obbligo di avvertire i partner?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da skydrake » sabato 25 novembre 2017, 21:13

Mangaaa ha scritto:
skydrake ha scritto:
Mangaaa ha scritto:http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/ ... SipxM.html

Notizia fresca fresca , non ho capito se è stato arrestato per il contagio dell'ex o se anche per i tentati contagi con gli altri partner.
Facevo una riflessione e spero mi illumini qualche avvocato penalista se presente.
In italia si può essere condannati solo a contagio avvenuto, escludevo che ciò potesse avvenire se il contagio non c'è stato. Tuttavia un sieropositivo non in cura che ha rapporti non protetti con altre persone ma che NON RIESCE ad infettarle, potrebbe essere condannato per delitto nella forma del TENTATIVO?
Per il contagio non c'è il tentato omicidio. Ci sarebbero le lesioni gravi e gravissime (art.582 ecart.583 del codice penale).
Se il contagio è intenzionale, scatta anche e art.590 del codice penale (da doloso diventa colposo).
Si, è configurabile il tentativo.

Cavolo, questo è il primo caso dopo una vita tra gay adulti...
Scusami se ti correggo ma hai detto due inesattezze giuridiche.
L'art 590 riguarda le lesioni personali colpose per cui se il contagio è intenzionale non ci sarebbe colpa ma anzi dolo e quindi non si potrebbe applicare il 590.
Inoltre comunque il tentativo non sarebbe configurabile nel delitto colposo , è configurabile solo nel delitto doloso.
Per cui la mia domanda riguardava un eventuale giudizio avente ad oggetto rapporti non protetti con consapevolezza da parte del s+ non in terapia della sua condizione di s+ ma che NON ha infettato il negativo.
Ti ringrazio comunque per il tuo intervento.
C'è qualche penalista qui?

Scusa, le lesioni dolose sono 582 e art.583, le colpose l'art.590.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Datex » sabato 25 novembre 2017, 22:05

ragazzi ma che palle! cos'è che non si capisce? se uno è in terapia e con carica virale irrilevabile non può essere condannato per tentate lesione in quanto di fatto secondo le nuove linee guida non rappresenta più un vettore di contagio.

al contrario se uno non si cura o lo fa in modo non appropriato e con viremia rilevabile, in assenza del condom, è condannabile per tentate lesioni.

secondo la legge non sussiste obbligo di informare il partner ma bensì applicare tutte le misure affinchè venga evitato il contagio tra cui la terapia.

mi sembra tutto molto logico. non capisco perchè ci si debba fare tutte queste domande.



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Mangaaa » sabato 25 novembre 2017, 23:13

Perché il diritto datex è molto spinoso non è che a ad corrisponde sempre b.
Attraverso imbrogli sono state incarcerate nella storia persone innocenti.
Quello che dici tu è sicuramente vero ma meglio sapere bene nel processo penale come vengono trattati questi casi



InnerAnimal85
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 20:06

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da InnerAnimal85 » domenica 26 novembre 2017, 10:05

https://www.fanpage.it/sono-allergico-a ... arrestato/

La stessa notizia data su fanpage afferma che il ragazzo fosse in cura:
"Per giustificare l'assunzione quotidiana dei medicinali che prendeva per l'hiv, gli aveva fatto credere di essere malato terminale di cancro."

Tuttavia confermano che le persone infettate sono in tutto tre, tra cui il suo ex compagno:
"il ventiquattrenne avrebbe consapevolmente contagiato il suo ex compagno e, finita la relazione sentimentale, avrebbe continuato a fare sesso senza preservativo con altri partner, risultati negativi al test dell'Hiv. Secondo quanto emerso, oltre al quello dell'ex fidanzato, i casi accertati dagli investigatori sono due."

Allora le cose sono due, o si contagia anche quando si è in terapia, oppure i giornali scrivono un mucchio di castronerie per alimentare il panico.
Ovviamente propendo più per la seconda, certo che però è avvilente nel 2017 dover leggere certi articoli che non fanno altro che alimentare lo stigma sociale.
E prepariamoci che il 1° dicembre è vicino, articoli del genere si sprecheranno...



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Mangaaa » domenica 26 novembre 2017, 15:17

Era in cura e ha contagiato?
Non capisco quando leggo queste cose, se hanno scritto così sarà così
Però forse con questo ex i rapporti non protetti erano precedenti la terapia? Non so



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Datex » domenica 26 novembre 2017, 15:19

ti riporto un articolo simile dello stesso caso ma da una fonte più accurata che dice l'opposto. ho riportato la parte importante in neretto sotto.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 182017274/


E mentre ha mentito sulla sua sieropositività, ha raccontato invece di aver avuto da piccolo la leucemia, poi l'anoressia,
e ultimamente un cancro al cervello che gli lasciava pochi mesi di vita. Per contro, pur sapendo sin dal 2013 di essere sieropositivo, ha sottovalutato la malattia, ha trascurato controlli e cure e ha mentito a diversi partner, asserendo di essere sano e assicurando loro che potevano fidarsi di lui.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Datex » domenica 26 novembre 2017, 15:21

qui si scrive chiaramente che ha trascurato controlli e cure.

a me pare evidente che il tizio assumeva la terapia ma a cazzo e che non andava alle visite di controllo. magari aveva resistenze e i suoi farmaci non lavoravano bene. è l'unica spiegazione plausibile.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da pipotto » domenica 26 novembre 2017, 15:23

InnerAnimal85 ha scritto:https://www.fanpage.it/sono-allergico-a ... arrestato/

La stessa notizia data su fanpage afferma che il ragazzo fosse in cura:
"Per giustificare l'assunzione quotidiana dei medicinali che prendeva per l'hiv, gli aveva fatto credere di essere malato terminale di cancro."

Tuttavia confermano che le persone infettate sono in tutto tre, tra cui il suo ex compagno:
"il ventiquattrenne avrebbe consapevolmente contagiato il suo ex compagno e, finita la relazione sentimentale, avrebbe continuato a fare sesso senza preservativo con altri partner, risultati negativi al test dell'Hiv. Secondo quanto emerso, oltre al quello dell'ex fidanzato, i casi accertati dagli investigatori sono due."

Allora le cose sono due, o si contagia anche quando si è in terapia, oppure i giornali scrivono un mucchio di castronerie per alimentare il panico.
Ovviamente propendo più per la seconda, certo che però è avvilente nel 2017 dover leggere certi articoli che non fanno altro che alimentare lo stigma sociale.
E prepariamoci che il 1° dicembre è vicino, articoli del genere si sprecheranno...
lo detto e ridetto a chiunque mi faceva sempre domande i giornali dovete prendere x buono il 20/30% solo io ho lavorato come operatore di ripresa ed altro in emittenti televisive alcune mie immagini dei primi sbarchi di albanessi di tanti anni fa sono andati su canale5 so benissimo come funziona il giornalismo quasi tutte menzogne x tirare + odiens



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Datex » domenica 26 novembre 2017, 15:24

Mangaaa ha scritto:Era in cura e ha contagiato?
Non capisco quando leggo queste cose, se hanno scritto così sarà così
no, non è che se scrivono così allora è così. non pensare come il resto degli italiani che abboccano ad ogni cazzata che leggono. non esiste alcun organo di controllo sulla stampa. non si tratta di un documento scientifico firmato da un medico. credete a quello dicono i dottori e non a questi ciarlatani che si fanno chiamare giornalisti. oltretutto la fonte dell'articolo è veramente mediocre.



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: obbligo di avvertire i partner?

Messaggio da Mangaaa » domenica 26 novembre 2017, 18:37

Non mi sono spiegato datex. Non è che credo a tutto ciò che scrivono. Ma se c'è scritto che prendeva farmaci e che per giustificarsi diceva che era cancro un fondo di verità ci sta secondo me.
Probabilmente appunto come evidenziato sopra, non li prendeva bene



Rispondi