Statine

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
L'aura
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2022, 10:18

Statine

Messaggio da L'aura » mercoledì 10 gennaio 2024, 13:09

Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere sull’assunzione di statine, oggi in occasione della visita di controllo mi hanno proposto di inserirle nel piano terapeutico in via preventiva, considerando i potenziali fattori di rischio correlati alla sieropositività.
Leggendo sul forum mi è sembrato di capire che quanti di voi prendono statine lo fanno in funzione di valori alterati e criticità.
Sono in cura con Biktarvy, viremia non rilevabile, cd4 796, ratio 0.88, trigliceridi, colesterolo e tutto il resto nella norma, nessun problema cardiovascolare né altra comorbidità.
Fumo (max 10 sigarette al giorno), ho un’alimentazione sana, faccio attività fisica.
Grazie e buona giornata!



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Statine

Messaggio da skydrake » mercoledì 10 gennaio 2024, 16:01

Io le prendo, ma perchè avevo il colesterolo che aveva toccato i 298, per stabilizzarsi tra i 220 e i 240 con con lievito di riso rosso e dieta con poca carne.
Ho dovuto pure insistere molto per farmele prescrivere: l'infettivologo diceva che il colesterolo non era altissimo e di rivolgermi al medico di base (perchè non era sua competenza), il medico di base era sempre terrorizzato a prescrivermi tutti i tipi di farmaci per la sua paura delle interazioni con antiretrovirali (per le quali non sapeva come verificare).
Ho cambiato medico di base e il nuovo me le ha prescritte.
Avevo insistito perchè c'è una forte familiarità in famiglia (era solo destinato ad aumentare), nessuno dei miei familiari aveva avuto effetti collaterali (ogni tanto le statine ne hanno) e perchè avevo letto diversi articoli in inglese che ne consigliavano l'uso nei sieropositivi anche quando il colesterolo non era alto. Esempio:
https://www.aidsmap.com/news/nov-2023/u ... 0-and-over

Viceversa, non mi pesava prendere una pillola in più.
Ti avverto che le statine è un tipo di farmaco che, una volta iniziato, non si può interrompere (l'uso discontinuo aumenta il rischio di complicanze cardiovascolari di ben oltre il 10%):
Ultima modifica di skydrake il mercoledì 10 gennaio 2024, 16:06, modificato 1 volta in totale.



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Statine

Messaggio da _andrea_ » mercoledì 10 gennaio 2024, 16:05

Recenti studi hanno stabilito che l'assunzione di statine per noi positivi (in via preventiva)portano a benefici (non mi ricordo dove l'ho letto , mi pare su aidsmap). Io le prendo, non in via preventiva, ma perchè ho il colesterolo alto e cosi lo tengo sotto controllo.


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Statine

Messaggio da skydrake » mercoledì 10 gennaio 2024, 16:10

_andrea_ ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 16:05
Recenti studi hanno stabilito che l'assunzione di statine per noi positivi (in via preventiva)portano a benefici (non mi ricordo dove l'ho letto , mi pare su aidsmap). Io le prendo, non in via preventiva, ma perchè ho il colesterolo alto e cosi lo tengo sotto controllo.
Forse lo studio REPRIEVE presentato allo IAS2023: nei sieropositivi l'uso di alcune statine (pitavastatina) fanno calare il rischio di eventi cardiovascolari maggiori del 35%.
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2304146

C'era un altro studio che sconsigliava l'uso delle statine per i pazienti con rischio cardiovascolare inferiore al 10%, ma nel caso dell'utente L'aura il problema non si pone: già i sieropositivi hanno un rischio doppio, in più L'aura è un fumatore (10 sigarette non sono poche, perchè prendendo due antiretrovirali di tipo NRTI, è come se fumasse molto di più) e quindi, se supera anche i 40 anni, il suo rischio supera il 10%.



paporso
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 15:27

Re: Statine

Messaggio da paporso » mercoledì 10 gennaio 2024, 17:45

Anch'io in cura con Biktarvy e prendo le statine, 20 mg al giorno, non ho avuto particolari effetti collaterali ed il colesterolo è sceso a 140 😂, chi le lascia piu



L'aura
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2022, 10:18

Re: Statine

Messaggio da L'aura » mercoledì 10 gennaio 2024, 17:55

Grazie per le risposte :) Il valore del mio colesterolo è 124, ho 48 anni. Quindi considerando il fumo, la terapia, l'infiammazione del sistema immunitario e l'età l'inserimento delle statine ci sta pur non avendo ipercolesterolemia? Stavo vedendo anche il seguente articolo: https://www.pharmastar.it/news/cardio/e ... etti-41978
Ultima modifica di L'aura il mercoledì 10 gennaio 2024, 19:02, modificato 1 volta in totale.



Dodi75
Messaggi: 364
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: Statine

Messaggio da Dodi75 » mercoledì 10 gennaio 2024, 18:56

Anche io in trattamento con statine da qualche mese per ipercolesterolemia famigliare, attualmente ho tutti i valori perfettamente nella norma, non ci rinuncio



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Statine

Messaggio da rita » giovedì 11 gennaio 2024, 9:06

Buongiorno L'aura. Se mi posso permettere. Ci penserei bene a cominciare statine con valori così bassi di colesterolo. Valuterei altri parere medico (infettivolgico eo / medico di base) e cardiologo. Il valore del colesterolo può migliorare con la dieta e sport. le sigarette si possono smettere. (Se sono i due NRTI che preoccupano o il bicktarvy in sé, alternative a terapia?).



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Statine

Messaggio da skydrake » giovedì 11 gennaio 2024, 9:16

L'aura ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 17:55
Grazie per le risposte :) Il valore del mio colesterolo è 124, ho 48 anni. Quindi considerando il fumo, la terapia, l'infiammazione del sistema immunitario e l'età l'inserimento delle statine ci sta pur non avendo ipercolesterolemia? Stavo vedendo anche il seguente articolo: https://www.pharmastar.it/news/cardio/e ... etti-41978
Se per quel valore intendi il colesterolo LDL, già va bene così come è. Può anche calare, però le statine tendono a far diminuire anche il colesterolo HDL. Quest'ultimo se troppo basso (sotto i 40 mg/dl), diventa un problema (ipolipidemia).



L'aura
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2022, 10:18

Re: Statine

Messaggio da L'aura » giovedì 11 gennaio 2024, 10:28

Io sono assolutamente disorientata, nello storico dei valori del colesterolo LDL non supera mai 130, HDL supera di poco 40 (ma in alcune occasioni anche meno di 40 dunque sarebbe un problema se si abbassasse ulteriormente) trigliceridi massimo avuto 140 ma indicativamente 105/110.
In sintesi a me sembra che io non debba ridurre i valori del colesterolo e che non ci sia al momento ragione per la quale io debba assumere statine.
Tra l’altro anche l’infettivologo stesso che me le ha proposte mi ha detto che il rischio di problemi cardiovascolari è in realtà attualmente basso, che non è necessario fare una visita con un cardiologo e che l’assunzione di statine sarebbe in via preventiva (considerando la sieropositività, i farmaci e il fumo), ma mi sembra di essere l’unica persona alla quale vengono prescritte con una situazione generale di partenza che non evidenzia valori allarmanti e avendo un’alimentazione già sana, facendo attività fisica, spero non sia destinata a cambiare a breve. Posso smettere di fumare, questo sì, anche se mio malgrado (:D!).
In ogni caso ho detto che ne riparleremo al prossimo controllo. Nel frattempo mi confronterò anche con il medico di base e dal momento che al Policlinico Tor Vergata i medici cambiano spesso magari avrò occasione di parlarne con qualcun altro. Sarà il caso di parlarne anche con un cardiologo? Mi è sicuramente d'aiuto la vostra esperienza e i suggerimenti che mi avete dato e che vorrete darmi.
Per quanto riguarda la terapia passerò al Dovato nei prossimi mesi.



Rispondi