HO L'HIV: POSSO ANDARE ALL'ESTERO?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Soul78
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 22:56

Re: HO L'HIV: POSSO ANDARE ALL'ESTERO?

Messaggio da Soul78 » mercoledì 11 aprile 2018, 21:37

I paesi in cui ancora persistono restrizioni nei confronti delle persone con HIV comprendono:

Yemen
Emirati Arabi Unici
Isole Salomone
Sudan e Sudan del Sud
Oman
Qatar
Papua Nuova Guinea
Kyrgyzstan
Giordania
Brunel
Iraq
Quando ci si mette in viaggio verso uno dei suddetti paesi, è fondamentale accertarsi dell’entità di tali restrizioni, poiché potrebbero insorgere gravi problemi durante il viaggio.

Dal momento che la maggior parte dei paesi ha rimosso il divieto, viaggiare con l’HIV e in generale con i farmaci per l’HIV non crea alcun problema. Come detto in precedenza, gli USA hanno rimosso il divieto nel 2010, pertanto non dovrebbero esserci problemi se si ha in programma di mettersi in viaggio.



lotus85
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2017, 8:28

Re: HO L'HIV: POSSO ANDARE ALL'ESTERO?

Messaggio da lotus85 » venerdì 13 aprile 2018, 9:28

skydrake ha scritto:
Moz72 ha scritto:Skydrake devo fare scalo a Doha.
Non entrare in Qatar.
Ne parlerò anche con medici.
Mi possono controllare bagaglio a mano?
Se trovano la terapia, cosa rischio?
Grazie
Si, una volta mi è capitato in un volo Madrid-Lione-Bologna, nello scalo di Lione e in un volo Barcellona-Roma-Venezia, nello scalo di Roma.
Notare che gli aeroporti sono tutti Schengen, eppure negli scali mi hanno fermato assieme a pochi altri passeggeri e ci hanno fatto ripassare i bagagli al metal detector lo stesso. Entrambi i controlli sono stati però più molto veloci del normale. In quello di Roma c'era anche un cane antidroga. Forse sono controlli a campione fatti a caso solo per quest'ultima (o forse avrò la faccia da spacciatore, boh, un paio di volte mi hanno fermato con i cani antigroga persino nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Bologna).

Questo è la pagina sui voli trasfert del sito internet dell'aeroporto di Doha:
https://dohahamadairport.com/airport-gu ... /transfers

Security check
Your hand-baggage will be security screened for prohibited items before you can enter the passenger terminal. Please visit our Security & Customspage for more information. Dedicated lanes are available for First Class and Business Class passengers.


A Doha e ad Abu Dhabi sono particolarmente inflessibili per le doghe ricreative. Non vanno alla ricerca di farmaci antiretrovirali, ma se ti trovano con quantità minime di droga addosso, sono davvero guai grossi. Questo ad esempio gli hanno trovato 3 semi di marijuana:
http://www.dailymail.co.uk/news/article ... -shoe.html

Se vai a vedere le altre pagine del sito che ho riportato e sui siti informativi di Dubai si raccomanda di avere con sé una prescrizione medica/certificato medico/relazione clinica che dice che devi prendere i farmaci per cui è proibita l'importazione anche per i voli trasfert. Una simile prescrizione sarebbe controproducente se dovessi entrare nel loro paese perché sarebbe la prova provata che sei sieropositivo, ma viceversa, se ad Abu Dhabi sei solo di passaggio (transit flight senza lo stopover, come il pernottamento notturno in albergo) è comunque meglio che non averla affatto con sé.
Tuttavia, se non ti punta un cane antidroga, non ti servirà comunque esibire tale prescrizione medica.
grazie mille le tue risposte mi rassicurano sempre..ti vorrei sempre a portata di mano ahah



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: HO L'HIV: POSSO ANDARE ALL'ESTERO?

Messaggio da DueOpposti » lunedì 16 aprile 2018, 9:14

Ho viaggiato in vari paesi del mondo in questi 2 anni di sieropositività, anche paesi arabi. Non ho mai avuto nessun problema!



Rispondi