INSTI e Ansia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ipoko90
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

INSTI e Ansia

Messaggio da Ipoko90 » domenica 5 febbraio 2023, 23:30

Ragazzi, da quando sono in terapia con Biktarvy, l’ansia è aumentata a dismisura. Ho sempre il diaframma contratto con continui sbadigli e fiato corto. Qualcuno che ne ha sofferto può consigliarmi qualche tecnica per alleviare l’ansia? Pensate che siano gli inibitori dell’integrasi a far aumentare questi disturbi ? È molto invalidante. Vi prego aiutatemi 🙏🏻



penta62
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 17:21

Re: INSTI e Ansia

Messaggio da penta62 » lunedì 6 febbraio 2023, 7:35

Ho il dovato un pochino d ansia la danno.....e insonnia....

Poco cafè e attiva fisica aiuta.....


Alternativa non c'è ne sono questi sono i migliori come farmaci



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: INSTI e Ansia

Messaggio da Doremifasol » lunedì 6 febbraio 2023, 14:37

Ipoko90 ha scritto:
domenica 5 febbraio 2023, 23:30
Ragazzi, da quando sono in terapia con Biktarvy, l’ansia è aumentata a dismisura. Ho sempre il diaframma contratto con continui sbadigli e fiato corto. Qualcuno che ne ha sofferto può consigliarmi qualche tecnica per alleviare l’ansia? Pensate che siano gli inibitori dell’integrasi a far aumentare questi disturbi ? È molto invalidante. Vi prego aiutatemi 🙏🏻
Si gli Inibitori integrasi danno questi problemi ma molto inferiori al vecchio Efavirenz.
Parlane col medico o con uno psichiatra per eventuali terapie di supporto.



Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Re: INSTI e Ansia

Messaggio da Striblind78 » sabato 11 febbraio 2023, 19:14

Anche io prendo biktarvy ma l'ansia non c'entra nulla con i farmaci, me lo ha detto l'infettivologo.
Rivolgiti ad uno psicoterapeuta che ti aiuterà a capire il motivo del tuo malessere.



Claudiorm
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 13:46

Re: INSTI e Ansia

Messaggio da Claudiorm » domenica 1 ottobre 2023, 16:45

Un paio di anni fa feci la Pep con tre farmaci tra cui raltegravir gli ultimi giorni non riuscì a completare il ciclo terapeutico a causa di una tensione e un ansia insostenibili che sparirono con l'interruzione della terapia quindi è evidente che certi farmaci possano dare effetti sul sistema nervoso magari in soggetti predisposti.



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: INSTI e Ansia

Messaggio da Doremifasol » domenica 1 ottobre 2023, 22:56

Striblind78 ha scritto:
sabato 11 febbraio 2023, 19:14
Anche io prendo biktarvy ma l'ansia non c'entra nulla con i farmaci, me lo ha detto l'infettivologo.
Rivolgiti ad uno psicoterapeuta che ti aiuterà a capire il motivo del tuo malessere.
A me invece la mia infettivologa ha detto di tenermi l'attuale terapia perché gli INSTI fanno ingrassare e possono dare,non a tutti,ansia ed insonnia...boh



Rispondi