Come gestite la vostra cura?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Rossodisera
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 9:16

Come gestite la vostra cura?

Messaggio da Rossodisera » domenica 26 novembre 2023, 22:37

Ciao a tutti, sono in cura da un anno con dovato, ed oltre al solito controllo ogni 6 mesi non faccio altro.
Voi come vi comportate durante la cura? Fate altro per mantenere meglio il vostro fisico o per ridurre eventuali effetti collaterali? Assumete integratori? Monitorate altri valori per vs scelta negli esami? Valutate altre cure?



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Come gestite la vostra cura?

Messaggio da _andrea_ » lunedì 27 novembre 2023, 10:03

Anch'io faccio Dovato da un anno e mezzo, e a parte gli effetti collaterali che sono zero non faccio altro. Ovviamente faccio esami ogni 6 mesi (i valori sono solo quelli della viremia e cd4 e pochi altri), ogni 12 mesi esami approfonditi (tanti valori tra cui colesterolo, trigliceridi, transaminasi e molti altri). Per tenermi informa faccio una dieta (sono un pò in sovrappeso) e palestra (solo cardiofitness), non prendo integratori perchè i valori del sangue sono perfetti e quindi non ne ho bisogno, non valuto altre cure (almeno finchè non uscira la long acting semestrale)


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: Come gestite la vostra cura?

Messaggio da Ghigo » lunedì 27 novembre 2023, 18:44

Io faccio esami ogni 4-5 mesi, ogni volta la infettivologa mi mette qualche esame più particolare oltre ai soliti cd4, viremia, emocromo, colesterolo ecc...
Ogni tanto prendo di mia iniziativa qualche integratore tipo vitamina b, oltre al Di base che mi è stato consigliato dalla dottoressa. Oltre a questo cerco di fare una vita abbastanza sana dal punto di vista dell'alimentazione e dell'attività fisica. Per quanto riguarda la terapia inetti a, per il momento ho rifiutato, prendere una pasticca ogni giorno non mi pesa. Ci penserò se arriverà quella semestrale.



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Come gestite la vostra cura?

Messaggio da Puzzle » sabato 2 dicembre 2023, 15:02

In realtà, avendo avuto anche un infarto, secondo le disposizioni dell'OMS, dovrei assumere cinque dosi al giorno fra frutta e verdura. Vorrei capire chi ne è in grado, a parte gli estremisti vegani.

Mangio in modo equilibrato e talvolta assumo integratori Detox per il fegato, ma da friulano amo il bicchiere di vino. Non ho mai curato particolarmente la dieta, piuttosto lo stress.
Vivete in pace e prendete regolarmente le pillole.

Sono sieropositivo dal 1984.



Rispondi