Delstrigo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Sultan15
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 17:39

Delstrigo

Messaggio da Sultan15 » giovedì 30 novembre 2023, 21:13

Salve,
Sono in terapia con Dovato da piu di due anni. Zero effetti collaterali, il solo problema è l'aumento di peso. Pur avendo un regime alimentare stretto non arrivo ad annullare l'effetto del dolutegravir sul mio metabolismo. Durante l'ultimo visita il sostituto del mio infettivologo mi ha proposto una pausa degli inibitori dell'integrase. Proponendo il Delstrigo che certo non è un farmaco nuovo ma potrebbe aiutare nel mio caso.
Qualcuno di voi ha esperienza con questo farmaco?



paporso
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 15:27

Re: Delstrigo

Messaggio da paporso » giovedì 30 novembre 2023, 21:41

Ciao, ho il tuo stesso problema con il Biktarvy, vitamina D bassa ed aumento di peso, giovedì ho la visita semestrale, vediamo cosa mi propongono eventualmente, teniamoci aggiornati



Ipoko90
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: Delstrigo

Messaggio da Ipoko90 » giovedì 30 novembre 2023, 23:43

Sultan15 ha scritto:
giovedì 30 novembre 2023, 21:13
Salve,
Sono in terapia con Dovato da piu di due anni. Zero effetti collaterali, il solo problema è l'aumento di peso. Pur avendo un regime alimentare stretto non arrivo ad annullare l'effetto del dolutegravir sul mio metabolismo. Durante l'ultimo visita il sostituto del mio infettivologo mi ha proposto una pausa degli inibitori dell'integrase. Proponendo il Delstrigo che certo non è un farmaco nuovo ma potrebbe aiutare nel mio caso.
Qualcuno di voi ha esperienza con questo farmaco?
Io ho assunto Biktarvy per 1 anno e da 4 mesi ho cambiato con Delstrigo! Devo dire che mi trovo davvero bene. Il colesterolo è tornato nella norma e l’aumento di peso è finalmente rientrato. Anche i disturbi d’ansia e i sogni anomali sono spariti. Un farmaco valido che si sposa molto bene con il mio organismo .. se solo non ci fosse il TDF sarebbe top!



annobisesto
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Delstrigo

Messaggio da annobisesto » venerdì 1 dicembre 2023, 9:31

Ciao Sultan,
uso Delstrigo da ormai 4 anni e per me è stata la svolta rispetto alle altre terapie. Il peso e i valori come trigliceridi e colesterolo sono ok, viremia sempre non rilevabile. Ho il sonno leggero ma non credo sia colpa del farmaco. Dibase 1 volta al mese per la vitamina D.
A quel che so (non sono un medico) la situazione TDF è stata un po' ridimensionata.. è dannoso in presenza di booster:
https://www.aidsmap.com/news/apr-2018/t ... ting-agent



Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: Delstrigo

Messaggio da Edox » venerdì 1 dicembre 2023, 11:36

Ciao Sultan,
io come te (ricordo che abbiamo iniziato più o meno lo stesso periodo) son partito col Biktarvy, che purtroppo dandomi problemi nel sonno ho dovuto mollare dopo un anno. Son passato al symtuza che mi ha fatto alzare tantissimo il colesterolo (pur facendo attività fisica e mangiando bene). Da circa 2 anni, per il problema del colesterolo, son passato a delstrigo e dopo appena un mese gli esami erano perfetti e non ho mai avuto nessun tipo di problema (peso, sonno, esami, stanchezza) tutto perfetto, devo dire che ho trovato la mia dimensione con questo farmaco e lo consiglio assolutamente



Sultan15
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 17:39

Re: Delstrigo

Messaggio da Sultan15 » venerdì 1 dicembre 2023, 18:46

Grazie à tutti per condividere la vostra esperienza :-)
Vediamo un po che mi dicono al controllo di marzo...



Silente1982
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: Delstrigo

Messaggio da Silente1982 » mercoledì 20 dicembre 2023, 15:07

Che cosa è tdf e cosa comporta?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Delstrigo

Messaggio da skydrake » giovedì 28 dicembre 2023, 2:12

Silente1982 ha scritto:
mercoledì 20 dicembre 2023, 15:07
Che cosa è tdf e cosa comporta?
A lungo termine è veleno.

Vedi cosa abbiamo postato in passato (una decina di anni fa) del Tenofovir Dixoprofil Fumarato.

Esempio:
viewtopic.php?f=4&t=2063&p=29013



Sultan15
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 17:39

Re: Delstrigo

Messaggio da Sultan15 » giovedì 28 dicembre 2023, 16:57

Immagino che tu tutte le nostre terapie non siano veramente dei prodotti che facciano bene al nostro organismo... ma ci fanno vivere. Quindi bisogna mettere sulla bilancia i pro e i contro di ogni singola terapia e persona.



Ipoko90
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: Delstrigo

Messaggio da Ipoko90 » giovedì 28 dicembre 2023, 19:30

Ma io mi sono sempre chiesto.. I sieronegativi all’infezione da hiv che prendo la prep, e quindi TDF, hanno la stessa percentuale nostra di sviluppare problemi alle ossa?



Rispondi