Pagina 1 di 1

Hiv o Hcv: quale è peggio?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 13:57
da friendless
Ultimamente sembra un po' una moda (secondo me) tra i sieropositivi dire che l'hcv è peggio dell'hiv ... ma io non ne sono tanto convinto. Innanzitutto perché in prospettiva la ricerca sui farmaci contro l'epatite c è più avanti rispetto a quella sull'hiv tanto da pensare che tra un po' di anni sia possibile eradicare il virus della c (adesso coi farmaci nuovi siamo al 75% della probabilità di megativizzare) mentre sull'hiv l'eadicazione è utopia, e poi perché l'hcv che problemi dà nella storia di un malato? Praticamente poco o nulla, fino a quando, male che vada, diventa cirrosi, poi cancro e si muore ... invece l'hiv di problemi o problemini ne dà parecchi. Io sono stato hcv senza fare l'interferone dall'82 al 98 e non mi sembrava neppure di avere l'infezione, col cavolo se è lo stesso con l'hiv.
Allora la mia domanda è: se foste obbligati, cosa preferiste prendervi il hcv o l'hiv?
Io ho già risposto: in questo momento io prenderei l'epatite c.
E voi?
Votate.

Re: Hiv o Hcv?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 13:59
da friendless
Ho dimenticato di aggiungere le ricadute sociali sulla vita del malato e lì non ci sono paragoni.
Io sceglierei ancora l'hcv, tutta la vita.

Re: Hiv o Hcv?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 14:11
da stealthy
Per fortuna non ho l'HCV ma solo HBV e quindi non posso parlare per esperienza personale. Ma vedendo altre persone da vicino, direi che HCV è molto più pesante dell'HIV, in termini di cura ovviamente. Si potrebbe farne a meno di tutte e due ma proprio, se dovessi scegliere, opterei per HCV.
Però io credo che questo discorso si può fare adesso con più 'leggerezza' perché se la stessa domanda si poneva una decina d'anni fa, credo che chiunque avrebbe preferito non avere nessuna delle due.

Re: Hiv o Hcv: quale è peggio?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 14:30
da friendless
Se si potesse chiedere a gente come il pop o ecoperatore del sieropositivo che, da coinfetti, sono morti per un tumore al fegato, ti risponderebbero che è peggio l'hcv e che se fosse per l'hiv sarebbero ancora vivi ... però io ritengo ancora peggiore l'hiv e se mi trovassi con due siringhe infette (una con l'hiv e l'altra con l'hcv) mi bucherei con quella che contiene il virus dell'epatite.

Re: Hiv o Hcv: quale è peggio?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 14:42
da friendless
Bisogna aggiungere anche una cosa: nei coinfetti l'hcv progredisce prima perchè è presente l'hiv. Per cui il pop e l'ecoperatore sono morti a 45 anni ... ma altrimenti con l'hcv arrivi tranquillo a 60 65 anni, cioè ti fai 40 anni di malattia asintomatica come se niente fosse e poi in un annetto te ne vai (ma di qualcosa si deve pur morire, e farlo a 65 anni per me non è presto). Invece l'hiv è lunga e pesante, ed è una menata.

Re: Hiv o Hcv: quale è peggio?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 15:03
da stealthy
Facciamo le corna mio caro Friendless!
Con il senno di poi tutto è diverso ovviamente. La madre del mio ex credo abbia 70 anni e ancora in buona salute e convive benissimo con l'HCV. Deve sottostare al regime alimentare altrimenti il fegato se ne va a farsi benedire. Morire a 65 anni è presto ed un peccato perché la vita è bella lo stesso.
Certo che se una persona ha entrambi i virus allora diventa difficile gestire la cosa e il rischio è maggiore di crepare d'HCV.

Vediamo di formulare bene la domanda, che sia comprensibile. :lol: :roll:
Il decesso da HCV nelle persone HIV, di vecchia generazione, sarà stato influenzato - dopo fallimento interferone - anche da dalle terapie HIV che di certo non erano acqua di rosa?! Mettiamo che io dopo 4 anni di terapia hiv scopro di avere anche l'HCV e comincio a fare l'interferone, e questo fallisce; io che possibilità ho di condurre una vita normale con un fegato avariato?

(ho le idee confuse ma spero di essere stato chiaro)

Re: Hiv o Hcv: quale è peggio?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 15:25
da friendless
Io, fortunatamente, non ho nessuna esperienza di cirrosi o di malattia epatica in stato avanzato ma, per quello che ho visto, si vive normalmente fino quasi alla fine. Qui nel mio paese ultimamente sono morte due persone di tumore al fegato. Uno era un mio carissimo amico ex compagno di pere. Aveva 45 anni, ma, per dirti, una settimana prima di morire l'ho visto io in giro per il paese in bicicletta ... e mio cugino 4 o 5 giorni prima del decesso l'ha visto tagliare la siepe in cortile. D'accordo che quel ragazzo lì era forte come un toro, però secondo me si arriva quasi alla fine come se niente fosse ...
Ecoperatore è stato male 6 mesi e si è ricoverato 4 giorni prima di morire.

Re: Hiv o Hcv: quale è peggio?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 19:23
da scared88
l'hcv si può estirpare. Può sì provocare cancro al fegato, ma forse l'hiv non aumenta la % di rischio di contrarre innumerevoli tumori, demenza, diabete e 1000effetti collaterali a causa dei farmaci, problemi epatici, renali etc ?
ogni volta che mi trovo in fila aspettando di interloquire con il medico, vedere lo stato di deperimento fisico di alcuni degli altri pazienti è davvero uno schiaffo durissimo. quindi potendo scegliere nella cattiva sorte avrei senza dubbio optato per l'hcv.

Re: Hiv o Hcv: quale è peggio?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 22:43
da Tarek
Oddio, ma che quesiti si leggono il 15 Luglio, in piene Ferie, col sole e la "salute"...Preferisci l'Hiv o l'HCV? Ma una terza opzione come : preferisci il Cancro, non c'è? Io convivo bene con tutti i virus e batteri, magari c'ho anche un tumore in arrivo così non mi pongo il problema della scelta, poiché sono domande difficilissime e, sceglire la risposta giusta, comporta non pochi (pre)giudizi. Voglio dire: se preferisco l'HIv discrimino chi sceglie l'HCV o viceversa? E se invece è il Tumore che desidererei (come terza opzione)metterei in discussione tutti quelli che hanno scelto l'HIV o l'HCV? Io sinceramente non me la sento di dire a qualcuno che é meglio una cosa invece che l'altra. È anche vero che i morti citati da friendless sono vissuti abbastanza ma non è proprio vero, come dimostra Stealthy, portando vecchi e arzilli conoscenti con la cirrosi, che si deve morire col fegato in putrefazione. Perciò non c'é uno studio (qui potrebbe venire in aiuto Dora) che dice che dopo quarant'anni di coinfezione dobbiamo smammare perché siamo rovinati. Io ho sempre la speranza di ricostruire tutto il mio corpo e perciò non faccio nessuna scelta e neanche ci penso poiché il solo pensarci mi deprime.