Vitamina D naturale

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
giovanni1981
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 9:09

Vitamina D naturale

Messaggio da giovanni1981 » venerdì 10 novembre 2023, 17:22

Ciao a tutti, dieci anni fa ho avuto la diagnosi di osteoporosi e nessuno ha mai saputo dirmi qual è stata la causa considerando che ho scoperto l'HIV nel 2007 e la terapia l'ho iniziata nel 2013.

Per anni ho assunto Dibase con scarsi risultati. Nonostante una fiala da 100.000 due volte al mese la mia vitamina D raramente ha superato 30.

L'anno scorso mi sono rivolto ad un erborista per dei problemi intestinali e gli ho fatto presente che assumo il Dibase per l'osteoporosi. Mi ha consigliato un prodotto naturale che se non ricordo male è ricavato dal vello delle pecore. Si chiama Olea D3 plus. Sinceramente ero un po' scettico e a distanza di mesi posso solo ringraziarlo visto che mi ha eliminato quello che è pur sempre un farmaco e che mi dava scarsi risultati. Ora la mia vitamina D è altissima e ho dovuto persino diminuire un po' l'assunzione perché l'ultima volte che ho fatto gli esami era a 75. Ora ne assumo tre gocce al giorno. Di farmaci ne assumiamo già tanti e se possiamo evitarne alcuni male non ci fa. Stesso discorso per il calcio. Inizialmente mi avevano prescritto Orotre che a lungo andare può far venire calcoli e l'ho sostituito con Calciobase che essendo calcio citrato è ben tollerato.

Spero di esservi stato utile con questo post ;)



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Vitamina D naturale

Messaggio da skydrake » sabato 11 novembre 2023, 20:23

Molti hanno problemi a metabolizzare colecalciferolo (il precursore della vitamina D in vendita negli integratori), il calcio e fissarli nelle ossa.

Il più delle volte è una concomitante carenza di magnesio.
A volte basta cambiare l'integratore multivitaminico o la dieta che cambia tutto.



agosto21
Messaggi: 477
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Vitamina D naturale

Messaggio da agosto21 » domenica 12 novembre 2023, 21:03

un chimico farmaceutico mi ha appena detto che sempre colecalciferolo contiene ... indi nulla di naturale ma più a dose bassa .



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Vitamina D naturale

Messaggio da rita » lunedì 13 novembre 2023, 9:26

Fan dei rimedi naturali alimentari, ho guardato nei volantini che ho.

dal volantino di "Nadir onlus" / "Hiv e OSSA"

(C'è un lungo preambolo che spiega il nesso tra hiv e problemi ossa, che evito, ci vuole un maloox).
PREVENIRE OSTEOPOROSI. ATTIVITÀ FISICA. Esercizi resistenza e sollevamento pesi. (che favoriscono ritenzione minerale ossea).
esercizi di sostegno peso e resistenza, camminare, arrampicarsi, sollevare pesi e ginnastica aerobica (5 volte la settimana, per 30-40 min.)
STLE VITA > no fumo no alcol, no caffeina, perché contrastano l’assorbimento della mineralizzazione ossea.
ALIMENTAZIONE: può fare la differenza. ALIMENTI RICCHI IN CALCIO > prodotti caseari. verdure con molto calcio (ad es. broccoli, cavolo nero cavolfiore, rucola, cime di rapa, semi di sesamo) ALIMENTI RICCHI DI FOSFORO: pesce azzurro, legumi, frutta secca.
- -

(da volantino PREVENIRE OSTEOPOROSI. o.n.d.a. osservatorio)
CIBI RICCHI IN CALCIO -> "legumi (ceci, fagioli, cannellini), gli ortaggi a foglia larga (carciofi , cardi, cavolo cappuccio verde, cicoria, indivia, radicchio verde, spinaci) e alcuni pesci (sardine, alici, sgombri). Ulteriori fonti di calcio sono: mandorle, noci, pistacchi e chi secchi."
CIBI RICCHI DI vit. D - "pesci grassi come sgombro, sardina, salmone, aringa e, in minor misura, in fegato e uovo."
La vitamina D ha un ruolo fondamentale nel mantenere un’adeguata mineralizzazione ossea, poiché promuove l’assorbimento intestinale di calcio e controlla i meccanismi di riassorbimento osseo. Questa vitamina è prodotta dal nostro organismo a livello cutaneo attraverso l’esposizione alla luce solare: è sufficiente restare all’aria aperta un’ora al giorno con almeno mani e viso scoperti, per avere a disposizione i quantitativi di cui l’organismo ha bisogno.
STLE VITA. Evitare di fumare e limitate il consumo di bevande alcoliche, poiché limitano l’assorbimento di calcio. Moderate l’assunzione di caffeina e sale, che, se in eccesso, favoriscono la perdita di calcio con le urine. Attenzione: anche una dieta eccessivamente ricca di proteine e bre espone al rischio di perdite di calcio. FITOTERAPIA. Equiseto (erba cavallina) ricostituente e rimineralizzante osseo.

https://stream24.ilsole24ore.com/video/ ... a/AFL5MI3B
Ultima modifica di rita il lunedì 18 dicembre 2023, 9:37, modificato 4 volte in totale.



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Vitamina D naturale

Messaggio da Puzzle » lunedì 13 novembre 2023, 14:22

Da anni ne soffro (il problema non sono solo i farmaci, ma l' hiv stesso). Oltre a prendere 50.000 ui ogni 15 giorni, tempo fa in day hospital mi hanno iniettato flebo di bifosfonati. È migliorata di pochissimo.

Recentemente sono caduto in giardino e ho rotto entrambi i malleoli del piede sinistro, per cui raccomando attenzione a chi soffre di osteopatia o osteoporosi.

Da ciò che ho letto si può controllare, ma non regredire. La quantità di vitamina D serve a non peggiorare la situazione, non a guarire.

Purtroppo questa è la realtà: non sollevare pesi e fare attenzione a non cadere. Seguire le terapie specifiche per non peggiorare.

Riguardo alla vitamina D naturale, mi sembra una bufala per spillare soldi. Io il calciferolo da 50.000 UI lo prendo gratuitamente in farmacia con il codice 020.



giovanni1981
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 9:09

Re: Vitamina D naturale

Messaggio da giovanni1981 » lunedì 13 novembre 2023, 18:24

Bufala o non bufala questo prodotto sta dando ottimi risultati.



agosto21
Messaggi: 477
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Vitamina D naturale

Messaggio da agosto21 » martedì 14 novembre 2023, 19:19

nessuna bufala dice il chimico farmaceutico, solo che, è sempre colecalciferolo , lo stesso del dibase, indi mi domando: perché prenderlo e strapagarlo se gratis con nostra esenzione?



giovanni1981
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 9:09

Re: Vitamina D naturale

Messaggio da giovanni1981 » giovedì 16 novembre 2023, 7:31

Su internet lo pago 15 € e il flacone mi dura almeno tre mesi. Col Dibase ricordo che il medico mi metteva un'esenzione ma la ricetta l'ho sempre pagata. Il discorso è che benefici non ne ho col Dibase mentre con questo prodotto il valore della vitamina D è più che raddoppiato.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Vitamina D naturale

Messaggio da chico92 » giovedì 16 novembre 2023, 12:45

giovanni1981 ha scritto:
giovedì 16 novembre 2023, 7:31
Su internet lo pago 15 € e il flacone mi dura almeno tre mesi. Col Dibase ricordo che il medico mi metteva un'esenzione ma la ricetta l'ho sempre pagata. Il discorso è che benefici non ne ho col Dibase mentre con questo prodotto il valore della vitamina D è più che raddoppiato.
I benefici li puoi avere anche col di base.
Basta assumere il 10.000 anche qui tot gocce ogni giorno.



agosto21
Messaggi: 477
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Vitamina D naturale

Messaggio da agosto21 » giovedì 16 novembre 2023, 20:36

credo infatti il problema sia la dose da assumere molto piccola, non siamo tutti uguali.



Rispondi