Possibile denunciare in questo caso o no?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da Mar98 » mercoledì 18 gennaio 2023, 22:35

Buonasera a tutti!
Qualcuno forse mi conosce già, anche se scrivo più nella sezione dei sieronegativi in quanto sono, appunto, sieronegativo. La mia ragazza però è sieropositiva e purtroppo qualche settimana fa ha scoperto una amara verità, anche se per vie traverse: il suo ex l'ha contagiata consapevolmente.

Vi spiego meglio.

La mia ragazza è stata con lui circa due anni fa e ha scoperto di essere sieropositiva ad aprile 2022. Prima di me, aveva avuto solo due partner, lui e un altro e quando ha scoperto di essere sieropositiva li ha avvertiti entrambi. L'altro ha fatto il test ed è risultato negativo (glielo ha pure mandato con la data e il nome, visto anche io pure con i miei occhi), lui invece le ha risposto che non lo ha fatto, che non lo avrebbe fatto mai e le ha fatto pure manifestazioni negazioniste sul nesso Hiv/Aids.

Non è finita qua.

Qualche settimana fa, la mia ragazza a un incontro con un'associazione conosce un'altra ragazza che racconta la sua storia e come si era contagiata. Questa ragazza si è contagiata 6 anni fa e quando in piena sieroconversione scopri' di essere positiva (aveva fatto un test di terza generazione negativo e uno di quarta positivo) avverti' lui (la frequentazione era finita da poco e non aveva avuto rapporti con altre persone) che non fa il test.

La mia fidanzata, insospettita perché oltre a questo anche altri dettagli raccontati su di lui dall'altra ragazza coincidevano (età di lui, esperienza in Erasmus universitario in termini di luoghi e tempi), le chiede di parlare in privato a incontro finito e viene fuori che parlavano della stessa persona.

Quindi questo essere qua, pur sapendo di avere contagiato, o meglio a rigore di avere avuto rapporti con un'altra persona sieropositiva (poi che sia stato lui a contagiare lei e non il contrario lo sappiamo dal fatto che lei risultava ancora negativa al test di terza generazione), ha avuto rapporti con la mia ragazza mentre stavano insieme senza preservativo e l'ha contagiata.

Se lui avesse fatto il test non ci sarebbero dubbi su come proseguire. In realtà però non lo ha fatto, o almeno, lui dice di non averlo fatto.

Dato che non c'è modo di scoprirlo per certo, vi chiedo:

1 se si procedesse con una denuncia verrebbe fuori se lui non ha veramente fatto il test?

2 se veramente non lo avesse fatto fatto sarebbe obbligato o invitato a farlo in caso di denuncia?

3 in caso di risposta affermativa, se risultasse positivo cosa succederebbe? Ci sarebbe il modo di scoprire che lui ha contagiato loro e non il contrario?

In poche parole...si può fare qualcosa?

Grazie in anticipo e buona serata!



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da Mandrake » mercoledì 18 gennaio 2023, 23:53

Mar98 ha scritto:
mercoledì 18 gennaio 2023, 22:35

Dato che non c'è modo di scoprirlo per certo, vi chiedo:

1 se si procedesse con una denuncia verrebbe fuori se lui non ha veramente fatto il test?

2 se veramente non lo avesse fatto fatto sarebbe obbligato o invitato a farlo in caso di denuncia?

3 in caso di risposta affermativa, se risultasse positivo cosa succederebbe? Ci sarebbe il modo di scoprire che lui ha contagiato loro e non il contrario?

In poche parole...si può fare qualcosa?

Grazie in anticipo e buona serata!
1. Se si fa denuncia lui fa test e si scopre positivo e probabilmente non sapeva del suo stato.

2. Per legge non puoi obbligare nessuno. Ma visto che gli fa un favore mahari lo fa

3. Beh basta guardare avanzato malattia per capirlo



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da Mar98 » giovedì 19 gennaio 2023, 8:34

Mandrake ha scritto:
mercoledì 18 gennaio 2023, 23:53
Mar98 ha scritto:
mercoledì 18 gennaio 2023, 22:35

Dato che non c'è modo di scoprirlo per certo, vi chiedo:

1 se si procedesse con una denuncia verrebbe fuori se lui non ha veramente fatto il test?

2 se veramente non lo avesse fatto fatto sarebbe obbligato o invitato a farlo in caso di denuncia?

3 in caso di risposta affermativa, se risultasse positivo cosa succederebbe? Ci sarebbe il modo di scoprire che lui ha contagiato loro e non il contrario?

In poche parole...si può fare qualcosa?

Grazie in anticipo e buona serata!
1. Se si fa denuncia lui fa test e si scopre positivo e probabilmente non sapeva del suo stato.

2. Per legge non puoi obbligare nessuno. Ma visto che gli fa un favore mahari lo fa

3. Beh basta guardare avanzato malattia per capirlo
Se per legge non puoi obbligare allora temo che non lo faccia, in quanto per ben due volte è stato avvisato da ragazze con cui è andato (a distanza di 6 anni l'una dall'altra) e per due volte ha rifiutato di fare il test.

Mi permetto di dire che non sono neanche sicuro che non lo abbia fatto, lui dice così, ma sarà la verità? Chissà.

E poi chiedo: se lo si denuncia e si scoprisse che effettivamente il test non lo aveva fatto, spetterebbe pure il risarcimento a questo tizio? Anche qualora dovesse farlo in quel momento e risultare positivo?



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da Doremifasol » giovedì 19 gennaio 2023, 10:59

Io non andrei a letto senza preservativo con un negazionista che di rifiuta pure di fare il test. Sentirei puzza di bruciato.....



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da Mar98 » giovedì 19 gennaio 2023, 11:04

Doremifasol ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 10:59
Io non andrei a letto senza preservativo con un negazionista che di rifiuta pure di fare il test. Sentirei puzza di bruciato.....
Ovviamente quando stavano insieme non sapeva che fosse negazionista e non sapeva che era stato anni prima con una ragazza che poi si era scoperta sieropositiva...



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da Doremifasol » giovedì 19 gennaio 2023, 13:18

Mar98 ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 11:04
Doremifasol ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 10:59
Io non andrei a letto senza preservativo con un negazionista che di rifiuta pure di fare il test. Sentirei puzza di bruciato.....
Ovviamente quando stavano insieme non sapeva che fosse negazionista e non sapeva che era stato anni prima con una ragazza che poi si era scoperta sieropositiva...
E allora lo denunciasse pure la tua amica ha avuto un danno alla salute gravissimo. Io non lascerei correre.



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da Mar98 » giovedì 19 gennaio 2023, 13:39

Doremifasol ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 13:18
Mar98 ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 11:04
Doremifasol ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 10:59
Io non andrei a letto senza preservativo con un negazionista che di rifiuta pure di fare il test. Sentirei puzza di bruciato.....
Ovviamente quando stavano insieme non sapeva che fosse negazionista e non sapeva che era stato anni prima con una ragazza che poi si era scoperta sieropositiva...
E allora lo denunciasse pure la tua amica ha avuto un danno alla salute gravissimo. Io non lascerei correre.
Non vogliamo infatti lasciare correre (è la mia ragazza tra l'altro), ma mi chiedo: se non ha fatto il test e lo si denuncia e si scopre positivo solo "dopo" cosa succede? Ammesso che si possa dimostrare che lui abbia infettato lei e non il contrario
Tra l'altro, l'altra ragazza contagiata sei anni prima vorrebbe collaborare pure dicendo che anche quando fu avvertito da lei non fece il test...

Oltre alla questione della giustizia per chi è stata contagiata ci sarebbe anche una questione di tutela verso quelle che magari andranno con lui o sono andate in precedenza che venendo a sapere la cosa magari fanno il test e inizierebbero a curarsi. Ora invece potrebbero ancora essere inconsapevoli



penta62
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 17:21

Re: Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da penta62 » giovedì 19 gennaio 2023, 14:49

è un cane che si morde la coda da solo, si puoi denuciare !! ma non puoi obbligarlo a fare il TEST HIV.

se ci sono altri/altre infettate potete procedere ......... , cmq meglio ascoltare un avvocato per queste cose intricate

si rischia di cadere in tribunali e carte bollate a gogo'..............non so se sono stato chiaro.

dovete avere PROVE SCHIACCIANTI CONTRO.


CMQ LA TUA RAGAZZA BASTA CHE SIA IN BUONA SALUTE

un abbraccio a voi



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da Mar98 » giovedì 19 gennaio 2023, 15:13

penta62 ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 14:49
è un cane che si morde la coda da solo, si puoi denuciare !! ma non puoi obbligarlo a fare il TEST HIV.

se ci sono altri/altre infettate potete procedere ......... , cmq meglio ascoltare un avvocato per queste cose intricate

si rischia di cadere in tribunali e carte bollate a gogo'..............non so se sono stato chiaro.

dovete avere PROVE SCHIACCIANTI CONTRO.


CMQ LA TUA RAGAZZA BASTA CHE SIA IN BUONA SALUTE

un abbraccio a voi
Allora c'è, come ho scritto, un'altra ragazza infettata.

È sicura di essere stata infettata da lui perché sei anni fa, dopo qualche settimana dalla fine della loro frequentazione, ha avuto dei sintomi violenti da sieroconversione, ha fatto un test di terza generazione negativo, ma a quello di quarta generazione è venuta subito positiva.
Ora mi dirai che non è una prova schiacciante in quanto nessuno vieta al giudice di pensare che la ragazza sarebbe potuta andare anche con qualcun altro in quel periodo e avresti pure ragione ma in questo caso non si potrebbe risalire al ceppo? Sempre nell'ipotesi che lui collabori e faccia il test.

Il tradimento nei confronti della mia ragazza è stato non dirle, quando sono stati insieme, di essere stato con una persona che verosimilmente era stata infettata da lui e di cui lui era al corrente. Insomma per adesso si salva perché non ha (almeno secondo la sua versione) fatto il test ufficiale.

Comunque grazie mille, la mia ragazza sta benone a livello di salute fisica, a livello mentale purtroppo un po' meno



penta62
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 17:21

Re: Possibile denunciare in questo caso o no?

Messaggio da penta62 » giovedì 19 gennaio 2023, 15:57

ti sei risposto da solo !!! cmq per quanto riguarda il ceppo HIV muta molto velocemente...............e dopo sei anni poi........


la tua donna avra' dei bimbi bellissimi stesse tranquilla, la scienza è andata molto avanti ,

ripeto la tranquillita' deve essere un MUST per noi se no non si vuole avere problemi !!!!


un saluto con affetto



Rispondi