Parere su TDF vs TAF

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ipoko90
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Parere su TDF vs TAF

Messaggio da Ipoko90 » lunedì 7 agosto 2023, 22:07

Ciao ragazz*, sono passato da due settimane a Delstrigo .
Premetto che, dopo un’esperienza di un anno con gli inibitori dell’integrasi, al momento preferisco non assumerli.
Oggi ho sentito la mia infettivologa che mi ha fatto due proposte per una nuova terapia farmacologica da mantenere almeno per 2 anni, ovvero:

1. Delstrigo (Doravirina/lamivudina/TDF) = Unica Compressa

2. Pifeltro(Doravirina)+Descovy(Emtricitabina/TAF) = 2 Compresse

Pro della soluzione 1 con TDF : abbassamento dei trigliceridi, scarso aumento di peso e grasso addominale, somministrazione in un’unica compressa.
Contro della soluzione 1 con TDF : impatto su ossa e reni nel lungo periodo, esame DEXA una volta all’anno.

Pro della soluzione 2 con TAF: migliore profilo di tolleranza su rene e osso.
Contro della soluzione 2 con TAF: aumento dei trigliceridi, somministrazione di due compresse die, leggero aumento di peso.

So bene che non esiste la terapia perfetta e che ogni soggetto è diverso dall’altro, ma vorrei un consiglio spassionato da parte vostra dato che entro giovedì dovrò prendere una decisione.
Grazie a chi vorrà rispondere .



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Parere su TDF vs TAF

Messaggio da _andrea_ » martedì 8 agosto 2023, 9:35

La situazione è quella che hai descritto tu, già sai tutto, e la decisione la devi prendere tu. Io ho preso sia taf che tdf, ora non li prendo più (prendo Dovato),ma tra i due preferisco il taf.


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

teret
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 12:15

Re: Parere su TDF vs TAF

Messaggio da teret » martedì 8 agosto 2023, 11:13

Ho preso entrambi. TDF sospeso perchè alzava troppo la creatinina. Tra TDF e TAF, senza esitazione sceglierei TAF.
Ora però faccio duplice con Dovato. Preferisco di gran lunga e le analisi ne hanno giovato.



Ipoko90
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: Parere su TDF vs TAF

Messaggio da Ipoko90 » martedì 8 agosto 2023, 12:02

Io resto ancora sbalordito dal fatto che abbiano proposto e reso rimborsabile il Truvada con TDF e non il Descovy. 🤷🏻‍♂️



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Parere su TDF vs TAF

Messaggio da _andrea_ » martedì 8 agosto 2023, 13:19

Ipoko90 ha scritto:
martedì 8 agosto 2023, 12:02
Io resto ancora sbalordito dal fatto che abbiano proposto e reso rimborsabile il Truvada con TDF e non il Descovy. 🤷🏻‍♂️
Allora vedo che anche tu hai le idee chiare su quale scegliere


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Parere su TDF vs TAF

Messaggio da skydrake » martedì 8 agosto 2023, 23:12

TAF senza dubbio.
Il TDF non solo demineralizza le ossa in maniera drammatica (gravi osteoporosi).
Causa anche una spaventosa produzione di metaboliti attivi dell'ossigeno (radicali liberi, più di quanto ne liberano due pacchetti di sigarette al giorno) che comportano un certo invecchiamento precoce.
Colpisce pure i reni.

Anche se col TAF è più facile ingrassare, si può compensare con un poco di dieta. Invece con tutti quei radicali liberi del TDF non c'è scampo.



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Parere su TDF vs TAF

Messaggio da giovane888 » sabato 19 agosto 2023, 16:18

Io ci andrei piano soprattutto perchè tdf rispetto al taf, ha molte più persone che lo assumono da molto più tempo, questi dati possono essere sfalsati ed infatti rivisitazioni e analisi post vendita stanno rivelando che hanno pro e contro entrambi.
È probabile che TAF non abbia benefici generali in termini di sicurezza: potrebbero esserci lievi miglioramenti nei marcatori di marcatori renali o ossei con TAF, ma questi possono essere controbilanciati da dislipidemia, glicemia a digiuno elevata e obesità clinica
questa è una analisi che stà vedendo i risultati post vendita
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/ful ... /apt.16854



Rispondi