Come migliorare anticorpi?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Rossodisera
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 9:16

Come migliorare anticorpi?

Messaggio da Rossodisera » giovedì 30 novembre 2023, 9:48

Ciao a tutti, chiedo un vostro aiuto per sapere come migliorare le mie difese immunitarie dal momento che soprattutto durante il periodo invernale sono sempre influenzato o raffreddato e mi accorgo che ad ogni minimo sgarro finisco per avere raffreddore e malanni tipici da influenza.
Sono in cura con dovato e non vorrei prendere farmaci o integratori che vadano in contrasto con questo ma nello stesso tempo così è davvero dura superare il periodo freddo dell’inverno ☹️
Un ringraziamento a chi saprà darmi consigli efficaci che non siano quelli di coprirmi bene!



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Come migliorare anticorpi?

Messaggio da _andrea_ » giovedì 30 novembre 2023, 11:43

Purtroppo non esistono ricette magiche per potenziare il sistema immunitario (lascia perdere i vari integratori che non servono a nulla). L'unica via è quella di mangiare bene (possibilmente dieta mediterranea), fare attività fisica regolare , dormire bene, no alcool...........e i cd4 salgono, almeno a me ha funzionato :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Come migliorare anticorpi?

Messaggio da Puzzle » sabato 2 dicembre 2023, 14:31

Da mia esperienza personale, penso che lo stress, incida più sul sistema immunitario, che le diete.



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Come migliorare anticorpi?

Messaggio da rita » sabato 16 dicembre 2023, 10:42




Rispondi