fiocco rosso

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
teret
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 12:15

fiocco rosso

Messaggio da teret » sabato 16 dicembre 2023, 8:17

https://www.plus-aps.it/2023/12/12/lo-s ... el-fiocco/

Trovo questo articolo interessante perchè affronta una questione nuova, sulla quale vale la pena riflettere un attimo.
Però c'è da dire che affronta temi collaterali quali prognosi e terapie in termini abbastanza pessimistici... Mi trovo spesso scisso tra le visioni ottimiste di alcuni e quelle più catastrofiche di altri.



pazuzu83
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 17:33

Re: fiocco rosso

Messaggio da pazuzu83 » sabato 16 dicembre 2023, 9:34

per quanto riguarda le diagnosi tardive... l'italia in questo è vergognosa...perchè non fa prevenzione. Su un noto social, alla domanda "se il tuo partner dti chiede di fare il test", le risposte sono terrificanti, qualcuno informato c'è...ma sará malcontato meno del 2%. A farne le spese di questa ignoranza sono giovani se non giovanissimi che non conoscono proprio l'acronimo HIV, è che scopriranno tardivamente la diagnosi, il fatto di fare un test hiv non rientra nei loro pensieri. Molti rispondono, fatto anni fa "tuttaposto", molti sono ancora fermi alle categorie a rischio, e molte donne rispondono, "se me lo chiede, lo lascio, non prima di averlo preso a botte"



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: fiocco rosso

Messaggio da rita » sabato 16 dicembre 2023, 9:58

Un bell'articolo quello di Sandro Mattioli, grazie. Sincero e vero come uno schiaffo in faccia. Come simbolo lotta per la violenza delle donne potevano usare un altro colore.
Ultima modifica di rita il martedì 2 gennaio 2024, 16:21, modificato 25 volte in totale.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: fiocco rosso

Messaggio da skydrake » sabato 16 dicembre 2023, 18:20

Mi sa che lo scippo era già partito nel 2013: https://www.baritoday.it/cronaca/no-vio ... -2013.html



agosto21
Messaggi: 477
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: fiocco rosso

Messaggio da agosto21 » sabato 16 dicembre 2023, 20:24

Ora la moda è solo tutela donne, anche quando hanno palese torto marcio, spiego per qualche inferiore che si permetterebbe di contraddirmi: ti separi perché la trovi a letto con un altro , ti tolgono comunque casa e devi mantenimento ed alimenti, già... visto chi sono e di cosa mi occupo, conosco come funziona, cioè: perdi diritto al mantenimento se tradisci ma ... solo in una separazione giudiziale, cosa che quasi nessuno usa come procedimento.
Due pesi e due misure col futuro prossimo da cane e gatto a far compagnia alle donnine varie, l'uomo non figlia e si sposa più facilmente, chiaro è che brave rare donne esistono ancora...
aggiungo anche che, chissà perché, nelle comunità non etero mi permetto di semplificare, quasi mai si denunziano contagi troppo spesso inconsapevoli di un partner, mi domando come mai ...

discorso hiv e fiocchetti rossi o meno , se solo conosceste a certi livelli chi tira fili vari, roba da complottisti direte, non vi focalizzereste su questo aspetto dell'articolo di cui sopra ma, sul cercar di far capire che hiv non è una passeggiata ed i farmaci sono eccezionali ma non eradicano , la vita può accorciarsi , anche perché, IO NO ma, risulta la massa non tanto drogarsi ma alcol e fumo, zero movimento fisico ed ecco cofattori accorcianti di vita.
I test bisogna stimolare a farli ma, se la priorità è solo restringere nei nostri ospedali e seguirci sempre meno, vedo duro arrivare al sogno di sieropositivi quasi tutti non contagiosi ed aderenti. I ragazzi, il futuro, devono essere informati e presi per mano, basterebbe un obbligo forte governativo, tipo ogni anno test hiv , alla fine dopo obbligatorietà covid vaccini abbiam visto che tutto è possibile non trovate? Ecco indi una soluzione possibile, diciamo che non ci avevo mai pensato ma se potrò la suggerirò a chi di dovere perché all'uomo bisogna se non dargli un padrone, perlomeno costringerlo per, in questo caso, il suo bene e quello della collettività.
Sono molto diretto e polemico, nemmeno così simpatico ma non amo proseliti ma solo verità e giustizia che pretendo su questa terra , hiv spero un giorno possa essere eradicata z specie per i minori che son angeli immeritevoli .



Rispondi