Trasferimento in Belgio

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
wmd
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 19:26

Trasferimento in Belgio

Messaggio da wmd » mercoledì 13 settembre 2023, 16:53

Ciao a tutti,

Avevo letto su qualche discussione qua sul forum che ci sono persone che attualmente vivono in Belgio e che gestiscono tutto direttamente lì (visite, farmaci ecc.).
Dato che io ho già vissuto per un po' di mesi in Belgio ma facendo la spola per i farmaci ogni tre/quattro mesi, volevo chiedere qualche consiglio per il passaggio dal sistema italiano a quello belga a persone che l'hanno già fatto.

Comincerò a lavorare da questo mese a tempo pieno, quindi sto preparando un po' tutti i documenti necessari per il cambio residenza, l'iscrizione a una mutuelle e tutto il resto. Avevo però qualche dubbio riguardo all'infettivologo e ai farmaci? Basta presentarsi ad un centro specializzato o un ospedale una volta che si ha un'assicurazione sanitaria? E per i farmaci mi sembra di capire che poi basti ritirarli in una qualsiasi farmacia?

Grazie mille in anticipo e ovviamente se fatemi pure sapere in caso di consigli in più :)



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Trasferimento in Belgio

Messaggio da Puzzle » sabato 28 ottobre 2023, 11:32

Con la tessera sanitaria europea, puoi farti curare dappertutto all' interno dell'UE. La mia compagna (s+) dalla Grecia si è recentemente trasferita qui da me, in Italia. L' ho presentata al centro dove sono seguito (ne avevo già parlato in precedenza) e se la sono presa in carico. Sia come farmaci (continuando la sua terapia) che come esami.

Non penso che in Belgio sia diverso. Almeno in queste cose la UE funziona, anche perché penso che i costi vengano addebitati fra Stati.

Forse potresti rivolgerti a qualche centro hiv in Belgio.

(NB: l' infettivologa greca le aveva scritto una relazione... in greco).



Rispondi