Biktarvy to Delstrigo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ipoko90
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da Ipoko90 » giovedì 20 luglio 2023, 11:25

Salve gente 👋
Sono tornato a visita dopo un anno dalla diagnosi 🥺
Viremia <20 copie e analisi ok dopo 1 anno di Biktarvy.
Discutendo con l’infettivologa circa alcuni disturbi del sonno, ansia e sbalzi d’umore soprattutto al mattino, mi ha proposto di switchare a Delstrigo! 😱🤯 Panico e Paura!
Ho visto che ha il TDF 👎 grande nemico delle ossa.
Ma non ha sto benedetto inibitore dell’integrasi che mi causa aumento di peso, ciccia in pancia e fianchi e sbalzi d’umore frequenti.
Ecco, vorrei sapere da chi lo assume o l’ha assunto i pro e i contro sempre considerando che ogni soggetto risponde diversamente e che, come dice la mia guru, il farmaco è qualcosa di “sartoriale” .
Attendo le vostre esperienze e delucidazioni preziose.
Un bacione



rita
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da rita » venerdì 21 luglio 2023, 7:16

Ciao ipoko

La definizione "sartoriale" di terapia antitretrovirale è calzante.

Su Doravirina
viewtopic.php?f=4&t=2996#p39077

il Tenofovir TDF l'ho preso per cinque anni. Ho visto i sorci verdi per dolori renali. Impegnandomi a bere molto e alimentarmi detox, ho scampato danni maggiori. Problemi a ossa me ne ha dati, tipo odori muscolari, ma alla MOC, risultando le mie ossa grosse, di "ghisa", alla detta di infettivologa di Modena Metabolica, non ho fatto una piega da quel punto di vista, ma non è per tutti così. Del TDF ne è stata fatta una versione più leggera, meno dannosa per reni, - Guaraldi dottore mi ha detto -, il TAF, non so perché non sia stata utilizzata quella per Delstrigo, ma il TDF.
Ultima modifica di rita il sabato 22 luglio 2023, 13:56, modificato 6 volte in totale.



annobisesto
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da annobisesto » venerdì 21 luglio 2023, 9:00

Ciao Ipoko,
uso Delstrigo da inizio 2019 e non ho mai avuto problemi. Anzi, rispetto ad altri pare proprio di non prendere niente. Zero effetti collaterali, analisi ottime, colesterolo e trigliceridi molto bassi (dice che sia un effetto del TDF). Viremia sempre irrilevabile, rapporto % davvero buono.
All'inizio pure io ero preoccupato per le ossa, ma mi hanno sempre rassicurato dicendo che crea problemi se in combinazione con booster. Non me ne intendo abbastanza, mi sono fidato. Prendo una fiala di Dibase al mese.
Facci sapere come va, dai retta al medico ;)



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da Doremifasol » sabato 22 luglio 2023, 9:21

Che strano appena sono usciti gli inibitori dell'integrasi tutti,anche qui ovviamente, correvano a farsi sostituire la terapia e invitavano i propri amici e conoscenti a farlo prontamente. Adesso molti si lamentano di pancia addome gonfi a dismisura,ciccia, insonnia ed ansia. Io con il mio vecchio Reyataz preferii aspettare studi post marketing e preferii tenermi i miei modesti disturbi (un po' di gas intestinale) ed oggi a 51 anni ho ancora la mia "tartaruga " ed un rapporto cd4/cd8 ad 1 ,2 e mi sento normale.
A volte le mode non vanno sempre e subito seguite.
Venendo alla tua situazione ti posso dire che nei 6 anni in cui ho assunto TDF ho sofferto di dolori alle anche,soprattutto negli ultimi 3 anni ed alla morte era comparsa osteopenia femorale e spinale. Tutto rientrato quando l'ho sospeso su parere medico senza sostituirlo * da 8 anni faccio solo Reyataz booster /lamivudina. Ho colesterolo perfetto,trigliceridi perfetti,creatinina nei limiti e nessun attacco di panico.
La Doravirina che ti hanno proposto molto probabilmente non ti farà più ingrassare però sono riportati ( come in tutta la famiglia di Nnrti) andiamo e depressione.
Valutare con il medico
Un abbraccio



agosto21
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da agosto21 » sabato 22 luglio 2023, 11:43

@doremifamol quanto hai ragione ... per ste caxxo de.mode con inibitore integrasi ho preso 5kg in circa 3 mesi e per toglierli è dura , maniglie amore, grasso addominale è arduo tornare ad averli ... da iniezioni son tornato al dovato che ha sempre inibitore integrasi domutegravir ma non mi ingrassa però umore e brutti sogni ne ho ... inxulato insomma ma me lo merito.
un ex aids come me con ex neurotoxoplasmosi cerebrale pare non possa diminuire potenza terapica da quel che ho compreso col medico .



Ipoko90
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da Ipoko90 » sabato 22 luglio 2023, 12:08

Doremifasol ha scritto:
sabato 22 luglio 2023, 9:21
Che strano appena sono usciti gli inibitori dell'integrasi tutti,anche qui ovviamente, correvano a farsi sostituire la terapia e invitavano i propri amici e conoscenti a farlo prontamente. Adesso molti si lamentano di pancia addome gonfi a dismisura,ciccia, insonnia ed ansia. Io con il mio vecchio Reyataz preferii aspettare studi post marketing e preferii tenermi i miei modesti disturbi (un po' di gas intestinale) ed oggi a 51 anni ho ancora la mia "tartaruga " ed un rapporto cd4/cd8 ad 1 ,2 e mi sento normale.
A volte le mode non vanno sempre e subito seguite.
Venendo alla tua situazione ti posso dire che nei 6 anni in cui ho assunto TDF ho sofferto di dolori alle anche,soprattutto negli ultimi 3 anni ed alla morte era comparsa osteopenia femorale e spinale. Tutto rientrato quando l'ho sospeso su parere medico senza sostituirlo * da 8 anni faccio solo Reyataz booster /lamivudina. Ho colesterolo perfetto,trigliceridi perfetti,creatinina nei limiti e nessun attacco di panico.
La Doravirina che ti hanno proposto molto probabilmente non ti farà più ingrassare però sono riportati ( come in tutta la famiglia di Nnrti) andiamo e depressione.
Valutare con il medico
Un abbraccio
Ciao caro/a, durante la terapia con TDF assumevi Dibase?



Ipoko90
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da Ipoko90 » sabato 22 luglio 2023, 13:03

Doremifasol ha scritto:
sabato 22 luglio 2023, 9:21
Che strano appena sono usciti gli inibitori dell'integrasi tutti,anche qui ovviamente, correvano a farsi sostituire la terapia e invitavano i propri amici e conoscenti a farlo prontamente. Adesso molti si lamentano di pancia addome gonfi a dismisura,ciccia, insonnia ed ansia. Io con il mio vecchio Reyataz preferii aspettare studi post marketing e preferii tenermi i miei modesti disturbi (un po' di gas intestinale) ed oggi a 51 anni ho ancora la mia "tartaruga " ed un rapporto cd4/cd8 ad 1 ,2 e mi sento normale.
A volte le mode non vanno sempre e subito seguite.
Venendo alla tua situazione ti posso dire che nei 6 anni in cui ho assunto TDF ho sofferto di dolori alle anche,soprattutto negli ultimi 3 anni ed alla morte era comparsa osteopenia femorale e spinale. Tutto rientrato quando l'ho sospeso su parere medico senza sostituirlo * da 8 anni faccio solo Reyataz booster /lamivudina. Ho colesterolo perfetto,trigliceridi perfetti,creatinina nei limiti e nessun attacco di panico.
La Doravirina che ti hanno proposto molto probabilmente non ti farà più ingrassare però sono riportati ( come in tutta la famiglia di Nnrti) andiamo e depressione.
Valutare con il medico
Un abbraccio
Strano quello che mi riporti sulla Doravirina.
L’infettivologa me l’ha proposta proprio come valida molecola per evitare ansia e depressione.



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da Doremifasol » domenica 23 luglio 2023, 10:36

Ipoko90 ha scritto:
sabato 22 luglio 2023, 12:08
Doremifasol ha scritto:
sabato 22 luglio 2023, 9:21
Che strano appena sono usciti gli inibitori dell'integrasi tutti,anche qui ovviamente, correvano a farsi sostituire la terapia e invitavano i propri amici e conoscenti a farlo prontamente. Adesso molti si lamentano di pancia addome gonfi a dismisura,ciccia, insonnia ed ansia. Io con il mio vecchio Reyataz preferii aspettare studi post marketing e preferii tenermi i miei modesti disturbi (un po' di gas intestinale) ed oggi a 51 anni ho ancora la mia "tartaruga " ed un rapporto cd4/cd8 ad 1 ,2 e mi sento normale.
A volte le mode non vanno sempre e subito seguite.
Venendo alla tua situazione ti posso dire che nei 6 anni in cui ho assunto TDF ho sofferto di dolori alle anche,soprattutto negli ultimi 3 anni ed alla morte era comparsa osteopenia femorale e spinale. Tutto rientrato quando l'ho sospeso su parere medico senza sostituirlo * da 8 anni faccio solo Reyataz booster /lamivudina. Ho colesterolo perfetto,trigliceridi perfetti,creatinina nei limiti e nessun attacco di panico.
La Doravirina che ti hanno proposto molto probabilmente non ti farà più ingrassare però sono riportati ( come in tutta la famiglia di Nnrti) andiamo e depressione.
Valutare con il medico
Un abbraccio
Ciao caro/a, durante la terapia con TDF assumevi Dibase?
Si anche se sui 6 anni in cui ho preso il TDF diciamo che ho iniziato ad assumerlo gli ultimi 3 e continuo ad assumerlo tutt'ora anche se non prendo più il TDF. Ma i dolori alle Anche non andavano via neanche con il Di Base
Per uno abituato come me a fare palestra era molto fastidioso sentire questi dolori alla giunzione femore/bacino facendo le scale o una semplice strada in salita.
Una volta sospeso dopo un paio di mesi sono spariti.
A volte mi chiedo che senso ha per i sueronegativi che fanno prep esporsi ad effetti collaterali pur di farlo a pelle. C'è qualcosa che non mi convince. Non è un condom sono sempre farmaci importanti che agiscono sul DNA. Poi magari sono No Vax 🤔



Ipoko90
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da Ipoko90 » domenica 23 luglio 2023, 12:46

Guarda, neanche a farlo a posta, da una settimana a questa parte sto accusando dolori all’anca destra quando mi alzo e alle volte durante il cammino. Vengo da un anno di assunzione di Biktarvy, quindi di TAF, e assumo regolarmente ogni giorno 2000 unità di vitamina D. Adesso non so se questo fastidio sia dipeso dal TAF o si tratta semplicemente di una coincidenza. Ho ritirato proprio ieri gli esiti delle ultime analisi e i valori sono ok. Incrocio le dita per questa nuova avventura con Delstrigo 🤞🏻



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Biktarvy to Delstrigo

Messaggio da Doremifasol » domenica 23 luglio 2023, 19:32

Ipoko90 ha scritto:
domenica 23 luglio 2023, 12:46
Guarda, neanche a farlo a posta, da una settimana a questa parte sto accusando dolori all’anca destra quando mi alzo e alle volte durante il cammino. Vengo da un anno di assunzione di Biktarvy, quindi di TAF, e assumo regolarmente ogni giorno 2000 unità di vitamina D. Adesso non so se questo fastidio sia dipeso dal TAF o si tratta semplicemente di una coincidenza. Ho ritirato proprio ieri gli esiti delle ultime analisi e i valori sono ok. Incrocio le dita per questa nuova avventura con Delstrigo 🤞🏻
Il Taf non dovrebbe dare problemi alle ossa ma solo di dislipidemia.....ma non l'ho mai assunto



Rispondi