Come cambiare ambulatorio ?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Come cambiare ambulatorio ?

Messaggio da mauroz345 » venerdì 19 gennaio 2024, 7:16

Buongiorno,
per una serie di motivi , vorrei cambiare la struttura ( ambulatorio malattie infettive ) che mi segue e vorrei sceglierne un’altra in città/regione diversa.
Posso farlo ? Se sì come si deve procedere ?
Conoscete in Emilia , Toscana o Liguria una struttura ben funzionante e che accetta nuovi pazienti ? Nel caso scegliessi una struttura lontana dalla mia residenza le compresse potrei comunque ritirarle presso la farmacia ospedaliera della mia città ?
Grazie.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Come cambiare ambulatorio ?

Messaggio da skydrake » giovedì 25 gennaio 2024, 21:49

Io l'ho fatto, come altri in questo forum, dove ci sono diversi thread che ripercorrono i vari passaggi a cui siamo passati.
Individuata la nuova struttura, per non perdere inutilmente tempo (col rischio di finire le scorte degli antiretrovirali), prima di prendere residenza presso la nuova AULS (o chiedere la iscrizione nella nuova AUSL per la domiciliazione per lavoro), occorre avere almeno una di queste due cose:

1) Una relazione clinica (detta anche relazione infettivologica) in cui il tuo vecchio infettivologo fa per il nuovo una descrizione particolareggiata della tua situazione di salute, farmaci compresi
2) Una copia di tutti i tuoi esami più importanti (esempio: il test genotipico delle resistenze)

Con nessuna di queste due, costringeresti la nuova struttura a perdere molto tempo per rifarti tutti gli esami più importanti per stabilire quale antiretrovirali prescriverti (senza una anamnesi solo perchè dici che "li hai sempre presi").

Nota:
Riuscire a farti prendere in carico da strutture ospedaliere senza l'iscrizione nella AUSL locale (per residenza, per studio o per lavoro) è oltremodo complicato (un conto è una visita una tantum in una struttura in un'altra città o regione, un'altra è l'erogazione continuata dei farmaci antiretrovirali).



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Come cambiare ambulatorio ?

Messaggio da mauroz345 » domenica 18 febbraio 2024, 9:47

Ciao Sky,
Scusami se rispondo solamente adesso. Grazie per le informazioni.
Nel frattempo mi sono un po’ mosso ma mi pare che il problema dei telefoni che suonano a vuoto , dei medici che non hanno tempo per le visite e del “intanto fai da te” siano abbastanza diffusi anche in Asl diverse dalla mia.



Rispondi