Efavirenz

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Vvv
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2023, 15:46

Efavirenz

Messaggio da Vvv » venerdì 15 settembre 2023, 9:56

Ciao ragazzi volevo sapere qualcosa a proposito di questo farmaco l'ho preso in Thailandia insieme al tenofovir e emtricitabina...mi ricordo che infatti la PEP era molto forte e causava un sacco di effetti collaterali sono stato male un mese con mal di testa nausea e altro.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Efavirenz

Messaggio da uffa2 » venerdì 15 settembre 2023, 11:13

Efavirenz (Sustiva®) + tenofovir e emtricitabina (Truvada®) = Atripla®, una delle terapie più potenti disponibili, schianta il virus in pochi giorni.
Efavirenz, purtroppo, ha un piccolo effetto collaterale: nei primi giorni di terapia "si sente" a livello neurologico, in maniera significativa.
Le prime notti dà sogni "vividi" che al confronto l'IMAX e il 3D di Avatar sono i primi esperimenti dei fratelli Lumiere, e poi può continuare a "farsi sentire" con affaticamenti e stordimenti.

Peccato per questo effetto collaterale (soggettivo peraltro, perché per alcuni è transitorio), perché il farmaco è favoloso.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Vvv
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2023, 15:46

Re: Efavirenz

Messaggio da Vvv » venerdì 15 settembre 2023, 13:46

Il problema è che l ho preso in ritardo ...80 ore dopo



Vvv
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2023, 15:46

Re: Efavirenz

Messaggio da Vvv » venerdì 15 settembre 2023, 13:47

Tranquillo i side effects li ho sentiti tutti



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Efavirenz

Messaggio da uffa2 » venerdì 15 settembre 2023, 13:52

Vvv ha scritto:
venerdì 15 settembre 2023, 13:46
Il problema è che l ho preso in ritardo ...80 ore dopo
e quindi?
se dopo il termine della PEP il test è risultato negativo, vuol dire che l'atomica ha raso al suolo tutto quel che c'era da radere al suolo o, perché no?, che non 'era nulla da radere al suolo già da prima.

qualche giorno fa, un amico mi ha confessato preoccupato di avere delle strane cose sulla pelle; erano veramente brutte a vedersi, e tra l'altro sembravano appartenenti a "famiglie" diverse sicché pure io non sapevo come essere d'aiuto perché poteva trattarsi di tutto, da qualche parassita al vaiolo... quando il mio amico è andato dal dermatologo la diagnosi è stata spiazzante: una malattia dermatologica incurabile (nel senso che non ci sono farmaci per risolverla e bisogna solo aspettare che i sintomi scompaiano da soli) ma assolutamente innocua... la vita è piena di delusioni ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Efavirenz

Messaggio da uffa2 » venerdì 15 settembre 2023, 13:55

Vvv ha scritto:
venerdì 15 settembre 2023, 13:47
Tranquillo i side effects li ho sentiti tutti
questo è un bene, vuol dire che il farmaco ha espresso tutta la sua potenza ;-)

(comunque, i sogni vividi del Sustiva erano favolosi, quando sono scomparsi li ho rimpianti... il rincoglionimento che veniva una-due ore dopo avere preso il farmaco invece non era favoloso, ma la mia gratitudine verso il Sustiva era così immensa da aver sopportato questo effetto collaterale per anni, prima di chiedere, con molti sensi di colpa, di cambiare farmaco... chissà se il Sustiva mi avrà perdonato per questo affronto)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Vvv
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2023, 15:46

Re: Efavirenz

Messaggio da Vvv » venerdì 15 settembre 2023, 16:11

Il tuo amico era sieropositivo?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Efavirenz

Messaggio da uffa2 » venerdì 15 settembre 2023, 16:41

no, solo molto infastidito da questo festival degli effetti speciali su tutto il suo corpo ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi