PASSAGGIO DA SYMTUZA A DOVATO PRIMO RISULTATO VIREMIA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

PASSAGGIO DA SYMTUZA A DOVATO PRIMO RISULTATO VIREMIA

Messaggio da uncle_tom82 » martedì 7 marzo 2023, 13:33

Salve a tutti , dopo un mese dall'assunzione del dovato mi è stato fatto il prelievo e oggi, a distanza di un mese, ho ricevuto il risultato, riscontrando 56 copie ... negli esami precedenti, quando prendevo il symtuza, ero risultato <20 ... la mia infettivologa mi ha rassicurato dicendomi che : in primis non sono infettivo con 56 copie e che può essere normale dopo aver fatto un cambio molecolare di terapia ...ma la delusione più grande è che avevamo fatto questo passaggio al dovato per vedere se potevo passare successivamente alla terapia intramuscolare... ma la mia infettivologa mi ha detto che al momento, in vista del risultato di questa viremia, non se la sente di farmi passare alla terapia tramite puntura .... preferisce aspettare il prossimo prelievo per vedere come procede ... voi cosa ne pensate ???? so che non sono infettivo per carità, però non mi aspettavo questo piccolo blip visto che tutti parlano benissimo del DOVATO ...

aspetto le vostri opinioni grazie ragazzi



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: PASSAGGIO DA SYMTUZA A DOVATO PRIMO RISULTATO VIREMIA

Messaggio da _andrea_ » martedì 7 marzo 2023, 14:19

La tua infettivologa ha ragione, quando si cambia terapia e quindi si passa da una molecola a un'altra è possibile un piccolo blip viremico come nel tuo caso. Aspetta i risultati del prossimo prelievo e poi ne parliamo ma mi sento di tranquillizzarti, vedrai che sarai sicuramente azzerato, ma del resto se questo è un passaggio intermedio per poi passare agli inettabili devi essere per forza azzerato altrimenti non ti passano. Anche io prendo Dovato, è un'ottima terapia , leggera e ben tollerabile


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: PASSAGGIO DA SYMTUZA A DOVATO PRIMO RISULTATO VIREMIA

Messaggio da uncle_tom82 » martedì 7 marzo 2023, 21:40

ciao andrea e grazie per avermi risposto ... insomma come tollerabilità sembra un paradosso ma stavo meglio con il symtuza nonostante erano tre molecole e mezzo ed era più tossico .... il dovato è più leggero e potente però mi hanno spiegato che riesce a oltrepassare di più la barriera encefalica e infatti qualche problema me lo porta : stati di agitazione frequenti mal di testa insonnia la notte ect ... ora mi sto abituando cmq ... sinceramente ho chiesto alla mia infettivologa di poter avere un riscontro con un altro laboratorio perchè purtroppo in 8 anni di sieropositività è capitato di avere delle discrepanze fra il laboratorio dell' ospedale dove sono seguito e quello di un altro ospedale della mia città ... il mio obbiettivo era quello di passare all'iniettabile entro maggio vorrei fare il possibile ... cmq alla fin fine l'importante è quello di non essere infettivi per il resto sispera di migliorare la qualità della vita ... io sinceramente sono stanco di dover dipendere ogni sera dalle pillole che sia solo o con gli amici o a lavoro ... mi condiziona troppo la questione assunzione pillola ... vorrei passare alla puntura per avere meno stress ...



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: PASSAGGIO DA SYMTUZA A DOVATO PRIMO RISULTATO VIREMIA

Messaggio da skydrake » venerdì 17 marzo 2023, 6:05

uncle_tom82 ha scritto:
martedì 7 marzo 2023, 21:40
.... il dovato è più leggero e potente però mi hanno spiegato che riesce a oltrepassare di più la barriera encefalica e infatti qualche problema me lo porta : stati di agitazione frequenti mal di testa insonnia la notte ect ... ora mi sto abituando cmq ...
È anche una forma di protezione.
Il superamento della barriera encefalica escluse la possibilità di ceppi che possano replicarsi nel cervello.
Infatti, le cellule della microglia nel cervello hanno il recettore CD4 e possono essere infettate dall'HIV il quale provoca danni citotossici tali che da poter danneggiare anche i neuroni accanto.
A dire il vero di ceppi così pericolosi (tecnicamente non sono dei ceppi, ma "quasispecie" in grado di sfruttare il corecettore CRCX4) era un problema legato soprattutto al passato perché tendono a insorgere dopo molti anni di replicazione incontrollata nei pazienti che non usano antiretrovirali, ma è comunque una garanzia in più per la tua protezione.
Inoltre, la lamivudina nel tuo cervello ha anche questo altro simpatico effetto collaterale:
http://www.healthdesk.it/ricerca/farmac ... r-non-solo



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: PASSAGGIO DA SYMTUZA A DOVATO PRIMO RISULTATO VIREMIA

Messaggio da uncle_tom82 » venerdì 24 marzo 2023, 20:57

skydrake ha scritto:
venerdì 17 marzo 2023, 6:05
uncle_tom82 ha scritto:
martedì 7 marzo 2023, 21:40
.... il dovato è più leggero e potente però mi hanno spiegato che riesce a oltrepassare di più la barriera encefalica e infatti qualche problema me lo porta : stati di agitazione frequenti mal di testa insonnia la notte ect ... ora mi sto abituando cmq ...
È anche una forma di protezione.
Il superamento della barriera encefalica escluse la possibilità di ceppi che possano replicarsi nel cervello.
Infatti, le cellule della microglia nel cervello hanno il recettore CD4 e possono essere infettate dall'HIV il quale provoca danni citotossici tali che da poter danneggiare anche i neuroni accanto.
A dire il vero di ceppi così pericolosi (tecnicamente non sono dei ceppi, ma "quasispecie" in grado di sfruttare il corecettore CRCX4) era un problema legato soprattutto al passato perché tendono a insorgere dopo molti anni di replicazione incontrollata nei pazienti che non usano antiretrovirali, ma è comunque una garanzia in più per la tua protezione.
Inoltre, la lamivudina nel tuo cervello ha anche questo altro simpatico effetto collaterale:
http://www.healthdesk.it/ricerca/farmac ... r-non-solo
ciao skydrake come va ??? cmq un mio amico infettivologo mi ha detto di stare tranquillo perchè probabilmente il dovato sta facendo cacciare via queste copie di virus dai reservoir ecco perchè ho questi piccoli blip viremici ... lui mi consiglia di continuare a prendere il dovato e di aspettare che azzera tutto completamente .... io sinceramente se vedo che al prossimo prelievo sono ancora a 50 copie me ne torno zitto zitto e buono buono al mio symtuza ... c'è anche da dire che lui mi dice di stare sereno perche con 50 copie sono rilevabile ma non sono infettivo perchè il renge di infezione inizia dalle 250 copie ... boh su questa cosa sono un po perplesso perchè su internet tutti i siti anche quello del ministero della salute dicono che fino ai <200 copie non si è rilevabili ...allora perchè io a 56 copie sono rilevabile ???? io in otto anni ancora non riesco a capire la situazione :-D



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: PASSAGGIO DA SYMTUZA A DOVATO PRIMO RISULTATO VIREMIA

Messaggio da _andrea_ » venerdì 24 marzo 2023, 21:14

<200 copie non si è infettivi, ma ovviamente si è rilevabili


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: PASSAGGIO DA SYMTUZA A DOVATO PRIMO RISULTATO VIREMIA

Messaggio da uncle_tom82 » mercoledì 30 agosto 2023, 12:59

aggiornamento .... non appena sono tornato al symtuza ( dopo essere passato al dovato per verificare come reagivo con una terapia più leggera in vista del passaggio alla puntura ) la mia viremia che prima era a 56 poi a 78 è tornato subito a non rilevabile !!!! :-) evidentemente il symtuza è più adatto e più potente del dovato ( in effetti è una triplice molecola mentre il dovato sono solo 2 molecole ) ... spero che nel tempo faranno la stessa combinazione molecolare del symtuza a puntura ... cmq sono contento del risultato ovviamente :-) con il symtuza mi sento molto più al sicuro ... purtroppo non siamo tutti uguali e la risposta ai farmaci è del tutto personale ...



Rispondi