DUBBI E DOMANDE SU RAPPORTI SCOPERTI DA SIEROPOSITIVO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Aquila80
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 6:59

DUBBI E DOMANDE SU RAPPORTI SCOPERTI DA SIEROPOSITIVO

Messaggio da Aquila80 » mercoledì 14 dicembre 2022, 19:12

Ciao a tutti, ormai è passato il 1 anno da SIEROPOSITIVO e la terapia va molto bene, gli esami sono perfetti e dall'ospedale l'infettivologo mi ha proposto di iniziare appena finisco le pastiglie di SYMTUZA la terapia con le iniezioni e io ho accettato; siccome però lunedì ho peccato avendo avuto con un professionista del sesso un rapporto anale scoperto se anche lui fosse sieropositivo e io in terapia con viremia azzerata cosa rischio? Un rapporto sessuale scoperto di una persona in terapia con viremia azzerata come me con esami del sangue perfetti con una persona che potrebbe essere o meno questo non lo so sieropositiva e non so se faccia o meno la terapia potrebbe alterare l'effetto della terapia o rinforzare il virus contro la terapia? È opportuno che lo faccia subito presente all'infettivologo in ospedale anche per altre cose come epatite C o sifilide? Io a febbraio tornerò in ospedale per iniziare la nuova terapia e forse mi faranno altri esami, altri li ho ad Aprile, grazie a tutti.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: DUBBI E DOMANDE SU RAPPORTI SCOPERTI DA SIEROPOSITIVO

Messaggio da Datex » mercoledì 14 dicembre 2022, 20:27

La terapia protegge anche te tuttavia solo riguardo all'HIV e non per altre MTS. Il problema è proprio questo. Il rischio di aver contratto qualcos'altro è reale e vanno fatti gli esami per saperlo.



Aquila80
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 6:59

Re: DUBBI E DOMANDE SU RAPPORTI SCOPERTI DA SIEROPOSITIVO

Messaggio da Aquila80 » mercoledì 14 dicembre 2022, 21:45

Si appunto, ne ho già fatti 2 di screening completi, ma l'epatite C si trasmette facilmente con rapporti sessuali? Questa persona la conosco già da parecchi anni e mi era venuta voglia di farlo presente in ospedale ma è anche vero che prima di iniziare la terapia a iniezioni LONG ACTING dovrebbero farmi prima prendere le pastiglie per un mese o farmi dei controlli specifici penso io torno all'inizio di febbraio ed essendo successo lunedì 12 penso che mi faranno tutto a fine gennaio o i primi di febbraio, se siete dirmi qualcosa vi ringrazio.



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: DUBBI E DOMANDE SU RAPPORTI SCOPERTI DA SIEROPOSITIVO

Messaggio da _andrea_ » giovedì 15 dicembre 2022, 11:44

Aquila80 ha scritto:
mercoledì 14 dicembre 2022, 21:45
ma l'epatite C si trasmette facilmente con rapporti sessuali?
Se c'è scambio di sangue si


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Aquila80
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 6:59

Re: DUBBI E DOMANDE SU RAPPORTI SCOPERTI DA SIEROPOSITIVO

Messaggio da Aquila80 » giovedì 15 dicembre 2022, 17:56

Quindi l'epatite C si trasmette con lo scambio di sangue infetto e in nessuna altra maniera?



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: DUBBI E DOMANDE SU RAPPORTI SCOPERTI DA SIEROPOSITIVO

Messaggio da _andrea_ » venerdì 16 dicembre 2022, 21:31

Per quanto riguarda la trasmissione per via sessuale, invece, i dati sono piuttosto controversi, anche se diversi studi concordano sul fatto che il rischio di infezione sia minimo, e avvenga per esposizione di tracce di sangue infetto attraverso secrezioni vaginali, sperma o saliva.


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Rispondi