Nuova guida alla privacy e sanità elettronica

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Nuova guida alla privacy e sanità elettronica

Messaggio da carletto » mercoledì 23 maggio 2012, 21:02

Questa è la nuova guida sulla privacy dei pazienti, la cosa mi ha incuriosito perchè il fascicolo elettronico sta diventando sempre più una realtà.

Il mio medico condotto ha il mio consenso, dice che solo lui o i suoi collaboratori possono vedere la mia situazione anche se vengo ricoverato al pronto soccorso, in automatico gli viene mandato l'esito di tutto quello che mi è successo, serve però la nostra autorizazzione che può essere anche solo orale al medico, che consente ad esempio al pronto soccorso vedano il mio fascicolo sanitario..... bene :P
sperom (come dicono in Calabria) speriamo che si ferma li.....io mi fido veramente poco :cry: :cry:


http://www.garanteprivacy.it/garante/do ... ID=1812198



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Nuova guida alla privacy e sanità elettronica

Messaggio da skydrake » mercoledì 23 maggio 2012, 21:23

Come tutta la tecnologia, è una nuova potenzialità per chi sa utilizzarla e una possibile minaccia per gli altri.
Lo ha appena sperimentato un mio amico. Venerdì scorso ha mandato a ritirare una ricetta per un farmaco comune a sua madre dal suo medico si famiglia. Il medico non si ricordava il dosaggio, ha guardato una cosa al computer ed è andato un attimo nella stanza accanto. La madre del mio amico, curiosa come una parrucchiera e una portinaia messe assieme, ha approfittato di quei pochi secondi per guardare il video del PC: c'era la scheda del mio amico con la scritta HIV positivo. Non lo sapeva.
Provate ad immaginare il fine settimana del mio amico.



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: Nuova guida alla privacy e sanità elettronica

Messaggio da carletto » mercoledì 23 maggio 2012, 21:42

Ecco bravo sky hai centrato uno dei problemi possibili ma penso ce ne siano tanti altri.... :P per esempio settimana scorsa ero in banca che facevo delle operazioni non mi ricordavo l'iban di appoggio di un cliente, gentilmente l'operatore essendo della stessa banca me lo ha cercato in diretta sul monitor tramite nome e cognome...aveva tre conti che io ho visto tranquillamente scorrere sotto i miei occhi dicendogli questo no è della moglie questo no è suo privato questo si è quello aziendale :P .....bene .....sicuramente pur livello diverso di privacy personale ma è sicuramente una grave falla del sistema di garanzia privacy.....e chissà quante cose ci possono essere che non sappiamo.... 8-) aaaaa l'evoluzione :? sarà la nostra rovina :cry: come i Maya dove cazzo son finiti ????



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: Nuova guida alla privacy e sanità elettronica

Messaggio da isabeau » mercoledì 23 maggio 2012, 21:51

ce l'ho io :mrgreen: vieni su ke te lo do' io il Maya



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: Nuova guida alla privacy e sanità elettronica

Messaggio da carletto » giovedì 24 maggio 2012, 19:54

isabeau ha scritto:ce l'ho io :mrgreen: vieni su ke te lo do' io il Maya
Maya semper de corsa
Maya doma la sira
Maya e va fo di bale
Maya e fa sito

Maya po la lega..sa salva pio nisù... dobbiamo recuperare i voti persiiiiiiiiii col trota



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: Nuova guida alla privacy e sanità elettronica

Messaggio da isabeau » giovedì 24 maggio 2012, 20:14

certo certo faro' lo sciopero della fame per recuperare i voti 8-) :roll:
il tuo bergamasco le' perfetto...pero' ti sei scordato..
Maya fo' i shcèc di cùne :lol: :lol: :lol:



Rispondi