REFLUSSO E FARMACI HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

REFLUSSO E FARMACI HIV

Messaggio da mauroz345 » sabato 26 agosto 2023, 15:12

Buona giornata a tutti,
che sappiate Descovy e Tivicay possono col tempo causare reflusso gastroesofageo ed esofagite ?



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: REFLUSSO E FARMACI HIV

Messaggio da rita » domenica 27 agosto 2023, 12:45

Ciao Mauro. Per le mie esofagiti mi han mandato in gastroenterologia, (il problema di solito dipende da reflusso, ma può essere favorito anche da infezione hiv). Infettivologi non han messo in discussione la terapia hiv per questa problematica, avuta con diversi antiretrovirali a distanza di anni (prima rallegravi, tenofovir TDF, lamivudina, poi tivicay lamivudina). Non so nel tuo caso, nel mio caso era un problema deglutire, (per un periodo mangiavo riso freddo, ceci.. acqua e limone). Si è risolto entro circa due mesi (esofagite è un problema "autolimitante" salvo complicazioni) . La dieta è fondamentale. Mi han dato farmaci per il reflusso ma non li ho presi, ho fatto una dieta.



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: REFLUSSO E FARMACI HIV

Messaggio da mauroz345 » lunedì 28 agosto 2023, 12:00

Ciao Rita,
grazie. Se tolgo il gastroprotettore mi ricomincia come dolore retrosternale ( non ho altri sintomi ). Che sia esofagite sono sicuro perché ho fatto la gastroscopia. Visto che non passa con il gastroprotettore che prendo da più di due mesi , ho pensato che il motivo potesse essere Descovy o Tivicay.
Sicuramente mi devo impegnare ad eliminare caffè e sigarette. Vediamo



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: REFLUSSO E FARMACI HIV

Messaggio da rita » lunedì 28 agosto 2023, 13:28

"Che sia esofagite sono sicuro perché ho fatto la gastroscopia". Visto che non passa con il gastroprotettore che prendo da più di due mesi , ho pensato che il motivo potesse essere Descovy o Tivicay.
Sicuramente mi devo impegnare ad eliminare caffè e sigarette.

Uhm, mah. Se gastroprotettore non da risultati... Ma i medici che dicono (gastroentologo, medico di base, infettivologo) ? Se non risolvi con dieta anti reflusso e detox, forse chiedere alternativa terapeutica antiretrovirali ci sta, non lo so, dipende dalla causa.



Rispondi