Diagnosi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Cavallo2023
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 20:46

Diagnosi

Messaggio da Cavallo2023 » domenica 3 dicembre 2023, 17:51

Buonasera.
Vorrei sapere se eventualmente fosse possibile avere una diagnosi per hiv, facendo un agoaspirato per i linfonodi inguinali ??
Grazie.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Diagnosi

Messaggio da skydrake » domenica 3 dicembre 2023, 19:16

Un agoaspirato(=biopsia) per i linfonodi inguinali non è un test in sè.
Dipende a quale test lo sottoponi.



Cavallo2023
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 20:46

Re: Diagnosi

Messaggio da Cavallo2023 » domenica 3 dicembre 2023, 19:23

Sicuramente farò l'istologico per vedere se c'è qualcosa.
Chiedevo dato che devo fare la biopsia inguinale,visto che questi linfonodi persistono gonfi,chiedevo se oltre all'esame istologico si potesse fare anche l'esame per hiv nel tessuto linfonodale.
Premetto che i test diagnostici l'ho eseguiti.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Diagnosi

Messaggio da skydrake » domenica 3 dicembre 2023, 19:30

Cavallo2023 ha scritto:
domenica 3 dicembre 2023, 19:23
Sicuramente farò l'istologico per vedere se c'è qualcosa.
Chiedevo dato che devo fare la biopsia inguinale,visto che questi linfonodi persistono gonfi,chiedevo se oltre all'esame istologico si potesse fare anche l'esame per hiv nel tessuto linfonodale.
Premetto che i test diagnostici l'ho eseguiti.
In teoria si, ma non lo si fa mai. Già l'agoaspirazione è una tecnica piuttosto invasiva, perchè sprecare il campione prelevato per fare un ELISA per l'HIV?
Meglio farlo a parte, con un campione di sangue.



Cavallo2023
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 20:46

Re: Diagnosi

Messaggio da Cavallo2023 » domenica 3 dicembre 2023, 20:00

Ok, perché siccome martedì volevo chiederlo al dottore,pero non me ero sicuro.
Cmq mi spiego meglio,io i test gli ho fatti hiv e sono risultati negativi.peró visto che devo fare la biopsia hai linfonodi linguinali,mi sono detto forse bisogna provare con il tessuto linfonodale per scovarlo nei linfonodi.
Ma questo l'ho pensato io.non averi mai pensato che potessero fare l'ELISA HIV per i linfonodi ,pensavo facessero più una PCR HIV.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Diagnosi

Messaggio da skydrake » domenica 3 dicembre 2023, 21:37

Cavallo2023 ha scritto:
domenica 3 dicembre 2023, 20:00
Ok, perché siccome martedì volevo chiederlo al dottore,pero non me ero sicuro.
Cmq mi spiego meglio,io i test gli ho fatti hiv e sono risultati negativi.peró visto che devo fare la biopsia hai linfonodi linguinali,mi sono detto forse bisogna provare con il tessuto linfonodale per scovarlo nei linfonodi.
Ma questo l'ho pensato io.non averi mai pensato che potessero fare l'ELISA HIV per i linfonodi ,pensavo facessero più una PCR HIV.
No, che hai capito?

Si fa l'ELISA prelevando sangue, con una iniezione, dal braccio, non dai linfonodi.

Non si prega una biopsia per un test che si puo' fare dal sangue.
Ultima modifica di skydrake il domenica 3 dicembre 2023, 21:55, modificato 1 volta in totale.



Cavallo2023
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 20:46

Re: Diagnosi

Messaggio da Cavallo2023 » domenica 3 dicembre 2023, 21:51

Io avevo capito che si potesse fare un esame per hiv da tessuto linfonodale,dato che nei linfonodi passa tutto batteri virus ecc.. pensavo che con l'ago aspirato (biopsia) si potesse vedere.
Che i test elisa sono dal braccio lo sapevo perché l'ho fatto.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Diagnosi

Messaggio da skydrake » domenica 3 dicembre 2023, 21:58

Cavallo2023 ha scritto:
domenica 3 dicembre 2023, 21:51
Io avevo capito che si potesse fare un esame per hiv da tessuto linfonodale,dato che nei linfonodi passa tutto batteri virus ecc.. pensavo che con l'ago aspirato (biopsia) si potesse vedere.
Che i test elisa sono dal braccio lo sapevo perché l'ho fatto.
Si puo', ma è uno spreco.

Lo si fa solo in casi molto particolari ( ricordo che al paziente di Berlino lo fecero), oppure per scopi non diagnostici (casomai per valutare la terapia).

La prima diagnosi di sieropositività non si fa nemmeno con il PCR HIV., ma con l'ELISA HIV e con Western blot come esame di conferma



Cavallo2023
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 20:46

Re: Diagnosi

Messaggio da Cavallo2023 » domenica 3 dicembre 2023, 22:28

Ok. Ma anche al paziente tedesco glielo avranno diagnosticato con un Elisa.
Gli fecero quel test,se non sbaglio perché fece il trapianto del midollo.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Diagnosi

Messaggio da skydrake » domenica 3 dicembre 2023, 22:38

Cavallo2023 ha scritto:
domenica 3 dicembre 2023, 22:28
Ok. Ma anche al paziente tedesco glielo avranno diagnosticato con un Elisa.
Gli fecero quel test,se non sbaglio perché fece il trapianto del midollo.
Si, con un ELISA ematico.
Si fa così per le diagnosi.

Dopo alcuni anni dall'azzeramento della sua viremia, ha permesso all'equipe che lo studiava di prelevare molte biopsie da ogni parte del corpo, per vedere se davvero HIV era sparito ovunque.
Sono meno di 5 persone al mondo che sono riuscite a raggiungere la eradicazione dall'HIV e tutte hanno subito una qualche forma di trapianto di midollo (da paziente con mutazione CCR5-delta32 oppure autologo modificato geneticamente).

Viceversa ci sono migliaia di persone con viremia zero, ma con dei reservoirs di cellule provirali.
Queste cellule provirali (spesso difettive, cioè incapaci di trascrivere un intero virus in grado di replicarsi), ogni tanto si attivano e provano a trascrivere qualche virus. Rilasciando nel sangue proteine virali, iperattivano il sistema immunitario, che rilascia sempre nuovi anticorpi HIV-specifici.



Rispondi