obbligo di avvertire i partner?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da uncle_tom82 » martedì 31 ottobre 2017, 0:12

pipotto ha scritto:tom ha detto:

pero' dico ste povere ragazze invece di fidarsi perchè non facevano sesso con lui chiedendo l'uso del profilattico ??? anche se non sapevano che lui era sieropositivo la colpa è pure dell'altro partner che acconsente al rapporto non protetto !!!!! io ad esempio sono stato infettato e riconosco che la colpa principalmente è mia perchè non ho chiesto di proteggermi ed è stato un attimo di leggerezza

tom c'e' una leggerissima differenza che le ragazze anche se giustamente sono state infettate vogliono fare soldi e quindi si sono presentati come parte civile credo, mentre tu persona seria hai giustamente pensato che e stata anche tua la colpa e non porti nessuno in tribunale
esatto !!! io sono il primo a dire che ho sbagliato e mi assumo le mie colpe ... e se dobbiamo parlare di LEGGE UGUALE PER TUTTI un giudice dovrebbe dire che la colpa è al 50% perchè nessuno ci impone di farlo senza profilattico almeno che siamo stati vittime di violenze e quindi costretti a subire ..



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da uncle_tom82 » martedì 31 ottobre 2017, 0:14

skydrake ha scritto:
uncle_tom82 ha scritto:, anche se lo facciamo con preservativo se veniamo lo stesso accusati da qualcuno perchè magari ci scopre che siamo sieropositivi da qualcun altro, come potremmo discolparci ?
Sul rischio di essere accusati, purtroppo sarà sempre così.
L'avvocato del proprio ex ci potrà sempre provare e presentare una querela di parte (più richieste di risarcimento danni astronomiche).

Ricordo che su LILA c'era uno che aveva sempre fatto sesso col profilattico con la sua ex per ben due anni, eppure è stato denunciato comunque e rinviato a giudizio.
Sono cattiverie che si fanno tra ex.
siamo tutti VALENTINO ????
Valentino ci ha fatto un grandissimo danno.
È andato a dire che era sotto terapia ed era a viremia zero. A quanto pare nell''ultimo periodo lo era davvero, ma queste tipe degli incontri chat (che non sono proprio dei circoli di bridge), possono essersi contagiati da altri, ora Valentino si prende le colpe di tutti.

Se anche il/la tuo/a ex potrà presentare comunque le querele di parte che vuole, poi spetta agli organi di Polizia valutare se fare le Comunicazioni di Notizia di Reato al Procuratore, cosa che fanno quasi sempre tranne quando sono denunce palesemente infondate.
A sua volta in Procura si decide se la denuncia è veramente fondata e passare il tutto al GIP e avviare le indagini e poi, a fine indagini, rinviare a giudizio l'incriminato (cioè mandarlo al processo).

Poiché adesso, con "la storia di Valentino che infetta a tutte a viremia zero", temo che tutte eventuali le denunce che presenteranno gli/le ex, anziché arenarsi dal GIP in quanto infondate, si trasformeranno in rinvii a giudizio e finiremo comunque alla sbarra.
quindi skydrake non possiamo piu' farci una scopata col tipo conosicuto su grindr ??? chiudiamo per sempre la nostra attività sessuale ????? se no veniamo denunciati e finiamo dietro le sbarre ??? cosa proponi tu



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da skydrake » martedì 31 ottobre 2017, 0:29

uncle_tom82 ha scritto:
skydrake ha scritto:
uncle_tom82 ha scritto:, anche se lo facciamo con preservativo se veniamo lo stesso accusati da qualcuno perchè magari ci scopre che siamo sieropositivi da qualcun altro, come potremmo discolparci ?
Sul rischio di essere accusati, purtroppo sarà sempre così.
L'avvocato del proprio ex ci potrà sempre provare e presentare una querela di parte (più richieste di risarcimento danni astronomiche).

Ricordo che su LILA c'era uno che aveva sempre fatto sesso col profilattico con la sua ex per ben due anni, eppure è stato denunciato comunque e rinviato a giudizio.
Sono cattiverie che si fanno tra ex.
siamo tutti VALENTINO ????
Valentino ci ha fatto un grandissimo danno.
È andato a dire che era sotto terapia ed era a viremia zero. A quanto pare nell''ultimo periodo lo era davvero, ma queste tipe degli incontri chat (che non sono proprio dei circoli di bridge), possono essersi contagiati da altri, ora Valentino si prende le colpe di tutti.

Se anche il/la tuo/a ex potrà presentare comunque le querele di parte che vuole, poi spetta agli organi di Polizia valutare se fare le Comunicazioni di Notizia di Reato al Procuratore, cosa che fanno quasi sempre tranne quando sono denunce palesemente infondate.
A sua volta in Procura si decide se la denuncia è veramente fondata e passare il tutto al GIP e avviare le indagini e poi, a fine indagini, rinviare a giudizio l'incriminato (cioè mandarlo al processo).

Poiché adesso, con "la storia di Valentino che infetta a tutte a viremia zero", temo che tutte eventuali le denunce che presenteranno gli/le ex, anziché arenarsi dal GIP in quanto infondate, si trasformeranno in rinvii a giudizio e finiremo comunque alla sbarra.
quindi skydrake non possiamo piu' farci una scopata col tipo conosicuto su grindr ??? chiudiamo per sempre la nostra attività sessuale ????? se no veniamo denunciati e finiamo dietro le sbarre ??? cosa proponi tu
Se si usa sempre il profilattico dubito che ci sarà mai un sostituto procuratore che considererà l'ipotesi di reato fondata. Semmai, il problema sussiste in caso di sesso non protetto ma a viremia zero.

Denunciati è una cosa (potrà sempre esserci il cretino ipocondriaco o, soprattutto, l'ex che cova rancore), essere inserito nel registro degli indagati un'altra, rinviato a giudizio un'altra ancora (cioè affrontare il processo), essere condannati un'altra ancora.

Se non fosse stato per Valentino che raccontava di essere a viremia zero, le eventuali denunce di qualche ex rancoroso psicopatico magari si sarebbero concluse con un colloquio con l'organo di Polizia interessato.
Invece adesso occorrerà portare proprio qualche infettivologo come perito in tribunale a testimoniare che a viremia zero non ci si infetta.



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Mangaaa » martedì 31 ottobre 2017, 2:30

Scusami skydrake mi stai simpatico ma adesso stai dicendo delle cazzate...
Te lo dovevo dire... non lo farai certamente apposta ma così fai terrorismo psicologico su chi ha da poco la patologia.
Vai a pescare sui forum le testimonianze più assurde postate negli anni dagli utenti, le posti in fila nello stesso post facendole passare come " la routine".
Non è così.
Così come non è vero che è " tra ex" accusarsi di reati penali!
Il mio ex mai si permetterebbe di fare una cosa del genere , e non credo sia un caso isolato.
Mi dispiace dirtelo ma di diritto sembri anche non conoscere molto come avviene nella pratica concreta, perché forse ignori che se un ex decidesse di fare uno " scherzo " del genere per vendetta o per farsi soldi il suo avvocato subito gli prospetterebbe che il povero sieropositivo gli farebbe fare dal suo legale una bella domanda riconvenzionale chiedendo risarcimento danni e accusa di calunnia nonché di diffamazione, e pure violazione della privacy...
Quello di Valentino è un caso limite parliamo di una persona che sicuramente non si curava quando ha infettato ( questo aspetto vorrei capirlo meglio) e che chiedeva alle vittime di far sesso senza condom dicendo di essere sano, con tanto di prove schiaccianti ( sms) di tali condotte.
Come potrebbe mai arrivare in tribunale il sieropositivo che ha avuto rapporti seppur non protetti con l'ex, a viremia zero? Come potrebbe essere avvenuto il contagio e se pure il tipo/ la tipa si trovassero contagiati dall'ex come si fa a dimostrare che avevano rapporti non protetti se il sieropositivo durante gli anni è stato Attento a non lasciare messaggi o prove scritte sull'argomento? Se per assurdo e dico per assurdo il partner si fosse infettato con lui( partner consapevole e consenziente ai rapporti non protetti) il sieropositivo potrebbe sempre dire che si è trattato di un incidente, che sarà successo per rottura di condom o incidenti di questo tipo( d'altronde chi sta con un sieropositivo accetta questi rischi , rischi che con la terapia sappiamo non sussistono più) Sarebbe davvero difficilissimo provare i rapporti non protetti.
In giurisprudenza i pochi casi che ci sono riguardano persone infettate da partner che per anni hanno nascosto la loro sieropositività alle mogli perlopiù.
E comunque se mai doveste avere partner stabili con cui avere rapporti non protetti, basterebbe portarli dall'infettivologo e farli parlare con lui cosicché in un eventuale caso limite di denuncia di questo partner " iena" , il medico testimonierebbe circa il suo consenso a farlo senza.
Potrebbero in questo caso ricorrere alcuni articoli che non consentono atti di disposizione del proprio diritto di salute seppur di propria scelta, ma dubito che un giudice condannerebbe il sieropositivo in un caso così .
E infatti non ci sono in giurisprudenza.
Spero di non averti offeso ma hai scritto cose che se non irrealistiche sarebbero comunque davvero eccezionali.



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da skydrake » martedì 31 ottobre 2017, 7:30

Scusami se ho linkato qualche caso che mi ricordavo (frequento due forum) e ho urtato la tua sensibilità. Nota che ho partecipato a tutti quelli che ho linkato prima. Per esempio, ecco una ex rancorosa che ti manda contro l'avvocato (mi riferivo prima a questo caso, non posso linkare tutto):
http://win.lila.it/lilachat/forums/thre ... ightmode=1

Mi dispiace che consideri cazzate e invenzioni quello anche le testimonianze degli altri utenti.
Ormai ne ho viste e sentite nel corso degli anni. E, per quel che ho visto e sentito, preferisco usare sempre il profilattico non per il rischio di infettare (sono a viremie zero, quindi praticamente non infettivo), ma proprio per evitare le paturnie degli ex (ps. proprio qualche giorno fa avevo scritto come ho dovuto cambiare 3 numeri telefonici in 3 anni).



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Mangaaa » martedì 31 ottobre 2017, 11:08

skydrake ha scritto:Scusami se ho linkato qualche caso che mi ricordavo (frequento due forum) e ho urtato la tua sensibilità. Nota che ho partecipato a tutti quelli che ho linkato prima. Per esempio, ecco una ex rancorosa che ti manda contro l'avvocato (mi riferivo prima a questo caso, non posso linkare tutto):
http://win.lila.it/lilachat/forums/thre ... ightmode=1

Mi dispiace che consideri cazzate e invenzioni quello anche le testimonianze degli altri utenti.
Ormai ne ho viste e sentite nel corso degli anni. E, per quel che ho visto e sentito, preferisco usare sempre il profilattico non per il rischio di infettare (sono a viremie zero, quindi praticamente non infettivo), ma proprio per evitare le paturnie degli ex (ps. proprio qualche giorno fa avevo scritto come ho dovuto cambiare 3 numeri telefonici in 3 anni).
Non volevo offenderti, sia chiaro :-)
Ma quello che dici non corrisponde alla normalità delle cose ma a casi eccezionali come avevo già detto ( un po' come se dici " guarda se guidi piano comunque puoi fare un incidente)
Il caso che mi hai linkato sono sicuro non poss essere finito male per il sieropositivo , in Italia non c'è alcun dovere giuridico di avvisare i partner e anzi ormai con le fonti sempre più autorevoli della non infettività in terapia sarà sempre più difficile dimostrare un eventuale contagio.
Il caso da te linkato riguarda solo una lettera che non vale niente, sarà caduta nel dimenticatoio.
Quale causa avrebbe mai potuto fargli questa tipa? Avrebbe speso tanto di spese giudiziali e dovuto pure risarcimento danni. Per questo ti ho detto che facendo così fai, involontariamente, terrorismo psicologico su utenti nuovi.
Comunque io proprio per evitare situazioni spiacevoli con gli ex cerco di non lasciarmi male se possibile, che siamo ricattabili è innegabile ma che rischiamo a livello giuridico proprio no



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da pipotto » martedì 31 ottobre 2017, 12:07

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma beati voi che avete tutti questi ex significa che ne trovate di amore in giro aime poverino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Mangaaa » martedì 31 ottobre 2017, 12:57

Pipotto se non sbaglio tu sei quell'utente che lo dice al primo appuntamento?
Mia esperienza ed opinione: così L amore lo troverai davvero molto difficilmente



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da pipotto » martedì 31 ottobre 2017, 13:29

già e verissimo anche questo



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da skydrake » martedì 31 ottobre 2017, 16:41

Mangaaa ha scritto: Ma quello che dici non corrisponde alla normalità delle cose ma a casi eccezionali come avevo già detto ( un po' come se dici " guarda se guidi piano comunque puoi fare un incidente)
Si, sono casi eccezionali, ma gli ipocondriaci che ti richiamano i giorni e le settimane dopo chiedendoti se sei infetto, quando hai fatto l'ultimo esame ecc. no.
A me francamente fanno venire l'orchite. Pertanto, uso il profilattico e manco ci penso a non usarlo perché altrimenti, anziché scollarteli via velocemente, anche se non raggiungessero livelli estremi come smuoverti l'avvocato contro, diventerebbeo comunque una tortura.

PS
Fino a un paio di anni fa frequentavo un ragazzo, carino, che si era innamorato di me, molto promiscuo, col quale ho dovuto lottare tutte le volte per mettere il profilattico. Per me era solo questione di tempo che si sarebbe infettato con qualcuno. Magari adesso si sarà già infettato, ma non potrà dire che sono stato io, ho fatto sempre sesso protetto con lui. Se non usavo il profilattico e veniva infettato da un altro, pensa al possibile calvario che mi sarei potuto trovare....



Rispondi