HIV e disabilità

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Marco_pa
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 18:06

HIV e disabilità

Messaggio da Marco_pa » giovedì 25 gennaio 2024, 14:34

Ciao a tutte e tutti, volevo chiedervi se la condizione di sieropositività comporta anche quella di disabilità.
Sarò più diretto senza fare giri di parole: sono un ex percettore del Reddito di Cittadinanza, come saprete da questo mese verrà concesso solo ad alcune categorie tra cui ai nuclei familiari con un disabile e volevo capire se c'era la possibilità di fare richiesta.
Qualcuno ha notizie in merito o, meglio, esperienze dirette? Grazie



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: HIV e disabilità

Messaggio da _andrea_ » giovedì 25 gennaio 2024, 14:59

Dipende dal numero dei tuoi cd4, meno ne hai e più sale la percentuale di invalidità alla visita Inps, poi se oltre hiv hai qualche patologia correlata o anche non correlata sale ancora di più


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Marco_pa
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 18:06

Re: HIV e disabilità

Messaggio da Marco_pa » giovedì 25 gennaio 2024, 15:59

_andrea_ ha scritto:
giovedì 25 gennaio 2024, 14:59
Dipende dal numero dei tuoi cd4, meno ne hai e più sale la percentuale di invalidità alla visita Inps, poi se oltre hiv hai qualche patologia correlata o anche non correlata sale ancora di più
Quindi bisognerebbe capire se è stata fissata una percentuale di disabilità per accedere al Reddito.
Attendo, magari qualcuno con esperienza personale mi risponde.
Intanto grazie.



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: HIV e disabilità

Messaggio da Ghigo » giovedì 25 gennaio 2024, 18:28

Ciao, chi è in aids conclamata, quindi con una o più malattie opportunistiche ha diritto al 100% di invalidità, per chi ha solo hiv la percentuale scende anche di parecchio, dipende dal numero di cd4.
Io essendo stato in aids con polmonite e pochissimi cd4 ho il 100% e quindi anche la pensione di invalidità.
Per quanto riguarda il nuovo reddito non so che percentuale serve per averne diritto.



cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: HIV e disabilità

Messaggio da cicero » giovedì 29 febbraio 2024, 8:18

Ciao, io con HIV non rilevabile in combinazione con altre patologie di natura psichiatrica ho avuto il 67% di invalidità civile, quindi diritto al collocamento mirato e 104, ma non pensione. Non so se con la sola HIV avrei ottenuto una percentuale così alta. Comunque dipende molto dalla singola commissione medica dell’INPS che ti esamina.



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: HIV e disabilità

Messaggio da Doremifasol » domenica 10 marzo 2024, 12:15

Se parli di disabilità in senso tecnico significa 46% per il collocamento mirato. .e potresti raggiungerlo anche senza altre patologie. Se invece è inteso in senso generico bisogna leggere attentamente la Norma e capire cosa indica con il termine "disabile".



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: HIV e disabilità

Messaggio da Mandrake » domenica 10 marzo 2024, 20:31

Ghigo ha scritto:
giovedì 25 gennaio 2024, 18:28
Ciao, chi è in aids conclamata, quindi con una o più malattie opportunistiche ha diritto al 100% di invalidità, per chi ha solo hiv la percentuale scende anche di parecchio, dipende dal numero di cd4.
Io essendo stato in aids con polmonite e pochissimi cd4 ho il 100% e quindi anche la pensione di invalidità.
Per quanto riguarda il nuovo reddito non so che percentuale serve per averne diritto.
Scusa Ghigo, mi interessa perché anche io ero conclamato e con 58 CD4 ma non ho mai chiesto nessun sostegno. e forse ne avrei avuto diritto

Ora sei sempre in AIDS o sei sopra i 200 Cd4? Resta per sempre quello status di invalidità derivante da AIDS? Consiste in una percentuale di invalidità o proprio aiuto economico?



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: HIV e disabilità

Messaggio da Ghigo » domenica 10 marzo 2024, 20:45

Ciao Mandrake, sono passati già 7 anni quindi la mia situazione è molto migliorata, ora ho più di 800 cd4 (partivo da 12). Per quanto riguarda l'invalidità, ho il 100 % e non è prevista revisione, quindi ce l'avrò per sempre. Prendo pensione di invalidità e l'anno scorso ho trovato lavoro grazie al collocamento mirato.



Marcomi73
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 15:41

Re: HIV e disabilità

Messaggio da Marcomi73 » lunedì 11 marzo 2024, 16:25

Anche a me che partivo da 0 cd4 ed ora ne ho 600 hanno dato invalidità non rivedibile al 91, però io niente pensione perché sono dipendente pubblico. Però andrò in pensione prima almeno



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: HIV e disabilità

Messaggio da Ghigo » lunedì 11 marzo 2024, 16:51

Marcomi73 ha scritto:
lunedì 11 marzo 2024, 16:25
Anche a me che partivo da 0 cd4 ed ora ne ho 600 hanno dato invalidità non rivedibile al 91, però io niente pensione perché sono dipendente pubblico. Però andrò in pensione prima almeno
Certo la pensione dipende dal reddito, io non supero il limite di legge quindi ce l'ho.



Rispondi