Invidia PREP

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
teret
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 12:15

Inviada PREP

Messaggio da teret » giovedì 3 agosto 2023, 19:09

Buonasera a tutti. Scrivo un post che non vuole suscitare polemiche o risposte definitive in nessun senso. Lo faccio solo per cercare un confronto su una questione che mi colpisce da vicino e che, forse, desta la stessa reazione in altri qui dentro. Precisando che la mia infezione risale a poco prima dell'introduzione della PREP in Italia e che ero abbastanza ossessionato dalla possibilità di un contagio, mi trovo oggi a fare i conti con un sacco di amici che non sanno della mia condizione ma che hanno intrapreso la strada della PREP e mi invitano a fare altrettanto. Vedo in loro la paura di un contagio che è totalmente scemata grazie alla barriera posta dal farmaco e una mentalità molto più rilassata nell'approccio al sesso occasionale. Questo mi fa nutrire una bella invidia nei loro confronti che un lato mi fa disprezzare il fatto stesso di provarla e dall'altro mi fa sentire doppiamente sfigato. Quasi sicuramente mi fossi risparmiato il contagio, ad oggi anche io sarei come loro: negativo e forte della protezione data dalla profilassi. Invece mi trovo un virus preso non so ancora bene come (forse da passivo si è rotto un condom e non l'ho saputo) e con un carico emotivo ancora difficile da gestire del tutto.
Non so nemmeno perchè lo scrivo. Probabilmente cerco solo un confronto che non potrei trovare altrove.
Perdonatemi e grazie per l'ascolto.



teret
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 12:15

Invidia PREP

Messaggio da teret » giovedì 3 agosto 2023, 19:20

.
Ultima modifica di teret il venerdì 4 agosto 2023, 23:07, modificato 1 volta in totale.



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: Invidia PREP

Messaggio da Mangaaa » venerdì 4 agosto 2023, 20:42

Ciao mi dispiace che su questi confronti pochi utenti intervengano , capita anche con i miei thread purtroppo
Ti capisco bene ho vari amici in prep , inutile dire che sono invidioso come la mer…. Nel mio caso la prep in Italia non è uscita poco dopo la mia infezione , ma dopo qualche anno, ma penso se questa benedetta prep fosse uscita un po’ prima…
In più aggiungo che sono stato rifiutato da una persona in prep e questo per me è stato molto scottante perché mi fa capire che la prep a molti li fa sentire sicuri finchè non gli sbatti in faccia che L hiv ce L hai( nonostante la nostra terapia potrebbero anche non prenderla la prep )
E aggiungo anche che mi trovo a pensare ( pensieri egoista lo so) che a breve rimarremo come dei dinosauri noi con hiv, non mi sto informando se le infezioni stanno diminuendo ma sono sicuro che con la prep c è stato un crollo dei contagi, con la conseguenza che le nuove generazioni saranno tranquille e protette da hiv ma noi nonostante la prep verremo sempre visti , da molti almeno, come “ i pericolosi”
È un brutto pensiero lo so, ma in passato mi rincuorava sapere che avrei potuto trovare un fidanzato sieropositivo, con il passare degli anni ed il diffondersi della prep sarà sempre più difficile, dovrò solo sperare in negativi in prep aperti di mente . E per ora L unica esperienza avuta a riguardo non è stata positiva



teret
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 12:15

Re: Invidia PREP

Messaggio da teret » venerdì 4 agosto 2023, 22:57

Capisco il tuo stato d'animo al riguardo... i contagi stanno effettivamente calando. Allo stesso tempo però c'è pure più conoscenza del fatto che u=u.
Sulle relazioni sono sempre stato disilluso, hiv o meno. Non credo sia quello a far desistere se c'è veramente voglia di investire in un rapporto.
Cioè, alla fine non penso che rimarrò single o meno per questo virus. Penso che rimarrò single perchè è difficile in generale solidificare un rapporto nell'epoca delle relazioni fluide :D Ma non è la fine del mondo. Non è determinate per me.
Quello che proprio me fa rodere il cazzo è vedere gli altri fare quello che avrei voluto fare anche io: divertirmi senza pensieri e pensare di escludere dalla mente questo pericolo.



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Invidia PREP

Messaggio da rita » sabato 5 agosto 2023, 9:02

Molte cose aiutano ad elaborare, ma niente può consolare dal fatto di avere infezione da hiv rispetto ad amici e conoscenti che non ce l'hanno. È un processo molto lungo accettare la condizione hiv, doloroso, per me è stato così, è durata molti anni, quando accetti la tua condizione la tua prospettiva di "invidia" si trasforma cambia in una nuova prospettiva delle cose.



teret
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 12:15

Re: Invidia PREP

Messaggio da teret » sabato 5 agosto 2023, 9:36

Si accettano consigli in merito... anche per dare un cambio di rotta a questo sentimento di "invidia".
Mi sento quasi in colpa pure per il fatto di provarla...



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Invidia PREP

Messaggio da Doremifasol » sabato 5 agosto 2023, 9:56

Innanzitutto tutto considera che una buona parte dei tuoi amici in prep sono in realtà persone nella tua stessa esatta condizione.Secondo considera che la prep per funzionare bene necessità di un'assunzione regolare e non occasionale, quindi i tuoi amici che sono REALMENTE in prep
avranno effetti collaterali simili ai tuoi: osteoporosi se prendono Truvada,dislipidemia e grasso se prendono descovy .
Terzo con le attuali terapie,regolarmente assunte puoi tornare a ripristinare un sistema immunitario da persona sana con un perfetto rapporto cd4/cd8. Il mio è passato in 15 anni di terapia da 0 3 ad 1.3
Non ho effetti collaterali, non ho pancia né viso scavato ed un corpo muscoloso senza assumere testosterone.
Quindi fai la tua vita e non piangerti addosso.
Attorno a me sento ogni giorno gente che si ammala delle più terribili malattie.
Oggi un hiv che raggiunge un normale rapporto cd4/cd8,non si droga e non fuma vive come una persona senza hiv e certamente più di un sieronegativo in prep che si droga,che fa slamsex o pratiche estreme.
VIVI SERENO



Ipoko90
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: Invidia PREP

Messaggio da Ipoko90 » sabato 5 agosto 2023, 13:13

È ancora difficile per me esternare emozioni e parlare di questa doccia fredda scoperta un anno fa. Da sempre ossessionato per le mts e di contrarre questa in particolare .
Mi fa ancora spavento chiamarla per nome, difatti parlo di “condizione”, al momento irreversibile, per fortuna curabile ma tanto devastante sul piano psicofisico . Avevo la possibilità di assumere la PreP ma non l’ho fatto, non ne avevo voglia, insomma, perché assumere un farmaco da soggetto sano quando posso mettere il profilattico? Non nego che la mia sessualità l’ho vissuta molto male, malissimo, a tal punto da sviluppare un doc per il terrore . Ogni fine rapporto era un tormento continuo.. e se stavolta succede? e se sono entrato a contatto con qualche fluido? Un’ansia insopportabile e ingestibile fino all’ennesimo test screening !
Beh la prep mi avrebbe sicuramente fatto stare più sereno, ma da sieronegativo non era nelle mie volontà, lo ammetto.
Ci penso 10 volte prima di assumere un antinfiammatorio, figuriamoci un farmaco da assumere tutti i giorni.
Eppure, nonostante le precauzioni prese e l’ossessiva attenzione, sono stato sfigato. L’ho beccata forse per del banale precum che tutti sottovalutano e che, con carica virale molto alta, può essere fatale. Un caso molto sfortunato, mi è stato detto. La mia vita non è più la stessa, io non sono più lo stesso. Spero al più presto di trovare la forza per accettare del tutto questa condizione, che cerco di negare, di nascondere, di dimenticare. Ma esiste, è dentro di me. Prima si far pace con questa consapevolezza e prima si torna alla vita.. così scemerà l’ansia, la paura per il futuro, i pensieri negativi e si ripartirà più forti di prima.. almeno così dicono.
Auguro a voi tanta forza e un buon cammino.



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Invidia PREP

Messaggio da rita » sabato 5 agosto 2023, 14:58

Teret "Si accettano consigli in merito... anche per dare un cambio di rotta a questo sentimento di "invidia".
Mi sento quasi in colpa pure per il fatto di provarla..."

Ci sta quello che provi, è comprensibile.



teret
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 12:15

Re: Invidia PREP

Messaggio da teret » lunedì 7 agosto 2023, 20:42

rita ha scritto:
sabato 5 agosto 2023, 14:58
Teret "Si accettano consigli in merito... anche per dare un cambio di rotta a questo sentimento di "invidia".
Mi sento quasi in colpa pure per il fatto di provarla..."

Ci sta quello che provi, è comprensibile.
Comprensibile si, ma credo che di base questa invidia rispecchi ancora una mancata accettazione della sieropositività sopraggiunta.
Di base mi sembra ingiustificabile, per me stesso, aver contratto l'hiv nei tempi attuali. Mi sembra una beffa essermela presa nonostante le paure, le precauzioni e i mezzi messi a disposizione dalla medicina oggi.
Come aver preso un colpo in macchina nonostante i mille airbag a dispozione :(



Rispondi