Carica virale <20? Che differenza c’è con non rilevabile?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Carica virale <20? Che differenza c’è con non rilevabile?

Messaggio da chico92 » giovedì 21 settembre 2023, 15:17

Il referto dice
Valori di riferimento: Limite inferiore di rilevazione: 14.2 copie/mL.
Intervallo di linearità: 20 - 10.000.000 copie/mL. Metodo: Real Time PCR.

Secondo voi come mai di solito mi scrivono sempre non rilevabile mentre stavolta <20?
Solamente 2 anni fa mi era apparso una volta <20 poi sempre non rilevabile.



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Carica virale <20? Che differenza c’è con non rilevabile?

Messaggio da Mandrake » giovedì 21 settembre 2023, 21:59

Guardando un mio referto deduco che se c'è meno del limite di sensibilità mette non rilevabile; se è superiore al limite ma inferiore alla taratura mette minore di 30.


Immagine



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Carica virale <20? Che differenza c’è con non rilevabile?

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 settembre 2023, 14:21

ricordiamo comunque a tutti quelli che leggessero questo thread che una cosa è la sensibilità dei test, oramai decisamente eccessiva, che rileva anche le più sparute presenze di virus, un'altra è la definizione di irrilevabile ai fini di undetectable=untasmittable: sotto le 200 copie, comunque si è "irrilevabili"...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Carica virale <20? Che differenza c’è con non rilevabile?

Messaggio da bodybuilding82 » sabato 23 settembre 2023, 13:15

Io colgo l'occasione per fare una riflessione. Anche io alterno risultati di NON RILEVATO e RILEVATO < 30 COPIE. Questo significa che in quel momento potrei avere ad esempio 25 copie/mL di virus circolante. Dal momento che sto sempre in bilico col rapporto cd4/cd8 (ultimo risultato eccezionalmente era pari ad 1 spaccato) mi viene il sospetto che quelle copie, seppur pochissime, mi lasciano un pò di infiammazione (leggi rischio cardiovascolare, tumorale); di questo ne avevo già parlato altre volte e mi aveva fatto anche ipotizzare ad una intensificazione della terapia, dal momento che oggi è personalizzabile. Oggigiorno dobbiamo guardare oltre l'undetectability e focalizzarci su come eliminare queste viremie residue, ovviamente innocue ai fini della trasmissione e delle manifestazioni cliniche di breve termine.



Rispondi