SCREENING MST

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

SCREENING MST

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 27 luglio 2023, 10:37

Salve a tutti,

vorrei fare lo screening per sifilide, gonorrea, clamidia e HCV ogni 3 mesi come fanno le persone che stanno in Prep, poi le analisi di routine HIV ogni 6 mesi ovviemente. Il mondo Prep e il mondo HIV+ si incontrano sessualmente perciò la frequenza dovrebbe essere la stessa. Secondo voi è un problema di costi? Ci sono delle associazioni che fanno questi test in maniera gratuita se non sbaglio. Non capisco perchè una persona HIV+ le debba fare ogni 6 mesi e sotto esplicita rischiesta. Sono di Roma.

Grazie



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: SCREENING MST

Messaggio da uffa2 » giovedì 27 luglio 2023, 14:57

Allora, andiamo con ordine.
Le persone con HIV fanno gli esami del sangue ogni sei mesi perché si è certi che l’HIV l’hanno già incontrato e bisogna verificare se la terapia funziona e come vanno gli altri parametri.
Quanto ai test per le altre MST, si fanno di solito una volta l’anno (ci sono centri dove non li fanno proprio?) e, perlopiù, si fa giusto quello per la sifilide che è più infida e ha bisogno di essere stanata con gli esami.

Come mai questa differenza?
Secondo me in parte nasce dalla storia: un tempo dopo la diagnosi ti invitano caldamente a fare il nodo al pisello o a usare profilattici di piombo… per cui i rischi di altre MST erano meno considerati (forse anche per non far credere alle persone con HIV che potessero avere ancora una vita sessuale)
Ora che gli studi hanno dimostrato che la terapia efficace rende impossibile il contagio per via sessuale i sieropositivi “ci danno dentro alla grande” e questo ha ovviamente aumentato i rischi di altre MTS.
Ma i centri continuano, quando va bene, a fare i test una volta l’anno, e credo anche per motivi di soldi.

Come ovviare?
È sempre possibile fare gratuitamente i test per le altre MTS seguendo questo link: https://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: SCREENING MST

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 27 luglio 2023, 19:56

Eh infatti su Roma è uscito l'IFO dove me li hanno fatti una paio di anni fa. Per carità meglio di nulla ma non capisco perchè essendo in cura all'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive io debba andare a 20 km da casa a fare i test per le malattie infettive.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: SCREENING MST

Messaggio da uffa2 » venerdì 28 luglio 2023, 16:27

Questa è una bella domanda...
anche io, volessi fare uno screening "fuori calendario", farei prima ad andare al Policlinico che nel mio Ospedale, per me però sarebbe addirittura più comodo ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: SCREENING MST

Messaggio da Puzzle » domenica 30 luglio 2023, 12:19

La mia dottoressa, fra gli altri esami, inserisce periodicamente (ogni tre/quattro esami) il test per la sifilide, l'epatite C e non solo, nonostante le dica che sono solo e non ho rapporti sessuali. Penso sia determinato dalle linee guida del ministero, che non tutti rispettano.

Ma lei è particolare, ha ormai preso il ruolo del mio medico di famiglia (il quale glielo ha lasciato molto volentieri :)).



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: SCREENING MST

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 17 agosto 2023, 10:30

Non so se chiamare per farmi fare un tagliandino! Vorrei controllare Gonorrea e Clamidia che non controllo dal 2019...quando ebbi la Clamidia, appunto nel 2019, fu molto fastidioso e me ne accorsi eccome! A differenza della Sifilide, nel caso di Gonorrea e Clamidia vanno ricercate solo se ci sono i sintomi? :roll:



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: SCREENING MST

Messaggio da Blast » giovedì 31 agosto 2023, 10:39

A me al gemelli fanno ogni 6 mesi epatiti e sifilide (e forse qualche altra cosa che non ricordo). Ultimamente mi hanno fatto anche il test per il monkeypox e l'herpes, perchè sono andata in vacanza a fare la tr0iona, dandola a tutti quelli che la volevano con altruismo e generosità, ma fortunatamente tutto ok.

La clamidia/gonorrea la fai se hai sintomi, anche perchè va ricercata tramite tampone, non tramite analisi del sangue. E poi ti assicuro che se ce l'hai si sente (al pisello ti viene lo scolo per cui si macchiano le mutande a chiazze e hai dolore alla minzione, se ti viene al kulo peggio me sento, ti brucia l'ano ed hai muco nelle feci e sulle mutande), oltre al fatto che il periodo di incubazione è relativamente veloce (qualche giorno) per cui te ne accorgi subito.

Fortunatamente clamidia/gonorrea passano velocemente con antibiotico, anche se purtroppo si stanno diffondendo ceppi di gonorrea antibiotico-resistenti. Una volta per la gonorrea bastavano 3 giorni di zitromax o 5 di augmentin, adesso devi fare iniezione di ceftriaxone + azitromicina, e ti deve pure dire bene.


CIAO GIOIE

chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: SCREENING MST

Messaggio da chico92 » giovedì 31 agosto 2023, 15:01

Blast ha scritto:
giovedì 31 agosto 2023, 10:39
A me al gemelli fanno ogni 6 mesi epatiti e sifilide (e forse qualche altra cosa che non ricordo). Ultimamente mi hanno fatto anche il test per il monkeypox e l'herpes, perchè sono andata in vacanza a fare la tr0iona, dandola a tutti quelli che la volevano con altruismo e generosità, ma fortunatamente tutto ok.

La clamidia/gonorrea la fai se hai sintomi, anche perchè va ricercata tramite tampone, non tramite analisi del sangue. E poi ti assicuro che se ce l'hai si sente (al pisello ti viene lo scolo per cui si macchiano le mutande a chiazze e hai dolore alla minzione, se ti viene al kulo peggio me sento, ti brucia l'ano ed hai muco nelle feci e sulle mutande), oltre al fatto che il periodo di incubazione è relativamente veloce (qualche giorno) per cui te ne accorgi subito.

Fortunatamente clamidia/gonorrea passano velocemente con antibiotico, anche se purtroppo si stanno diffondendo ceppi di gonorrea antibiotico-resistenti. Una volta per la gonorrea bastavano 3 giorni di zitromax o 5 di augmentin, adesso devi fare iniezione di ceftriaxone + azitromicina, e ti deve pure dire bene.
Io ho avuto gonorrea anale asintomatica.
Senti ma questo test per il Monkey pox di cosa si tratta?
È sierologia o tampone?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: SCREENING MST

Messaggio da Blast » venerdì 1 settembre 2023, 19:09

Tampone da tessuto, nel mio caso anale


CIAO GIOIE

Rispondi