HPV, CI RISIAMO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

HPV, CI RISIAMO

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 1 giugno 2023, 12:57

Ennesimo pap-test che rileva "cellule squamose atipiche; non si può escludere "H-SIL (ASC-H)". Inizia il giro di telefonate per trovare chi faccia una anoscopia HR. L'Umberto I dove la feci appena un anno fa dice che al momento sono bloccati e di provare a chiamare il loro reparto infettivi (ormai se ne parla lunedì).

Possibile che ancora oggi non si riesce a trovare una pillola, una supposta che tolga questo HPV? Praticamente il mio problema ormai non è HIV ma tutto lo sbattimento per riuscire a fare una anoscopia per HPV.

Secondo cosa: il PAP-TEST è un esame troppo vago che dipende molto anche dall'operatore che analizza i risultati. Per carità, è acclarato da anni che ho diversi ceppi di HPV tra cui il 16 ma le alterazioni cellulari possono avvenire anche in presenza di una miriade di altre infiammazioni. La dottoressa dice che potrebbe esserci un condiloma anche se io sono totalmente asintomatico. Poi anche la dicitura NON SI PU0' ESCLUDERE....O c'è o non c'è.

Che ne pensate?

PS: tutto questo circo sicuramente si riflette sui miei CD8 sempre un pò mossi e che mi fanno appena raggiungere il rapporto pari a 1.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da chico92 » giovedì 1 giugno 2023, 13:20

Mai fatta un’anoscopia ad alta risoluzione e mai nemmeno prescritta. E ho avuto AIN1 e ho sempre hpv. A me semplicemente fanno il controllo 1 volta l’anno.. poi infatti AIN1 sparita da sola.
L’anoscopia a quanto so la fanno solo se ad alto rischio, tipo AIN 2, AIN 3. Sono lesioni veramente lentissime a progredire, per questo da me preferiscono solo ricontrollare con pap test, a meno che non ti esca una lesione grave.



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 1 giugno 2023, 13:40

Stavo pensano di farmelo rifare all’IFO al Torrino



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da chico92 » giovedì 1 giugno 2023, 14:24

bodybuilding82 ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 13:40
Stavo pensano di farmelo rifare all’IFO al Torrino
Lo puoi rifare subito oppure a 6 mesi.
Come alternativa all’anoscopia ad alta risoluzione.



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 1 giugno 2023, 14:40

Adesso vedo se lunedì sarà complicato o meno trovare questa anoscopia e quanto tempo ci vuole. Se non la trovo o me la danno tra parecchio provo a farmene fare un altro all’IFO.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da chico92 » giovedì 1 giugno 2023, 15:14

Da me non la fanno nemmeno con ain1. Dicono che regrediscono col tempo.. la mia ain1 o è sparita o è appunto operatore dipendente il risultato. Infatti non ne sono tanto convinto. ascus ne so poco invece



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 1 giugno 2023, 16:23

Che poi non capisco come mai invece in bocca ho solo HPV 61 😂😂😂😂



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 1 giugno 2023, 17:05

chico92 ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 15:14
Da me non la fanno nemmeno con ain1. Dicono che regrediscono col tempo.. la mia ain1 o è sparita o è appunto operatore dipendente il risultato. Infatti non ne sono tanto convinto. ascus ne so poco invece
Comunque da qualche anno si usa L-SIL e H-SIL. L-SIL è la vecchia AIN-1 mentre H-SIL dovrebbe essere la vecchia AIN-2 e AIN-3.



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da bodybuilding82 » domenica 4 giugno 2023, 12:39

Ho letto uno studio in cui il 40% delle persone che ha eseguito Pap Test anale per la ricerca delle lesioni da HPV aveva esito ASC-US. Questo tipo di test è stato mutuato da quello che si fa per la cervice uterina ma l’ambiente anale è molto più ostico: ci sono residui di feci, molti batteri, cellule di vario tipo che interferiscono col risultato. Esiti completamente negativi hanno poi avuto bisogno di anoscopia per eventi clinici e da questa sono risultate lesioni! E viceversa! Quindi mi chiedo: ma una anoscopia annuale in chi ha genotipi ad alto rischio da anni direttamente senza passare dal Pap Test peserebbe troppo al SSN?



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: HPV, CI RISIAMO

Messaggio da chico92 » domenica 4 giugno 2023, 12:54

Quello che ho capito è che i pap test non sono per nulla affidabili.
Da me non vogliono proprio fare un’anoscopia ad alta risoluzione se non hai un esito grave al pap test.



Rispondi