Gli anni della disperazione: prima della HAART

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Raziel

Re: Gli anni della disperazione: prima della HAART

Messaggio da Raziel » sabato 14 gennaio 2017, 18:53

nordsud ha scritto:
Raziel ha scritto:Ma questione hiv a parte, non era già noto che scambiarsi le siringhe, lasciam perdere se con evidenti tracce di sangue o meno, cambia poco clinicamente ma dal punto di vista "visivo" la gente doveva pur rendersi conto, fosse tutt'altro che igienico e ci si poteva scambiare delle malattie (a prescindere dall'hiv che poteva essere ignoto inizialmente)?
Voglio dire, già dall'antichità si sapeva che prima di aprire la cute con dei ferri chirurgici questi andavano sterilizzati sul fuoco, figuriamoci un contatto diretto col sangue...
Quale era la percezione dei tossici che abitudinariamente si scambiavano siringhe usate?
Guarda.. io mi ero beccato anche l'epatite B ( acuta e dopo guarito ) nel 1984 ed onestamente me ne fregavo anche dell'epatite non A e non B che diventava sempre più comune. C'erano persone che avevano il virus dell'epatite da 20-25 anni e stavano bene.
Sapevo che esisteva una epatite non A e non B ma non le percepivo come la fine del mondo come l' hiv (fino a metà degli anni 80 sembrava un qualcosa di lontanissimo....una epidemia che sembrava confinata in USA ) . Vi ricordo che allora si credeva che le infezioni fossero quasi un dettaglio.... i reparti per infettivi non c'erano quasi più. Non c'erano tante altre malattie infettive...
Si pensava che vaccini e antibiotici fossero l'arma definitiva contro gli agenti patogeni..

Il timore che incuteva l'epatite era poca roba.. un dettaglio.. un rischio che tutto sommato si poteva correre.
Grazie per la risposta.
Ieri ho rivisto Filadelfia con Tom Hanks, a parte il discorso sulla discriminazione che è il tema principale, sullo sfondo si vede qualcosa delle cure in atto a metà anni 90, l'Azt era impiegato comunemente, non come in Dallas Buyers club dove era solo sperimentale, eppure non fu sufficiente per tanti.
All'inizio del film il protagonista dice che i suoi esami andavano bene, linfociti e piastrine, ma poi il film evolve in pochi mesi e la situazione precipita nonostante le cure.



Seventianni

Re: Gli anni della disperazione: prima della HAART

Messaggio da Seventianni » lunedì 16 gennaio 2017, 0:09

<edit dell'amministrazione>



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Gli anni della disperazione: prima della HAART

Messaggio da rospino » lunedì 16 gennaio 2017, 7:06

Dopo aver letto i commenti di nordsud e Seventyanni (quest'ultimo segnalato agli admin), non riesco proprio a capire perché non sia possibile una serena discussione da persone mature su questo tema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Gli anni della disperazione: prima della HAART

Messaggio da nordsud » lunedì 16 gennaio 2017, 8:34

rospino ha scritto:Dopo aver letto i commenti di nordsud e Seventyanni (quest'ultimo segnalato agli admin), non riesco proprio a capire perché non sia possibile una serena discussione da persone mature su questo tema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non temere... in tanti se ne sono andati.. ed io mi aggiungerò alla lista.
In 10 anni ho inserito poco più di 300 messaggi ( ma mai tanti come nelle ultime settimane )
Poco più di un paio di messaggi al mese.



Seventianni

Re: Gli anni della disperazione: prima della HAART

Messaggio da Seventianni » lunedì 16 gennaio 2017, 9:21

flavioxx ha scritto:
nordsud ha scritto:
Blast ha scritto:Ma se nessuno può capire cosa sia successo prima del 2000 (come è vero e giusto che sia), allora evitiamo anche di parlarne. Sei tu che hai riesumato il thread per nostalgia dei veterani, ora nessuno può esprimere la propria opinione a riguardo perchè non l'ha vissuta? Dobbiamo tutti tacere? Dobbiamo sentirci in colpa per essere nati molti anni dopo di te e aver scampato la tragedia AIDS? Boh, se vuoi condividere le tue esperienze di quei tempi ti ascoltiamo e leggiamo volentieri, se devi attaccare gli altri solo perchè non hanno vissuto il tuo calvario che ti devo dire
Te la canti e te la suoni da solo la storiella.
Dove ho scritto ( visto che ti stai rivolgendo a me ) che gli altri devono tacere.
Io non conosco vita morte e miracoli dei responsabili del sito.
Ho solo fatto una domanda retorica perché, a mio parere, uno che si è infettato nel 2004 presumibilmente non dovrebbe aver vissuto da "protagonista" gli anni 80. Evidentemente a Milano l'impatto è stato molto più marcato che in provincia e di riflesso ha influito sulla vita di tantissime altre persone.
Sorge spontanea una constatazione.. i tossici si sono beccati questo virus negli anni 80 quando poco o niente si sapeva.. dopo 10 anni è arrivata, nei day hospital, l'onda degli omosessuali diciamo dal 93-94 ( anche loro infettati anni prima ).
Per certi versi tutti quelli che si sono infettati negli anni 80, cioè tutti i tossici ed i primi omosessuali, sono "giustificati" perché si sapeva poco o niente su questo virus. Ma tutti quelli che si sono infettati dai primi anni 90 in avanti.. lasciatemi dirlo .. se la sono un po' inconsciamente cercata.. o sbaglio ?
Io ad esempio sono andato in giostra 7 o 8 volte.. nel 1986-87.. eppure sono bastate.. Sfigato al massimo... anche se sono riuscito a tirarla avanti per anni. Ho preferito vivere nel dubbio ( Un dubbio quasi certo ) per qualche anno... e sono stato un progressor non tanto veloce..
Guarda che la trasmissione di hiv/aids si è conosciuta nel 1981. Io usavo droghe in vena e avevo rapporti a rischio omosex fin dal 1977. <edit dell'amministrazione> E i veterani come li chiami tu ci sono sempre



Seventianni

Re: Gli anni della disperazione: prima della HAART

Messaggio da Seventianni » lunedì 16 gennaio 2017, 9:23

flavioxx ha scritto:
nordsud ha scritto:
Blast ha scritto:Ma se nessuno può capire cosa sia successo prima del 2000 (come è vero e giusto che sia), allora evitiamo anche di parlarne. Sei tu che hai riesumato il thread per nostalgia dei veterani, ora nessuno può esprimere la propria opinione a riguardo perchè non l'ha vissuta? Dobbiamo tutti tacere? Dobbiamo sentirci in colpa per essere nati molti anni dopo di te e aver scampato la tragedia AIDS? Boh, se vuoi condividere le tue esperienze di quei tempi ti ascoltiamo e leggiamo volentieri, se devi attaccare gli altri solo perchè non hanno vissuto il tuo calvario che ti devo dire
Te la canti e te la suoni da solo la storiella.
Dove ho scritto ( visto che ti stai rivolgendo a me ) che gli altri devono tacere.
Io non conosco vita morte e miracoli dei responsabili del sito.
Ho solo fatto una domanda retorica perché, a mio parere, uno che si è infettato nel 2004 presumibilmente non dovrebbe aver vissuto da "protagonista" gli anni 80. Evidentemente a Milano l'impatto è stato molto più marcato che in provincia e di riflesso ha influito sulla vita di tantissime altre persone.
Sorge spontanea una constatazione.. i tossici si sono beccati questo virus negli anni 80 quando poco o niente si sapeva.. dopo 10 anni è arrivata, nei day hospital, l'onda degli omosessuali diciamo dal 93-94 ( anche loro infettati anni prima ).
Per certi versi tutti quelli che si sono infettati negli anni 80, cioè tutti i tossici ed i primi omosessuali, sono "giustificati" perché si sapeva poco o niente su questo virus. Ma tutti quelli che si sono infettati dai primi anni 90 in avanti.. lasciatemi dirlo .. se la sono un po' inconsciamente cercata.. o sbaglio ?
Io ad esempio sono andato in giostra 7 o 8 volte.. nel 1986-87.. eppure sono bastate.. Sfigato al massimo... anche se sono riuscito a tirarla avanti per anni. Ho preferito vivere nel dubbio ( Un dubbio quasi certo ) per qualche anno... e sono stato un progressor non tanto veloce..
Guarda che la trasmissione di hiv/aids si è conosciuta nel 1981. Io usavo droghe in vena e avevo rapporti a rischio omosex fin dal 1977. <edit dell'amministrazione> E i veterani come li chiami tu ci sono sempre



Seventianni

Re: Gli anni della disperazione: prima della HAART

Messaggio da Seventianni » lunedì 16 gennaio 2017, 9:33

<edit dell'amministrazione>



Rispondi