Info.

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Info.

Messaggio da Mar98 » sabato 9 settembre 2023, 22:00

Blast ha scritto:
sabato 9 settembre 2023, 21:33
Ma la domanda è: chi cavolo te lo ha fatto il western blot quando il test hiv standard è l'elisa? Mamma mia io più ve leggo e più resto shockata, busta shock gold
Beh se vai in laboratorio basta che paghi tutto fanno, pure la PCR se glielo chiedi...



Antonioni23

Re: Info.

Messaggio da Antonioni23 » sabato 9 settembre 2023, 22:10

Ho fatto tramite ricetta.. tramite Usl pagando il ticket



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info.

Messaggio da skydrake » domenica 10 settembre 2023, 9:57

Antonioni23 ha scritto:
sabato 9 settembre 2023, 22:10
Ho fatto tramite ricetta.. tramite Usl pagando il ticket
Sinceramente mi sembra strano.
Qualche hanno fa l'ISS aveva preso una serie di misure, a cui si sono adeguate quasi tutte le regioni, per togliere la rimborsabilità e persino la possibilità di prescrizione da parte dei medici di base a una serie di esami particolarmente richiesti dagli ipocondriaci e particolarmente inutili agli ipocondriaci e in generale a chi non ha anche un test ELISA positivo.
Il primo di questi era la sottotipizzazione linfocitaria.
Non ricordo se avevano incluso anche il Western blot.
Però vedo che ancora adesso qualcuno riesce a farsi fare la sottotipizzazione linfocitaria.

L'idea di base è che i medici di base possano prescrivere solo esami di base. Per il resto, i medici di base potranno al più mandare i pazienti a medici specializzati (es. infettivologi) che saranno a loro volta a prendere gli esami più specifici (e di difficile interpretazione).

In passato ci sono stati anche qui ipocondriaci che hanno fatto decine di esami avanzatissimi (persino su mutazioni genetiche, o per le malattie più strane) spendendo migliaia di euro, senza nessun medico specializzato che possa interpretarglieli..



Antonioni23

Re: Info.

Messaggio da Antonioni23 » domenica 10 settembre 2023, 10:05

Sky si me l'ho a prescritto la dottoressa,ma.glie l'ho chiesto io davvero.
Cmq prima mi ha mandato da l'inffettivologo,e da lì ho fatto tutti tipi di analisi infettive anche pcr.
Il problema e che ancora non ho risolto e per quello o un po' di timore.



pazuzu83
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 17:33

Re: Info.

Messaggio da pazuzu83 » domenica 10 settembre 2023, 19:21

Antonioni23 ha scritto:
domenica 10 settembre 2023, 10:05
Sky si me l'ho a prescritto la dottoressa,ma.glie l'ho chiesto io davvero.
Cmq prima mi ha mandato da l'inffettivologo,e da lì ho fatto tutti tipi di analisi infettive anche pcr.
Il problema e che ancora non ho risolto e per quello o un po' di timore.
permettimi però di intervenire, cosa non hai ancora risolto per quanto riguarda HIV? sei negativo

Se non hai risolto...ti conviene spiegarti bene con il medico di base...ma un medico di base che prescrive un western blot inutile, mi lascia perplesso, fatti visitare da uno bravo.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info.

Messaggio da skydrake » domenica 10 settembre 2023, 19:48

Antonioni23 ha scritto:
domenica 10 settembre 2023, 10:05
Sky si me l'ho a prescritto la dottoressa,ma.glie l'ho chiesto io davvero.
Cmq prima mi ha mandato da l'inffettivologo,e da lì ho fatto tutti tipi di analisi infettive anche pcr.
Il problema e che ancora non ho risolto e per quello o un po' di timore.
È un esame inutile se l'ELISA è negativo.
L'ISS lo sconsiglia perché c'è chi è capace di farsi fare decine di esami inutili, spendendo anche migliaia di euro (abbiamo avuto testimonianze su questo forum di tizi che dicevano che qv vano speso 2.000 o 3.000 euro per esami su esami, continuando a cambiare medici e andando in cliniche private).

È uno degli esami più richiesti dagli ipocondriaci e anche prima delle direttive di qualche anno fa, molti medici lo prescrivano comunque non a fini strettamente diagnostici, ma psicologici: per dare ulteriore conferma e conforto al paziente che non è contagiati. Oltre a toglierselo dai piedi per un po'....



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info.

Messaggio da skydrake » domenica 10 settembre 2023, 19:50

PS
Smetti di scrivermi PM.
Ti ho già risposto al primissimo che non rispondo ai PM se non hai sieropositivi accertati o in casi particolari con assoluta, conclamata necessità di privacy.

Gli ultimi 4 o 5 li ho cestinati senza aprirli.



Antonioni23

Re: Info.

Messaggio da Antonioni23 » domenica 10 settembre 2023, 19:56

Sicuramente la causa sarà altro, sicuramente e come dite voi
Non voglio disturbare nessuno giustamente.



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Info.

Messaggio da Mar98 » domenica 10 settembre 2023, 20:12

Antonioni23 ha scritto:
domenica 10 settembre 2023, 19:56
Sicuramente la causa sarà altro, sicuramente e come dite voi
Non voglio disturbare nessuno giustamente.
Skydrake si comporta così in privato, non rispondendo, perché ad avere paranoie, ahimè, sono in troppi. Se dovesse rispondere a tutti passerebbe intere giornate sul forum e ovviamente non gli va, per ovvi motivi. Ti consiglio di dimenticarti dell'Hiv perché se si entra nel loop di test e contro test, credimi esci pazzo. Qua c'è gente che ha fatto anche una ventina di test, che va a donare pure il sangue ma non si convince di non avere nulla...fidati, metti una pietra sopra e dacci un taglio finché sei in tempo, altrimenti rischi di passare anni dietro a questa faccenda.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info.

Messaggio da skydrake » domenica 10 settembre 2023, 20:13

I test ELISA HIV1-2 Ab/AG sono volutamente sovrasensibili, cioè danno risultato positivo anche alla più piccola traccia precoce di potenziali anticorpi HIV-specifici o di p24.

Solo con un ELISA positivo si fa il Western blot (ed eventualmente l'avidità anticorpi). Solo col Western blot positivo si fa la diagnosi di eventuale positività.

Solo se il Western blot è positivo si fa il PCR HIV (che NON è la proteina C reattiva che ti sei fatto prescrivere) e la sottotipizzazione linfocitaria. Questi ultimi esami poi non sono diagnostici, ma sono necessari per definire la terapia.



Rispondi