Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
torchwood
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 17:25

Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da torchwood » venerdì 19 gennaio 2024, 14:59

Ciao a tutti, non scrivo da tantissimo tempo ma leggo molto spesso.
Dopo 4 anni di Dovato anche il mio colesterolo e' salito e da 1 anno oscilla tra i 210 e i 240.
Al momento mi e' stato consigliato di provare con un integratore prima di valutare le statine.

Ho scelto Colesterol Act plus, sulle indicazioni e' consigliata la somministrazione dopo cena e per questo volevo chiedere se esistono interazioni considerando che il Dovato lo prendo tra le 22:45 e le 23:15 quindi circa 2 ore dopo l'integratore.
Naturalmente cerchero' di cambiare anche lo stile alimentare visto che pasticcio parecchio.
Grazie!



penta62
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 17:21

Re: Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da penta62 » sabato 20 gennaio 2024, 18:06

Fai anche attività fisica che aiuta,
Una curiosità prendi la sera il dovato......
ma non ti crea problemi di insonnia



Sultan15
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 17:39

Re: Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da Sultan15 » sabato 20 gennaio 2024, 20:51

Io lo prendo la sera e dormo no stop :D :D



torchwood
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 17:25

Re: Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da torchwood » lunedì 22 gennaio 2024, 17:52

Il Dovato non mi ha mai dato problemi di insonnia mentre negli anni precedenti con Triumeq capitava anche se occasionalmente.
Mi sapete indicare se ci sono interazioni prendendo questi integratori per il colesterolo
circa 2 ore prima della terapia?
Grazie



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da uffa2 » venerdì 26 gennaio 2024, 10:16

Il caso del riso rosso fermentato è molto interessante, perché mostra quanto ambigua sia la situazione degli integratori alimentari.
L'integratore di cui parli contiene monacolina K, una molecola di cui è stato riconosciuto l'effetto Ipocolesterolemizzante.
Voi ci sono però alcuni problemi:
il primo problema è che tale effetto è stato riconosciuto per dosaggi da 10 mg in poi;
il secondo problema è che nel 2022 gli integratori di monacolina K sono stati ritirati dal mercato perché al dosaggio di 10 mg presentavano significativi effetti collaterali,
il terzo problema è che ora il dosaggio massimo ammesso è di 3 mg e però non ci sono prove della sua efficacia nel controllare il colesterolo e per questo l’EFSA sta pensando di vietare i claim sugli effetti ipocolesterolemizzanti.
Insomma, “è la dose che fa il farmaco, è la dose che fa il veleno”: come per molti altri principi attivi gli integratori alimentari, non essendo supportati da chiari studi clinici, hanno questo problema per cui il dosaggio potrebbe o non essere efficace o essere eccessivo.

Anche io, dopo qualche anno di Dovato (e un periodo di alimentazione disordinata) ho dovuto arrendermi agli esami del sangue e ho iniziato con le statine. Del resto, anche la monacolina K è un farmaco: ha lo stesso meccanismo d'azione della lovastatina, pertanto, a dosaggi clinici non può che avere anche gli stessi effetti collaterali di una statina. Tanto vale prendere una statina a basso dosaggio, come molti di noi fanno: sai esattamente che cosa aspettarti, il tuo medico sa esattamente come gestirla, ci sono studi clinici che indicano essere una “mano santa” nella popolazione con HIV, infine ti costa soltanto 2 € a confezione.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 60&from=EN
https://www.farmaciamato.it/pillole-di- ... nacolina-k
https://ilfattoalimentare.it/monacolina ... ntato.html


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

torchwood
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 17:25

Re: Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da torchwood » venerdì 26 gennaio 2024, 16:05

Ciao, conoscevo la situazione circa i dosaggi della monacolina K sugli integratori da banco e comunque
volevo verificare se potessi trarre lo stesso beneficio, intendo provare per un breve periodo di circa 2 mesi
prima dei prossimi esami poi valutero' con le successive analisi.
Poi, in accordo con la dott.ssa, alla prossima visita vedremo se introdurre le statine.
Intanto ti ringrazio e prendo nota del tuo consiglio sull'utilizzo della Lovastatina.
Hai avuto effetti indesiderati con l'utilizzo delle statine?
Leggo spesso di stanchezza, dolori muscolari e continua una lunga lista....
Grazie!



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da uffa2 » venerdì 26 gennaio 2024, 18:34

torchwood ha scritto:
venerdì 26 gennaio 2024, 16:05
Ciao, conoscevo la situazione circa i dosaggi della monacolina K sugli integratori da banco e comunque
volevo verificare se potessi trarre lo stesso beneficio, intendo provare per un breve periodo di circa 2 mesi
prima dei prossimi esami poi valutero' con le successive analisi.
Poi, in accordo con la dott.ssa, alla prossima visita vedremo se introdurre le statine.
Intanto ti ringrazio e prendo nota del tuo consiglio sull'utilizzo della Lovastatina.
Hai avuto effetti indesiderati con l'utilizzo delle statine?
Leggo spesso di stanchezza, dolori muscolari e continua una lunga lista....
Grazie!
no,no, io non consiglio nulla, meno che mai la lovastatina... ti stavo dicendo che la monacolina ha lo stesso meccanismo d'azione della lovastatina, tieni conto che la lovastatina è una statina di prima generazione, con una riduzione media del c-LDL del 30%, quelle di seconda generazione (atorvastatina e rosuvastatina) offrono una riduzione del 50%...
a me hanno prescritto una pastiglia a dosaggio fisso di combinazione rosuvastatina 5mg + ezetimibe 10 mg, è la tendenza del momento: la dose più bassa di rosuvastatina in commercio, più l'ezetimibe per una riduzione del c-LDL attesa del 50-55%... vedremo :-D

circa gli effetti collaterali, direi di no, di non averne avuti, se li ho avuti non erano così rilevanti da distinguerli dalle mie condizioni generali ;-)
tieni conto che le statine sono circondate da questa aura sui loro effetti collaterali, ma, in realtà, che, l'intolleranza alle statine è molto inferiore a quel che si dice: gli effetti collaterali delle statine, come astenia o dolore muscolare, spesso sono sintomi che nel 90% dei casi sono provocati anche dal placebo :-o


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

torchwood
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 17:25

Re: Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da torchwood » lunedì 29 gennaio 2024, 17:23

mi sono espresso male, intendevo dire che quando ne discutero' con la dott.ssa almeno avro' qualche nozione in piu' di cui parlare.
Ottimo che non hai avuto gli effetti che tanto frenano e credo facciano ritardare l'introduzione delle statine a molti, io sono uno di quelli per cui testimonianze a favore aiutano a non demonizzarle.
Vedremo al prossimo "tagliando" come procedere.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da skydrake » martedì 30 gennaio 2024, 8:47

torchwood ha scritto:
lunedì 29 gennaio 2024, 17:23
mi sono espresso male, intendevo dire che quando ne discutero' con la dott.ssa almeno avro' qualche nozione in piu' di cui parlare.
Ottimo che non hai avuto gli effetti che tanto frenano e credo facciano ritardare l'introduzione delle statine a molti, io sono uno di quelli per cui testimonianze a favore aiutano a non demonizzarle.
Vedremo al prossimo "tagliando" come procedere.

Prima di discuterne con la tua dottoressa, leggi questo thread viewtopic.php?t=10885:



agosto21
Messaggi: 477
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Dovato e Colesterolo in aumento, Integratori o statine?

Messaggio da agosto21 » martedì 30 gennaio 2024, 21:57

assumo dovato da quando è uscito, trigliceridi perfetti, zero sindrome metabolica. L'opposto con terapia iniettiva che ho smesso dopo pochi mesi.

Insonnia un pochino direi ma è il minimo per me.
Prima di incolpare un farmaco. domandatevi, non se fate sport ma se non vi sfondate di alcol , fumo e droghe, se mangiate dopo cena e se non fate almeno camminate lunghe se appunto, non attività fisica.

Dare la colpa ai farmaci è inutile.



Rispondi