Confronto esami e fornitura farmaci tra Padova, Bologna e Ferrara

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Aglonaema
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 18:04

Confronto esami e fornitura farmaci tra Padova, Bologna e Ferrara

Messaggio da Aglonaema » lunedì 5 febbraio 2024, 10:56

Salve a tutti, vorrei chiedere un confronto a pazienti che sono in carica a Bologna e Padova riguardo al tipo di esami forniti e alla quantità di farmaci dispensati.
Io sono a Ferrara e mi vengono fornite due scatole alla volta; riguardo agli esami sono quelli direi classici/base, non mi vengono controllate, di default, altre mts oppure vitamina D, per citarne una, in più non mi è stato consigliato di fare esami specifici riguardo a particolari problemi che possano insorgere andando avanti. Gli esami, poi, non posso riceverli via mail e devo andarli a prendere di persona, prendendo appuntamento perché è rimasta solo una dottoressa.
Questo confronto nasce da una voglia di capire se in altri ospedali offrano qualcosa di più o di diverso e se magari mi convenga spostarmi anche solo per avere più farmaci alla volta.
Se qualcuno ha voglia di condividere la propria esperienza, mi farebbe piacere ascoltare campane diverse. Grazie.



paporso
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 15:27

Re: Confronto esami e fornitura farmaci tra Padova, Bologna e Ferrara

Messaggio da paporso » lunedì 5 febbraio 2024, 11:36

Ciao, quello che mi sento di consigliarti è di farti seguire da un ospedale universitario, anni fa ero seguito nella mia città in un altro ospedale, da quando sono passato ad un policlinico universitario mi seguono in maniera molto più approfondita, mi fanno entrare in progetti di prevenzione, mi hanno fatto fare tutte le vaccinazioni possibili ed immaginabili. Mi hanno fatto fare per prevenzione ecocolordoppler tronchi sovraortici, arterie addominali, mi hanno fatto il fibroscan al fegato, consulenza psicologica, consulenza dietologica, progetti leishmaniosi etc



lu61
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2023, 9:08

Re: Confronto esami e fornitura farmaci tra Padova, Bologna e Ferrara

Messaggio da lu61 » sabato 10 febbraio 2024, 9:51

Ciao, a Bologna (ospedale Malpighi-S.Orsola pad 1) i farmaci li danno solo per due mesi, a meno che non dimostri che devi andare all'estero per più tempo, o a volte nel periodo estivo al massimo 3 mesi. Gli esami che prescrivono sono quelli di base, se non hai problemi particolari. A me hanno sempre prescritto la Dexa (densitometria) ogni tre anni per verificare l'osteoporosi, i medici sono a rotazione e per fortuna sono più di uno! Inoltre c'è l'accesso diretto senza prenotazione se hai bisogno di un parere medico urgente, prendi il numero e aspetti che ti chiamino (massimo 1 ora di attesa)



Rispondi