Statine

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Statine

Messaggio da skydrake » giovedì 11 gennaio 2024, 10:57

L'aura ha scritto:
giovedì 11 gennaio 2024, 10:28
Io sono assolutamente disorientata
Sei una donna?
Perché nelle donne invece il colesterolo HDL non dovrebbe scendere sotto i 50 mg/dL.
40 mg/dL è il range inferiore per gli uomini.
Le statine agiscono soprattutto sul colesterolo LDL, ma se ti abbassassero ulteriormente anche il colesterolo HDL sarebbero guai.



L'aura
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2022, 10:18

Re: Statine

Messaggio da L'aura » giovedì 11 gennaio 2024, 11:56

Sì, sono una donna. Il valore di riferimento minimo lo vedo a 40.



L'aura
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2022, 10:18

Re: Statine

Messaggio da L'aura » giovedì 11 gennaio 2024, 12:57

Lo studio REPRIEVE effettivamente suggerisce che pazienti da 40 a 75 anni con rischio cardiovascolare da moderato a basso che hanno hiv e un normale livello LDL trarranno comunque beneficio dalla terapia con statine. Resta comunque il rischio, nel mio caso, che si abbassi ulteriormente e in maniera preoccupante HDL e in generale la possibilità che si manifestino effetti collaterali. Al momento credo siano questi i fattori da discutere con l'infettivologo oltre a dover inserire un altro farmaco a vita.



a_mammeta

Re: Statine

Messaggio da a_mammeta » martedì 2 aprile 2024, 18:09

L'aura ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 13:09
Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere sull’assunzione di statine, oggi in occasione della visita di controllo mi hanno proposto di inserirle nel piano terapeutico in via preventiva, considerando i potenziali fattori di rischio correlati alla sieropositività.
Leggendo sul forum mi è sembrato di capire che quanti di voi prendono statine lo fanno in funzione di valori alterati e criticità.
Sono in cura con Biktarvy, viremia non rilevabile, cd4 796, ratio 0.88, trigliceridi, colesterolo e tutto il resto nella norma, nessun problema cardiovascolare né altra comorbidità.
Fumo (max 10 sigarette al giorno), ho un’alimentazione sana, faccio attività fisica.
Grazie e buona giornata!
Ciao
ti racconto la mia esperienza, mi hanno iniziato a somministrare il biktarvy spingendomi a effettuare, contestualmente e senza alcuna spiegazione ma è loro abitudine, visita cardiologica e per ostiopatica, dalla cardiologica risultava a parere del dottore che mi ha visitato uno stato disastroso delle mie vene (giugulare?) rischio infarto sicuro e possibilità di operazione alla stessa per ripulirla! quindi statine cardio aspirina e omega 3, ho dovuto smetter immediatamente il tutto in quanto: unghie incarnite, mal di testa, vomito, nausea, impossibile ingerire qualsiasi cosa, diarrea a flatulenza, inviata mail al primario del reparto cardio che mi ha detto: seospendi e prendi appuntamento (quindi dopo 14 mesi) nel frammentre continuavo ad assumere questo byk. fatte analisi a ottobre trigliceridi a 490 io, che non li avevo mai controllati prima in quanto sempre nella norma non ci ho fatto caso, a dicembre ero a letto moribondo e ho saltato la visita dalla quale, forse, il dottore si sarebbbe accorto della situazione, tremori fortissimi, impossibile ingerire qualsiasi cosa incluso il byk, dopo pochi giorni che avevo smesso di assumerlo sono resuscitato, quindi era il caro byk ad ammazzarmi, forse è dovuto esclusivamente ad una mia reazione a qualchecosa che contiene il farmaco perchè non mi risultano altri casi tra i pochissimi che conosco ma la dottoressa non mi è sembrata sorpresa piuttosto rammaricata (sono 32 anni che mi seguono) e la carenza gravissima di personale è stata la causa di questo 'inciampo'. sono quindi tornato al symtuza che prendevo precedemente e che mi è stato tolto senza alcun motivo (almeno analisi sempre ottimee nessun problema fisico). ho cambiato struttura ospedaliera.
spero di non averti spaventato ma credo sia giusto condividere le esperienze vissute perchè, a volte, i medici si scordano di condividere con i pazienti i vari effetti collaterali possibili forse per paura di spaventarli.
spero che invece a te faccia un gran bene
buona giornata a te e auguri



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Statine

Messaggio da Mandrake » martedì 2 aprile 2024, 18:30

Io da qualche settimana assumo Ezetimibe (prescritto da infettivologo) perché le statine non le tolleravo. Lo fa in via preventiva per il colesterolo cattivo che era di poco fuori, vediamo al prossimo controllo se sarà a vita o temporaneo



L'aura
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2022, 10:18

Re: Statine

Messaggio da L'aura » venerdì 5 aprile 2024, 10:53

Ciao! Grazie per la condivisione delle esperienze a @a_mammeta (non mi hai spaventata 😉 e fortunatamente a oggi non ho avuto effetti collaterali evidenti con Biktarvy) e @Mandrake.

Oggi in occasione della visita per MST abbiamo ripreso con l’infettivologo l’argomento “statine”, ha confermato che successivamente allo studio REPRIEVE le stanno inserendo nel piano terapeutico dei pazienti dai 40 anni in su, anche con rischio cardiovascolare da moderato a basso.

Considerando però il mio valore attuale di colesterolo non le inserirò nell’immediato. Rivaluteremo tra un paio d’anni.

Buona giornata a tutti!



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Statine

Messaggio da Puzzle » martedì 9 aprile 2024, 16:02

Dopo l'infarto mi hanno prescritto una montagna di farmaci, fra cui l'atorvastatina, che all'ultimo controllo mi è stata aumentata a 80mg, perché i cardiologi vogliono il colesterolo sotto 150. Pure l'infettivologa s'è attivata per eventualmente cambiare terapia, ma pare che, fra il test di resistenza e altri farmaci compatibili, la terapia che prendo sia la migliore. Le prendo da un paio d'anni, solo dopo l'infarto, mai per l'hiv. Effetti strani non li ho riscontrati, neppure dopo l'incremento da 40mg a 80mg.



L'aura
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2022, 10:18

Re: Statine

Messaggio da L'aura » lunedì 15 aprile 2024, 11:27

Grazie Puzzle! Mi conforta sapere che non ci siano sempre effetti collaterali con l'assunzione di statine dal momento che prima o poi le dovrò prendere.



Rispondi