HPV, CI RISIAMO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 17 agosto 2023, 12:12

Si si le stesse cose che sono uscite a me! Hanno voluto prendere un esame prettamente specifico per la vagina ed utilizzarlo per l'ano quando i due ambienti sono totalmente differenti!



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da skydrake » giovedì 17 agosto 2023, 13:34

bodybuilding82 ha scritto:
giovedì 17 agosto 2023, 12:12
Si si le stesse cose che sono uscite a me! Hanno voluto prendere un esame prettamente specifico per la vagina ed utilizzarlo per l'ano quando i due ambienti sono totalmente differenti!
Il guaio è che non esiste un solo test anale (che sia "Pap" o quant'altro).
Negli ultimi anni ne hanno introdotto una decina (per l'HPV, per emorroidi/ragadi, per aderenze/polipi, per fistole, con/senza prelievo campioni, solo ano, ano/colon ecc.), spesso disponibili solo in alcune AUSL, mentre in altre AUSL in altre regioni sono codificati con codici differenti.
Ne so qualcosa perché quando andai alla Metabolica di Modena mi fissarono una ventina di giorni dopo un test anale (con raschiatura per prelevare un campione da esaminare in laboratorio) a Sassuolo. A sentire la Metabolica potevo farlo solo a Modena e a Sassuolo perché tale variante di test non era codificato altrove e a Modena (che già non è vicina a casa mia) non c'erano posti liberi per mesi e mesi. Pertanto, non potendo farla nella mia AUSL, ho dovuto farmi 180-200km per inerpicarmi fino a Sassuolo per quel test.
Magari tra una decina di anni uniformeranno le codificazioni e saranno disponibili in tutte le AUSL, per ora c'è forte confusione al riguardo, con conseguente difficoltà a prenotare l'esame più adatto. Oltre al non trascurabile fatto che talvolta, non essendo disponibile nella propria AUSL né in quelle appresso la variante più adatta, talvolta si prescrive "quella più vicina".
Certo, prescrivere un pap test vaginale all'ano mi pare una barzelletta (anche se a dire il vero non è la prima, ma è la terza volta che ho sentito una cosa simile ma molti anni fa, quando le AUSL erano molto più sguarnite). Davvero ti hanno prescritto nel 2023 una cosa simile?



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da Mandrake » giovedì 17 agosto 2023, 14:25

@bodybulding
sono di milano. seguito ospedale san Paolo

Ain 1, poi negativo in altro ospedale e adesso di nuovo qua As-CUS



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da chico92 » giovedì 17 agosto 2023, 14:26

bodybuilding82 ha scritto:
giovedì 17 agosto 2023, 12:12
Si si le stesse cose che sono uscite a me! Hanno voluto prendere un esame prettamente specifico per la vagina ed utilizzarlo per l'ano quando i due ambienti sono totalmente differenti!
Ma il bello è che fanno solamente sto test (pap test anale).
Si rifiutano di far fare una anoscopia ad alta risoluzione che invece sono molto più attendibili.
Periodicamente fanno rifare i pap test anali ( al San Paolo lo fanno a malapena una volta l’anno) e si basano sugli esiti prendendoli sempre come affidabili.
C’è ain? Si ricontrolla tra 1 anno.
È negativo? Non hai nulla. Cioè la lesioni che avevi l’anno scorso è ormai regredita e guarita.
Hai ascus?
Rifacciamo tra 1 anno.
A parte che non è assolutamente vero che quando il test è negativo sei sano/ sei guarito e/o non hai alcuna alterazione.
È un test che a quanto ho letto ha sensibilità e specificità abbastanza basse. Dipende da troppe variabili: il medico che te lo fa, la zona che viene tamponata ( devi beccare i punti giusti e viene fatto alla cieca), aver fatto eventualmente poco prima un clistere o una anoscopia, un lubrificante o aver avuto rapporti 1-2 giorni prima, tutte cose che falsano il risultato finale.



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 17 agosto 2023, 18:41

skydrake ha scritto:
giovedì 17 agosto 2023, 13:34
bodybuilding82 ha scritto:
giovedì 17 agosto 2023, 12:12
Si si le stesse cose che sono uscite a me! Hanno voluto prendere un esame prettamente specifico per la vagina ed utilizzarlo per l'ano quando i due ambienti sono totalmente differenti!
Il guaio è che non esiste un solo test anale (che sia "Pap" o quant'altro).
Negli ultimi anni ne hanno introdotto una decina (per l'HPV, per emorroidi/ragadi, per aderenze/polipi, per fistole, con/senza prelievo campioni, solo ano, ano/colon ecc.), spesso disponibili solo in alcune AUSL, mentre in altre AUSL in altre regioni sono codificati con codici differenti.
Ne so qualcosa perché quando andai alla Metabolica di Modena mi fissarono una ventina di giorni dopo un test anale (con raschiatura per prelevare un campione da esaminare in laboratorio) a Sassuolo. A sentire la Metabolica potevo farlo solo a Modena e a Sassuolo perché tale variante di test non era codificato altrove e a Modena (che già non è vicina a casa mia) non c'erano posti liberi per mesi e mesi. Pertanto, non potendo farla nella mia AUSL, ho dovuto farmi 180-200km per inerpicarmi fino a Sassuolo per quel test.
Magari tra una decina di anni uniformeranno le codificazioni e saranno disponibili in tutte le AUSL, per ora c'è forte confusione al riguardo, con conseguente difficoltà a prenotare l'esame più adatto. Oltre al non trascurabile fatto che talvolta, non essendo disponibile nella propria AUSL né in quelle appresso la variante più adatta, talvolta si prescrive "quella più vicina".
Certo, prescrivere un pap test vaginale all'ano mi pare una barzelletta (anche se a dire il vero non è la prima, ma è la terza volta che ho sentito una cosa simile ma molti anni fa, quando le AUSL erano molto più sguarnite). Davvero ti hanno prescritto nel 2023 una cosa simile?
Nooooo non mi hanno prescritto un Pap test vaginale 😅volevo intendere che questo esame storicamente nasce per le lesioni del collo dell’utero. Poi in seguito è stato anche applicato alla mucosa anale ma l’ambiente anale è molto “più complesso” di quello uterino e rende questo esame meno attendibile di quanto non lo sia per le lesioni del collo dell’utero!



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da Blast » mercoledì 30 agosto 2023, 18:59

Ma dai, se fai la raschiatura, istologicamente si vede cos'hai. non è questione vagina o ano, ma di una persona esperta che osserva al microscopio le cellule.
Comunque amore io te l'ho già detto, sei sprecato come passiva, ti voglio attivo, così non prendi più i condilomi al kulo :lol:


CIAO GIOIE

Rispondi