? proteggiti sempre, usa sempre il condom (ovvio!) dall'inizio alla fine anche nel sesso orale (per te, per non prenderti sifilide o schifezze varie) e vivi tranquillo, in coppia monogama se possibile, scopazzando il meno possibile a destra e sinistra e dicendolo, perché no, se te la senti e ti trovi con l'uomo giusto, ma stai sereno (#stai sereno). Io sono etero per la cronaca per cui vivo una realtà completamente diversa dalla tua e grazie a dio mi viene da dire.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 16:00

Che realtà vivrei io, scusami? :roll:

Poi che significa gay o etero?La mia è una domanda con una risposta molto precisa: in italia sussiste o meno un dovere giuridico di avvisare i partner sessuali,nonostante l'uso del preservativo? Come al solito come in tutto in materia di hiv, non è chiaro girando sul web.

Il fatto che non esistono denunce non significa che non sussista un dovere giuridico



friendless

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da friendless » giovedì 28 agosto 2014, 16:12

Se la vuoi mettere in via teorica, per quello che ho letto io è sì, esiste questo obbligo. Ma nella vita conta la praticità, non tutte queste seghe mentali.



friendless

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da friendless » giovedì 28 agosto 2014, 16:14

e poi non conosci la differenza tra gay e etero? tu pensi che un etero abbia tutte le occasioni di scopare di un gay? :lol: sono DUE REALTA' completamente diverse.



blunotte
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 19:12

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da blunotte » giovedì 28 agosto 2014, 16:15

32. E' possibile denunciare un partner HIV+ che ha tenuto nascosto il proprio stato si sieropositività, trasmettendo in tal modo il virus?

La persona con HIV che, consapevole del proprio stato sierologico, infetti il partner può essere riconosciuto responsabile del reato di lesioni aggravate di cui agli artt. 582-583 del Codice Penale.
E' necessario però che si accerti l'elemento psicologico del reato, il dolo, almeno nella forma del c.d. dolo eventuale, cioè dell'accettazione del rischio che il proprio comportamento (ad es. il rifiuto e/o la mancata richiesta di utilizzare il preservativo) provochi il danno alla salute del partner.
Trattandosi di lesione gravissima, il reato è perseguibile anche d'ufficio e non solo su querela della persona offesa come per la lesione semplice. L'iniziativa di parte richiede di effettuare una denuncia/querela, direttamente, presso l'autorità di pubblica sicurezza o mediante un proprio legale di fiducia
La responsabilità non sussiste qualora si assumono precauzioni volte ad escludere la trasmissione dell'infezione (uso del profilattico) e si verifichino incidenti (rottura del profilattico). Resta fermo l'obbligo di informare il partner del rischio corso nel caso di rottura del preservativo.
Fa fatto presente che esistono delle procedure, partner notification e contact tracing, che consentono all'operatore sanitario, allo scopo autorizzato dalla persona HIV+ interessata, di contattare il/i partner al fine di metterli al corrente del rischio corso, senza rivelare identità della persona HIV.
L'iniziativa di parte richiede di effettuare una denuncia querela direttamente presso l'autorità di pubblica sicurezza o mediante un proprio legale di fiducia.

Questo è quanto viene dichiarato sul sito del Ministero della Salute.
friendless ha scritto: Io sono etero per la cronaca per cui vivo una realtà completamente diversa dalla tua e grazie a dio mi viene da dire.
In quanto gay sono curioso di sapere quale sarebbe questa "realtà completamente diversa" in cui vivrei!



friendless

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da friendless » giovedì 28 agosto 2014, 16:17

ve la racconterò in privato la mia realtà e quella degli altri etero, non qui.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 16:18

ma non capisco cosa c'entrino le possibilità di scopare di un etero e di un gay :mrgreen:

Il punto è solo uno : ho rapporti sessuali con condom, con una persona alla quale dichiaro poi il mio status. Posso essere denunciato per questo nonostante l'uso del condom e senza ovviamente la sua infezione? Una riposta univoca sicuramente ci sta,per questo ho aperto il thread



Rispondi