Oblio oncologico. E per noi c’è qualcosa?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Oblio oncologico. E per noi c’è qualcosa?

Messaggio da Mandrake » sabato 5 agosto 2023, 18:34

Leggo che il parlamento ha approvato l’oblio oncologico che permetterà (giustamente) a chi è guarito di non dirlo più

Domanda da ignorante: per noi c’è qualcosa? Perché se vado in ospedale perché cado da una scala mentre pulisco casa devono schedarmi con quella sigla?



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Oblio oncologico. E per noi c’è qualcosa?

Messaggio da _andrea_ » sabato 5 agosto 2023, 21:11

1° - noi non guariremo mai dalla nostra malattia (a meno che non si inventino qualcosa nei prossimi 5 - 10 anni) quindi non ci spetta nessun oblio oncologico
2° - sono stato al pronto soccorso per un incidente domestico e non mi hanno schedato con nessuna sigla, semplicemente ho omesso di dire che prendo farmaci per hiv


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Oblio oncologico. E per noi c’è qualcosa?

Messaggio da skydrake » lunedì 7 agosto 2023, 14:40

_andrea_ ha scritto:
sabato 5 agosto 2023, 21:11
1° - noi non guariremo mai dalla nostra malattia (a meno che non si inventino qualcosa nei prossimi 5 - 10 anni) quindi non ci spetta nessun oblio oncologico
2° - sono stato al pronto soccorso per un incidente domestico e non mi hanno schedato con nessuna sigla, semplicemente ho omesso di dire che prendo farmaci per hiv
Riguardo alla "omissione" al punto 2, per quanto apparentemente "sleale", pare l'unica soluzione.

Tra l'altro, la legge 445/2000 (quella sulle autocertificazioni) non riconosce ai non medici l'autocertificazione del proprio stato di salute. Come può esserci una falsa dichiarazione per una cosa che non si può legalmente dichiarare?
https://www.diritto.it/falso-nellautoce ... sce-reato/

https://www.google.com/amp/s/amp24.ilso ... a/ADVdjcTB

Sarebbe stata una cosa differente se veniva posta la domanda "quali farmaci stai assumendo?".

Proprio tre giorni fa ho sentito l'intervista della prima firmataria di una proposta di legge simile (è stata proposta in parlamento da più volte, in più legislature, da differenti schieramenti politici) che raccontava che aveva proposto tale legge perché alcuni anni fa si era vista rispondere NO a una richiesta di un piccolo finanziamento bancari per una nuova auto perché imprudentemente compilò nel modulo anche la voce sulle malattie pregresse e lei, una decina di anni fa, ebbe un tumore.
Se non avesse compilato quella voce, la banca non avrebbe saputo nulla (né avrebbe i mezzi legali per saperlo) e non avrebbe passato alcun calvario.



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Oblio oncologico. E per noi c’è qualcosa?

Messaggio da Puzzle » venerdì 11 agosto 2023, 16:03

L'oblio dovrebbe riguardare soprattutto i problemi finanziari. Diversi anni fa ho stipulato un mutuo, anche consistente, 100.000 euro per una casa da ristrutturare, ma mi è stata chiesta solo la solita assicurazione di prassi. Nessuno ha chiesto una scheda sanitaria (proibito dalla privacy).



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Oblio oncologico. E per noi c’è qualcosa?

Messaggio da skydrake » lunedì 14 agosto 2023, 17:44

Puzzle ha scritto:
venerdì 11 agosto 2023, 16:03
L'oblio dovrebbe riguardare soprattutto i problemi finanziari. Diversi anni fa ho stipulato un mutuo, anche consistente, 100.000 euro per una casa da ristrutturare, ma mi è stata chiesta solo la solita assicurazione di prassi. Nessuno ha chiesto una scheda sanitaria (proibito dalla privacy).
Anche a me.
Però mi pare che l'assicurazione chiedeva di autocertificare la mia buona salute, o qualcosa di simile.
Non ho tecnicamente mentito. "Non ho l'AIDS", secondo il mio infettivologo sto benissimo, sono immunocompetente ecc. ecc.



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Oblio oncologico. E per noi c’è qualcosa?

Messaggio da Puzzle » mercoledì 16 agosto 2023, 13:06

skydrake ha scritto:
lunedì 14 agosto 2023, 17:44
Puzzle ha scritto:
venerdì 11 agosto 2023, 16:03
L'oblio dovrebbe riguardare soprattutto i problemi finanziari. Diversi anni fa ho stipulato un mutuo, anche consistente, 100.000 euro per una casa da ristrutturare, ma mi è stata chiesta solo la solita assicurazione di prassi. Nessuno ha chiesto una scheda sanitaria (proibito dalla privacy).
Anche a me.
Però mi pare che l'assicurazione chiedeva di autocertificare la mia buona salute, o qualcosa di simile.
Non ho tecnicamente mentito. "Non ho l'AIDS", secondo il mio infettivologo sto benissimo, sono immunocompetente ecc. ecc.
Sono assicurazioni che valgono solo in caso di impedimento della rata del mutuo, in caso di malattia. A me sembrano idiote, perché a chiunque può avvenire un infarto. Non ricordo cosa dichiarai all'epoca, ma certamente ero in piena salute.Tanto il fine era solo ottenere il mutuo.



Rispondi